Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda si, termosifoni no


TFreddo91

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Ho da poco comprato una casa con una caldaia Ariston simat new storage a camera aperta, che penso sia del 2005, anno di costruzione dell'appartamento. A settembre ho provveduto a far fare la prima accensione + lavaggio + montaggio filtro calcare dal mio amico termoidraulico. Ora siamo a dicembre e sta dando da qualche settimana delle problematiche: nel dettaglio quando parte il termostato collegato che ho in corridoio (Cronotermostato Lafayette cds1) non partono i riscaldamenti; l'acqua calda continua a funzionare regolarmente. Il mio tecnico ha provveduto quindi a sostituire la valvola a tre vie (detta anche scambiatore?), notando però che la valvola di sfogo aria, presente nella caldaia non lavorava bene e dicendomi di tenere monitorata la situazione perché dovrebbe comunque andare e al max posso sfiatare l'aria in eccesso dai caloriferi. per qualche giorno il problema sembrava risolto. Poi una sera, noto che a riscaldamento accesso la caldaia perde acqua e la pressione era arrivata quasi a 3. Mi accingo a sfiatare dai caloriferi fino a riportarla intorno a 2(perché stava in esercizio, so già che a riscaldamento spento deve stare tra 1 e 1,5 e di norma ci sta). Dal giorno dopo si ripete invece il problema che allo scattare del termostato non parte il Riscaldamento. La domanda è: possibile che quella valvola sfogo aria malfunzionante, né faccia rimanere troppa all'interno della caldaia e quindi un giorno lavora e l'altro, data l'aria accumulata, va in blocco e non fa accendere i caloriferi??? Quale potrebbe essere in alternativa il problema? 

Modificato: da TFreddo91
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno,

Se con caldaia e termosifoni a temperatura ambiente la pressione è tra 1 e 1,5 bar e con temperatura a 65°C si avvicina a 3 bar, significa che il vaso di espansione è sgonfio oppure rotto. Per quanto riguarda la caldaia che non sempre parte in modalità riscaldamento potrebbe essere colpa del cronotermostato. Potresti fare una prova scollegando i due fili dello stesso dalla caldaia e al loro posto inserirvi un "ponte"e tenerla così per qualche giorno accendendo e spegnendo i termosifoni tramite il selettore estate/inverno. Se col ponte la caldaia in modalità riscaldamento non parte il guasto va ricercato in essa. Saluti vb 

Dimenticavo, se la pressione è sufficiente la caldaia parte anche in presenza di aria, ovviamente ci sarà una cattiva circolazione con possibile surriscaldamento ed intervento del termostato di sicurezza. Quindi anche con la valvola fuori uso (che converrebbe sostituire) la caldaia come detto, va in funzione.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia arriva a tre bar  , c'è un problema al vaso di espansione , 

Ma questo non ha niente a che vedere se   non parte  il riscaldamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...