paoloangelo Inserito: 7 gennaio 2020 Segnala Inserito: 7 gennaio 2020 Buon giorno , non so se questa è la sezione giusta dove scrivere questo problema , nel caso gli attenti moderatori lo sposteranno , grazie In uno scaldacqua a pompa di calore succede questo: Ogni mattina la pompa di calore va in stand-by e non produce più acqua calda, pigiando il tasto on-off la macchina riparte portando l acqua a temperatura di set point ma l'indomani mattina è di nuovo in stand-by con acqua fredda e così tutte le mattine. Scrivo il modello magari qualcuno mi sa dare una spiegazione. HWMAS 5400 HEA-2 del gruppo termal grazie a tutti.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 La sezione va bene, dovresti chiarire meglio cosa intendi che “va in stand by”, c’è un led, una spia, un simbolo?
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 (modificato) grazie, allora , in stand-by non ci sono spia accese , l'unica cosa che mostra è la temperatura attuale all'interno del boiler e l'orario . Lo stato di stand-by è lo stato che si ha non appena si alimenta la macchina per farla partire bisogna pigiare il tasto on-off per 3 sec. Il giusto sarebbe che la pompa di calore porti l'acqua al set point impostato e si fermi e riparti non appena (dato un delta t) l'acqua si raffreddi , invece và in stand-by e non riscalda più niente, bisogna riaccendere di nuovo con il pulsante. Modificato: 7 gennaio 2020 da paoloangelo
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 A quanto è impostato e a quanti gradi di solito si ferma?
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 e' impostato ai 55 °C e di solito si ferma ai 60 °C . grazie
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Se la imposti a 65 cosa succede? Ci arriva? Non vorrei avesse un differenziale di 5 gradi
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 si si a 65°C , ci arriva , il problema che dopo che riscende la temp se ne va in stand-by ed invece di ripartire per riscaldare l'acqua va in stad-by.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Mi spiego meglio, se imposti a 60, ci deve per forza essere un “differenziale”, ossia una differenza di gradi dove poi la macchina riparte, se è troppo piccola fa troppi attacca/stacca, se è ad esempio 5 gradi, riparte a 55. La mia domanda è, se imposti a 65, si ferma “in stand by” a 60?
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 no , la macchina arriva a 65°C e si ferma in stand-by , si ferma non appena arriva alla temperatura impostata , non va in stand-by ai 60.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Paolo forse non ho capito bene il problema mi spiace...ma non mi arrendo: cioè la macchina arriva a 60, 65 gradi, poi certo che si spegne, se è arrivata in temperatura di set point. Chiamiamolo pure stand by, poi tu apri il rubinetto, esce acqua calda e entra acqua fredda, il termostato sente la temperatura che scende e...non parte più quindi?
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 perfetto , non riparte più , riparte soltanto andando a pigiare per 3 sec. il tasto on / off.
Alessio Menditto Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Ah ok scusa, ho capito adesso.
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 (modificato) riporto quanto scritto nel manuale che fa riferimento ad una icona (quello della doccia) sul display: " L'icona indica che la temperatura dell'acqua calda sanitaria ha raggiunto il punto di impostazione . L'acqua calda è disponibile all'uso . La pompa di calore è in STAND-BY. " Questa procedura viene eseguita dalla macchina , ma poi quando apriamo un rubinetto , consumiamo acqua calda , la temp scende dentro il boiler ma questo resta in stand-by non parte più , solo se ripigiamo il tasto on/off Modificato: 7 gennaio 2020 da paoloangelo
Darlington Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 forse c'è qualche modalità eco attiva che impedisce il riscaldamento in automatico dell'acqua?
paoloangelo Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Nel manuale , almeno quello che ho io (forse è un manuale base) non esiste nessuna modalità eco. Grazie
robertsardinia Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Inserita: 17 settembre 2021 Ciao, ho trovato oggi questo forum e mi inserisco chiedendo aiuto. Ho lo stessa pompa di calore per l'acqua calda. Non riesco ad impostare la temperatura, schiacciando le freccette non cambia e non riesco a modificare i 50 gradi impostati dalla fabbrica... potete aiutarmi???? Grazie Roberto
Alessio Menditto Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Inserita: 17 settembre 2021 Roberto ti aiutiamo ma non ci si può inserire in discussioni altrui, aprine pure una tutta tua.
Messaggi consigliati