Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia stacca di continuo.

Messaggi consigliati

Inserito:

20191228_085743.thumb.jpg.142662a58847b4e99c2d7b59b25f91c2.jpg20191228_085807.thumb.jpg.42a8f9b902e2d8e73b6db6d49524b855.jpgCiao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Nino.

Ho un problema con la caldaia se apro l'acqua calda si accende e spegne ogni 5/10 secondi e non riesce a scaldare l'acqua, mentre il lato termosifoni funziona perfettamente.

Non so il modello caldaia ora allego qualche foto. 

Facendo qualche prova ho visto se stacco questo sensore l'acqua esce bollente e non stacca. Se sostituisco questo dite che dovrei risolvere?

Posso staccatlo il tempo di una doccia o salto in aria? Grazie a tutti in anticipo per eventiali risposte.

20191228_085801.jpg

IMG-20191227-WA0063.jpeg

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve nin8

Sicuramente Adrobe ti potrà aiutare.

Ti consiglierei di non staccare i sensori.

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Quel sensore è la sonda NTC. La caldaia può funzionare poche decine di secondi col sensore staccato, poi interviene il blocco limitatore di temperatura ad evitare guai peggiori (non salteresti in aria, ma quasi...). Quindi meglio evitare di staccarla, anche perchè magari è guasto anche il limitatore di temperatura.

Devi togliere il pannello inferiore e controllare se quando apri un rubinetto di acs il micro del commutatore idraulico resta premuto a fondo (senza rumori di stacco e riattacco) e contemporaneamente la slitta della valvola a tre vie si sposta tutta a destra con tutti e due i micro rilasciati. Probabilmente nel tuo caso non si verificano tutte queste condizioni insieme.

La sonda NTC interviene anche durante il riscaldamento, per cui razionalmente non dovrebbe essere lei la causa del problema. Comunque, visto il suo costo non eccessivo, puoi provare a sostituirla: codice Vaillant 252805. Ho comunque dei dubbi sulla scheda di regolazione cui la sonda NTC è collegata elettricamente...

P.S. La tua caldaia è una VCW 180 o 240 o 280.

Modificato: da adrobe