Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia Fer Easy Box F 32

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, dalla scorsa settimana ho la caldaia Fer Easy Box F 32 che mi va in errore; lunedì è venuto il tecnico che non è riuscito a capire quale potesse essere il problema: ha fatto la pulizia completa, controllato la pressione del vaso di espansione e non ha riscontrato nulla di anomalo. Fino a oggi il problema non si è più ripresentato. Non c'è un momento specifico, succede anche quando i riscaldamenti sono spenti e i rubinetti di acqua calda sono chiusi. Generalmente si rirpistinava da sola, oggi invece l'ha fatto di nuovo e sembra non volersi più resettare. Vi riepilogo la situazione.

Il cronotermostato segnala "Anomalia 43", purtroppo nel libretto di istruzioni non vengono indicati gli errori e il loro significato, mentre la scheda tecnica della caldaia indica solo la lista delle anomalie come indicato dai led nella scheda della caldaia stessa. Non sono mai riuscito a vedere la situazione dei led, in quanto il tempo che andavo ad aprire lo sportello della caldaia il problema si risolveva solo. Oggi invece sono riuscito a fare un video e ci sono due led che lampeggiano alternativamente, come si vede in questo video: https://drive.google.com/file/d/1xDdyocMjHmn59uX3QIYO07yYzuGvMRVF/view?usp=sharing

Secondo il manuale di istruzioni della caldaia, le possibili cause sono due img148.jpg:

1. Mancanza di circolazione acqua impianto

2. Aria nell'impianto

Per la prima causa indica come soluzione di verificare il circolatore, ma non so come procedere; per la seconda di sfiatare l'impianto, cosa che ho fatto facendo sfiatare tutti i radiatori (che in realtà non contenevano aria, tranne un po' nel clorifero del bagno). Li avevo già spurgati tutti prima che iniziasse a presentarsi il problema e l'ho rifatto adesso. Ho controllato anche la pressione che è a 1,5.

Qualcuno sa spiegarmi quale può essere il problema?

Inserita:

Ho provato ad aprire un rubinetto di acqua calda e si è resettata sola.

Inserita:

Io  immagino più un'anomalia del sensore riscaldamento .

Che potrebbe dare  dei valori  falsi di sovratemperatura alla scheda ,

Oppure  problemi di connessione della pompa alla scheda  ,  o altro da verificare .

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta. Quindi credi che l'indicazione delle anomalie segnalate dai led non è attendibile?

Ma l'anomalia nel sensore riscaldamento si verifica anche quando l'impianto di riscaldamento è spento? C'è qualcosa che posso fare da solo per verificare uno di questi problemi che indichi?

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE 🎅🏻
Inserita:

Con guasti ballerini è tutto possibile  .

In più  l'errore può essere sempre lo stesso  ,  ma causato da guasti diretti e indiretti , 

Ora il problema dove stà ,  che se chiami il tecnico  , quello  se ha  un dubbio  , mette la mano in borsa prende un sensore   e  lo  prova  senza nemmeno  montarlo ,  mentre tu  per fare quella prova lo devi comprare  .

Questo tipo di guasto  ,   va non va ,    sono sempre ostici da  individuarne la causa .

Inserita:

Ho capito, grazie. Proverò a richiamare il tecnico e vediamo se riesce a capire qual è il problema.