magick Inserito: 27 dicembre 2019 Segnala Inserito: 27 dicembre 2019 Ciao ragazzi, dalla scorsa settimana ho la caldaia Fer Easy Box F 32 che mi va in errore; lunedì è venuto il tecnico che non è riuscito a capire quale potesse essere il problema: ha fatto la pulizia completa, controllato la pressione del vaso di espansione e non ha riscontrato nulla di anomalo. Fino a oggi il problema non si è più ripresentato. Non c'è un momento specifico, succede anche quando i riscaldamenti sono spenti e i rubinetti di acqua calda sono chiusi. Generalmente si rirpistinava da sola, oggi invece l'ha fatto di nuovo e sembra non volersi più resettare. Vi riepilogo la situazione. Il cronotermostato segnala "Anomalia 43", purtroppo nel libretto di istruzioni non vengono indicati gli errori e il loro significato, mentre la scheda tecnica della caldaia indica solo la lista delle anomalie come indicato dai led nella scheda della caldaia stessa. Non sono mai riuscito a vedere la situazione dei led, in quanto il tempo che andavo ad aprire lo sportello della caldaia il problema si risolveva solo. Oggi invece sono riuscito a fare un video e ci sono due led che lampeggiano alternativamente, come si vede in questo video: https://drive.google.com/file/d/1xDdyocMjHmn59uX3QIYO07yYzuGvMRVF/view?usp=sharing Secondo il manuale di istruzioni della caldaia, le possibili cause sono due : 1. Mancanza di circolazione acqua impianto 2. Aria nell'impianto Per la prima causa indica come soluzione di verificare il circolatore, ma non so come procedere; per la seconda di sfiatare l'impianto, cosa che ho fatto facendo sfiatare tutti i radiatori (che in realtà non contenevano aria, tranne un po' nel clorifero del bagno). Li avevo già spurgati tutti prima che iniziasse a presentarsi il problema e l'ho rifatto adesso. Ho controllato anche la pressione che è a 1,5. Qualcuno sa spiegarmi quale può essere il problema?
magick Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Ho provato ad aprire un rubinetto di acqua calda e si è resettata sola.
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Io immagino più un'anomalia del sensore riscaldamento . Che potrebbe dare dei valori falsi di sovratemperatura alla scheda , Oppure problemi di connessione della pompa alla scheda , o altro da verificare .
magick Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 (modificato) Grazie per la risposta. Quindi credi che l'indicazione delle anomalie segnalate dai led non è attendibile? Ma l'anomalia nel sensore riscaldamento si verifica anche quando l'impianto di riscaldamento è spento? C'è qualcosa che posso fare da solo per verificare uno di questi problemi che indichi? Modificato: 28 dicembre 2019 da Alessio Menditto ELIMINATO QUOTE 🎅🏻
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Con guasti ballerini è tutto possibile . In più l'errore può essere sempre lo stesso , ma causato da guasti diretti e indiretti , Ora il problema dove stà , che se chiami il tecnico , quello se ha un dubbio , mette la mano in borsa prende un sensore e lo prova senza nemmeno montarlo , mentre tu per fare quella prova lo devi comprare . Questo tipo di guasto , va non va , sono sempre ostici da individuarne la causa .
magick Inserita: 30 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2019 Ho capito, grazie. Proverò a richiamare il tecnico e vediamo se riesce a capire qual è il problema.
Messaggi consigliati