Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Ne Pensate Dell' Hotline Siemens


Kenn

Messaggi consigliati

con l'hot Line chiaramente dipende molto dalle persone con chi si ha a che fare:

alcune volte sono stati veloci, preparati e sottolineo educati :rolleyes: ; altre volte invece mi hanno richiamato dopo giorni e sono stati pure maleducati :angry: : se le cose le avessi sapute da solo mica li avrei chiamati !!!

con Omron invece mi rivolgo semprre alla stessa persona, quindi questo tipo di problemi non c'è.

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci
con Omron invece mi rivolgo semprre alla stessa persona, quindi questo tipo di problemi non c'è.

OK, ciò facilita le cose, però avrai anche una di queste 3 situazioni:

- il numero degli argomenti che tratti è limitato, oppure

- il tizio della Omron non è molto specializzato, oppure

- il tizio della Omron è un Einstein

Gli argomenti che tratto io con la hotline Siemens non credo possano stare nella testa di una sola persona....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Emanuele.

Rivolgersi ad una sola persona è un vantaggio quando le richieste sono di carattere generale. In questo caso, se questa persona è preparata, riuscirà sempre a risolvere il problema.

Credo però che per qualsiasi marca di plc sia impossibile che una sola persona sia specializzata in tutto.

L'assistenza Siemens cerca di risolvere il problema mettendo il cliente in comunicazione col tecnico che tratta l'argomento specifico per cui si richiede aiuto.

Le due soluzioni presentano vantaggi e svantaggi.

Comunque mai mi è capitato di essere trattato in modo scortese e, a memoria, una sola volta non sono riusciti a risolvere il mio problema, che era legato ad una incompatibilità hardware tra la CP5511 (poi sostituita con la 5512) ed il mio notebook. Anche in quella situazione però non si può dire che mi abbiano abbandonato: sono stato da loro richiamato parecchie volte, ed ogni volta mi hanno dedicato parecchio tempo. E non è certo per il mio fatturato che sono stato trattato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi a Cosa Ne Pensate Dell' Hotline Siemens
Direi Ottimo!! .. A volta sorprendente !
I tecnici omron "gratuitatamente" vengono anche sul posto......
Qui ci sarebbe propio da preucuparsi piuttosto <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono al "rientro" dopo un black-out di connessione Internet di una settimana.... :angry:

Gli argomenti che tratto io con la hotline Siemens non credo possano stare nella testa di una sola persona....
Scusa, Emanuele, senza polemica :rolleyes: , ma......se gli argomenti che tratti stanno TUTTI nella TUA testa, perchè non potrebbero stare anche in quella di qualcun'altro ??

Vuoi forse dire che LA QUALITA' del personale di una hotline è mediamente più bassa di quella di un tecnico " da campo", oppure che per definizione il personale di una hotline viene "preparato a settori" ??

Per quanto mi riguarda ( inciso...., non parlo nè di Siemens nè di Omron ...) , da tempo ho un solo referente, basta e avanza.

Credo però che per qualsiasi marca di plc sia impossibile che una sola persona sia specializzata in tutto.

Ti do ragione, batta , però tieni presente che la "quantità" di personale tecnico disponibile è direttamente proporzionale alla "quantità" di denaro a disposizione della casa madre: ovvero, Siemens si può anche permettere un tecnico per ugnuno dei suoi 387.000 codici di prodotto, altre case evidentemente no, e qui entra in gioco la "qualità" delle persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avere un solo referente per l'assistenza tecnica su PLC non e' che sia il massimo.

Immagina di avere delle scadenze urgenti ed hai dei problemi tecnici; e il tecnico si trova a letto con il raffreddore :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
Scusa, Emanuele, senza polemica rolleyes.gif , ma......se gli argomenti che tratti stanno TUTTI nella TUA testa, perchè non potrebbero stare anche in quella di qualcun'altro ??

...gli argomenti che tratto stanno tutti nella mia testa, ma purtroppo a un livello di dettaglio, di conoscenza e di esperienza non sempre sufficientemente elevato.

E' per questo che ho bisogno, talvolta... in rari casi..., della Hotline (più persone che tutte insieme ne sanno più di me).

Mi è capitato anche di avere dei fornitori (non dico Omron) che mi facevano parlare sempre con lo stesso tecnico.

Che però ne sapeva meno di me.

...allora cosa chiamo l'assistenza a fare? Mi rispondo da solo e faccio prima!

Ovviamente si parla di argomenti "ad un certo livello". Se usi un componente per la prima volta e telefoni per chiedere "come si accende", ovvio che chiunque ti può rispondere.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

...gli argomenti che tratto stanno tutti nella mia testa, ma purtroppo a un livello di dettaglio, di conoscenza e di esperienza non sempre sufficientemente elevato....

OK, ho capito cosa intendi.....anche se forse ti sottovaluti un po'! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, ad esempio, faccio Hotline per la Siemens e quindi penso di conoscere abbastanza bene l'argomento. Uno dei problemi maggiori che causano ritardo è l'imprecisione della descrizione dei problemi. A volte mi capita di agganciare dei case riferiti ad un Simoreg 6RA70 e mi ritrovo con un 6SC660, oppure di agganciare un case sull'840D e ritrovarmi con un 810T. Ovviamente, se conosco il prodotto, cerco di aiutare il cliente... ma se non lo conosco devo sbloccare il case e renderlo disponibile per altri tecnici, con conseguente perdita di tempo per tutti (e siccome è un sistema di gestione molto complesso... immaginate voi!). Altre volte, poi, capita il cliente che voorebbe che gli facessimo la messa in servizio di un 4 assi interpolanti via telefono! Altri che ci chiedono se possono mandarci il disegno del pezzo affinché il tecnico gli faccia il programma! (e queste persone... rimangono scontente! :D). Il consiglio che dò sempre è quello di comunicare in modo preciso il componente di cui si vogliono informazioni e soprattutto il tipo di informazione di cui si ha bisogno: questo è fondamentale, per chi sta dall'altra parte, per capire se è in grado di darvi una mano o meno. Il fatto è questo, insomma: i tecnici dell'hotline cercano di gestire i case che "sanno" di poter risolvere e di tralasciare quelli che non conoscono (ovviamente!)... e quelli poco chiari, come si può intuire, producono un atteggiamento del tipo "Ok. Evitiamo figure di m****!"

Come tutte le cose, però, l'hotline può sempre essere migliorata e può sempre capitare che un tecnico non conosce quel particolare problema che vi è capitato. Contando che è gratis e contando che più di una volta sono rimasnto per due giorni al telefono con uno stesso cliente facendogli fare tremila prove e facendogli un minicorso telefonico di azionamenti, beh... direi che va bene! Anzi...

Ciao a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io sto all' assistenza (non siemens).....ieri mi ha chiamato un tizio dicendo:

Non va il trasduttore.....è nuovo....misuro la corrente.

Io chiedo: Di cosa stiamo parlando?

Lui: di un plc siemens.

Io: ci sarà una sigla sulla cpu e sul modulo

Lui: c'è scritto siemens e basta....ma non va...cosa può essere?

Io: Mi legga la sigla della cpu

Lui: Siemens....

Io: ci sarà una sigla tipo 6es7 ecc....

Lui: è lei il tecnico...altrimenti non avrei chiamato!!!

Io: Di che colore è il plc, marroncino o grigio?

Lui: Ma che marroncino o grigio, è giallo!!!

Io: Cerchi una sigla, un codice....

Lui: no non c'è nulla, anzi, in piccolissimo su un modulo c'è scritto 464 8ME11

e a guardare bene dove c'è l'alimentatore con la pila arancio c'è un led giallo acceso...

a dire la verità ho provato a resettare il modulo con gli interruttorini ma niente......

L'alimentatore va...c'è la spia rossa che dice che va.......ma che razza di assistenza date!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato la hot-line Siemens diverse volte, non posso che parlarne bene.

Personale qualificato e risposte al massimo il giorno successivo, chiaramente i miracoli non li fanno neanche loro.

Quando avevo urgenze ho lasciato detto che avevo un fermo macchina in corso e sono stato richiamato nel giro di un paio di ore.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per me...

Siemens Italia scarsina, oppure va a fortuna (dipende dal tecnico)

Quella Tedesca eccellente>> scrirvi una e-mail e ti rispondono nel giro di poche ore max il giorno dopo e sanno sempre di cosa stai parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamo spesso la hotline per problematiche piu disparate sui loro prodotti e devo dire che mi son0 trovato sempre soddisfatto,non ci si può certo aspettare che ti risolvino il problema tutte le volte..ma che ti diano qualche consiglio affidabile e certo bhe questo e sicuro.

Se posso dare un consiglio....quando dovete chiamare focalizzate bene cosa dire prendetevi il tempo necessario e scollegata la mente dalla foga della problematica :) ...io mi scrivo tutti i dati necessari e con calma espngo in mod PRECISO la problematica.

Non aspettiamo che ci compilino un proj. S7 per telefono o ci diano un soluzine pronta cassa.

PARERE:=OTTIMO SERVIZIO :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da circa 10 anni che li assillo, inizialmente con domande veramente di base, problemi sempre risolti con efficienza!!!!

Giudizio 10+

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi occupo anch'io di assistenza tecnica sia telefonica che sul campo e visto che si danno dei voti a chi opera nel settore, vorrei che qualcuno abituato a contattare questi tecnici, facesse un esame di coscienza...........

non dico altro..qualcuno potrebbe offendersi

Link al commento
Condividi su altri siti

della Hot-line Siemens non penso niente :rolleyes:

per il semplice fatto che non l'ho mai contattata!

se questo non lede nessun regolamento

si potrebbe avere il numero telefonico e meglio la mail?

sul sito ti buttano sempre in Germania e bisogna scrivere

in tedesco (?!?!) o in inglese, ma visto che solitamente ...

facciamo già fatica a spiegarci in italiano .... :lol:

grazie, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

fanno quello che possono

Tutto sommato positivi e molti di loro da ammirare .

Subire e rispondere a certe domande , magari stupide o senza fondamento o conoscenza non e' bello.

Bravi i ragazzi in siemens che ci aiutano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...