Vai al contenuto
PLC Forum


powerline e switch


danielino84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un dubbio che mi si sta ponendo per un lavoro da un amico in un bar. Al momento attuale cè collegato il pos a un Powerline che riceve il segnale dal suo trasmettitore collegato direttamente al router,posto in un luogo da dove non è possibile portare direttamente il cavo. Ora dovrei collegare anche la cassa in rete e avevo pensato di staccare il pos dal ricevitore,attaccarci uno switch a 5 porte e attaccare poi pos e cassa. è una soluzione possibile oppure non funzionerebbe?? e in alternativa non avendo la possibilita di portare i cavi direttamente al router quali sono le soluzioni possibili?? Avevo sentito di Powerline che hanno 2 uscite sul ricevitore..potrebbe andar bene invece questo? grazie mille a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto dipende da che tipo di powerline usi. TP-Link e compagnia che tanti decantano sono letteralmente da cestinare.

Di certo, visto l'uso che ne devi fare, per attività commerciale, andrei su prodotti SERI (Il top sono quelli di General Electric.......ma anche Mikrotik e PepLink si difendono bene; più che altro che essendo managment si "vede" la qualità del link).

Dico questo perchè purtroppo questi oggetti sono sensibili alla tipologia di impianto elettrico; basta anche una lampadina a scarica presente sugli interruttori luminosi delle ciabatte per attenuare la portante.

 

Detto questo, puoi benissimo scollegare il POS dal powerline attuale e collegarci uno switch al quale collegherai POS e Registratore di cassa. L'aspetto a favore è che sia POS che Registratore di cassa generano traffico di pochissimi Kb per comunicare con agenzia entrate e ente accreditato pagamenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per la risposta...il kit powerline è della X-dome PL-1000...mentre lo switch è uno classico a 5 porte della Tenda. Ho fatto la prova ma il pos non mi da connessione mentre per la cassa non ho potuto fare la prova. A sto punto mi sorgono alcuni dubbi..il powerline è attaccato sia da una parte che dall altra in una ciabatta, potrebbe creare problemi questo?? anche se senza lo switch e con in solo kit il pos funzionava..possibile che attaccando uno switch cambi anche l IP e quindi va riprogrammato il pos con il nuovo indirizzo?? oppure switch e powerline devono essere della stessa marca? sono tutte domande da ignorante in materia ma pensavo fosse piu facile il tutto. grazie...e BUON 2020 A TUTTI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

LA regola per i Powerline è sempre quella di evitare prese multiple ecc ma di collegarli possibilmente alle prese a muro.

Quello che lamenti spesso può essere causato da prodotti di fascia bassa.....come il tuo caso. Proprio ieri sono stato da un cliente che, dopo aver messo uno switch in cascata a una Vodafone Station, non riusciva più a navigare. Il problema era il cavo patch unitamente allo switch di cattiva qualità (TP-Link) con la Vodafone Station come ciliegina sulla torta.

 

Nel tuo caso, se con i soli powerline il POS funziona, deve andare anche con lo switch. I Cavi sono di buona fattura? Verifica che le porte dello switch abbiano 8 lamelle ......oppure solo 4.  Quando colleghi lo switch il link della porta si accende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sono sul posto e quindi non posso fare delle prove, comunque le porte hanno 8 lamelle sicuramente e anche quando attacco il cavo il led della porta corrispondente si accende. per quanto rigurda i cavi non mi sono posto il problema visto che funzionavano gia da prima.. quello che ho aggiunto io per collegarci lo switch è di buona qualità sicuramente visto che l ho acquistato da un rivenditore e non diciamo su amazon o simili..quindi non saprei...è da escludere il fatto del cambio di indirizzo IP quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere sono entrambi dispositivi che di default sono in DHCP e quindi acquisiscono l'IP dalla Vodafone Station. Non mi risulta nemmeno che la Vodafone abbia "limitazioni" sul MAC .......queste erano porcherie che si usavano una volta e non facevano assegnare più di un IP allo stesso MAC con cui si presenta il device.

 

Prova a collegare un PC e con IPCONFIG vedi un po' cosa ti rilascia e se è nella subnet corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...