Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento parabola su hortbird 13.0°E dalla Germania.


Vito pace

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.scusatemi per il pasticcio precedente.Avrei bisogno di aiuto. Mi trovo in Germania vicino Colonia, esattamente a Wuppertal. Ho comprato un decoder tvsat con relativa scheda , una parabola da 65 cm  offset, un  lnb 10.7-12.75 Ghz ready 4K con una uscita ed un finder sf-888g per il puntamento.  Online mi sono cercato l'inclinazione 31.1° e la direzione a sud guardando anche le altre parabole per vedere i canali su hortbird 13°E. Con il puntamento attraverso un digital finder (non professionale)sono arrivato ad una posizione che non mi consente più di variare la direzione ne a destra ne a sinistra ne su o giù altrimenti peggiora il segnale però sulla tv l'intensità del segnale è 45% e la qualità 10% e ovviamente mi indica la mancanza di segnale. Questa percentuale non è mai variata durante il puntamento. Nessun miglioramento o peggioramento. Cosa potrebbe essere??? Il ricevitore funziona perché l' ho provato a casa del mio vicino che sta sulla parallela alla strada dove abito io una quarantina di metri più su. Sono in attesa che mi montino il balcone al primo piano per cui la parabola per il momento l'ho staffata esternamente al ponteggio. Vorrei sapere anche come va posizionato correttamente l'lnb perché le prove le ho fatte tutte. Attualmente è avvicinato al massimo alla parabola. Le informazioni sulle impostazioni del decoder ve le do più tardi facendo anche delle foto con la speranza che le possa pubblicare. Grazie e scusatemi per l'errore.

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vito pace

    62

  • felix54

    57

  • roll.59

    6

  • snipermosin

    6

L'intensità del segnale è al 36% perché il cavo è scollegato dalla parabola. Se lo inserisco se ne va a 45% e non si schioda da li con e senza puntamento. La qualità invece è sempre ferma al 10%.P_20200207_050647_p.thumb.jpg.13caeb9d8c8f61b84edafaf9aa9004f8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente hai puntato un altro satellite, il Sat finder ti dice solo se c'è un segnale e ti aiuta ad ottimizzarlo.

Prova ad impostare un satellite vicino sul decoder, e vedi se riconosce il transponder.

Se lo riconosce e vedi il canale ti dice quale satellite hai trovato, e da li sai se girare la parabola piu a destra o piu a sinistra.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso provo. Pensavo che con quel grado si elevazione avrei trovato oltre ad hortbird soltanto Astra 19.2° però mi sa che non è cosi. Ci sono diversi satelliti Eutelsat con azimut simile. Adesso li inserisco nel decoder.  Speriamo sia solo questo il problema.

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo ed il mio commento fossero stati estrapolati dall'altra discussione si sarebbe letto che ti avevo chiesto il tipo di LNB e se le impostazioni del decoder erano coerenti. Dall'immagine si vede solo una parte di  esse.... 

Capisco che se la qualità sia nulla ma non la potenza che praticamente fra cavo collegato oppure no, non cambia nulla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ho postato il modello dell'lnb proprio per rispondere alla domanda che mi avevi fatto  ieri quando erroneamente ho scritto sul post di un altro utente. Perdonami hai bisogno di altre informazioni oltre le due foto che ho postato?  Premetto che in tutta la mia vita avrò montato tre parabole a casa mia quindi sono a livelli terra terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere se nelle impostazioni  c'é qualcosa di inerente all'alimentazione antenna e controlla se è previsto che il "portello 1" é  impostabile a "zero"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu abbia provato a impostare "non valido" con hotbird. Ce lo confermi?

Bonum é un satellite che in Europa non è ricevibile ed è un caso che ci sia un TP con la stessa frequenza di un sat alla nostra portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ho impostato come mi hai detto però non è cambiato niente . Non lo so nemmeno io sto bonum1 56 E da dove è sbucato fuori. Riesco a vedere una decina di canali e sono tutti in lingua tedesca. Possibile che su 42 satelliti ne becco solo 1?? . Cosa faccio adesso? Devo spostare la parabola? L'elevazione necessariamente deve essere 31°. Posso solo spostare a destra e sinistra. Ti faccio la foto del posizionamento della parabola.

P_20200207_084536_p.jpg

P_20200207_085149_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Non lo so nemmeno io sto bonum1 56 E da dove è sbucato fuori. Riesco a vedere una decina di canali e sono tutti in lingua tedesca.

Con questa tua affermazione siamo quasi sicuri che stai ricevendo Astra 19,2 Est che ha un TP con la stessa frequenza 12226 così come ce l'ha hotbird ma non in lingua tedesca.

Guarda qui di seguito se i canali che vedi corrispondono alla freqenza 12226

 

https://www.flysat.com/astra19.php

 

Ammesso che sia come penso, lascia impostato "non valido" in loco di sportello 1 e rifai prove di puntamento.

 

Certo è che le piante e la tettoia sovrastante non aiutano, anzi.

 

P.S. Bonum 1 è un satellite che serve la Russia e l'Asia. trasmette in polarizzazione destrorsa e sinistrorsa ed è impossibile che tu stia ricevendo quello con un LNB universale che prevede polarizzazione verticale ed orizzontale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho fatto la prova che mi hai detto . Sulla frequenza 12226 vedo alcuni canali che corrispondono a quelli sul link che i hai mandato. Adesso rifaccio la prova del puntamento. Purtroppo gli alberi sono lì e non li toglieranno mai. Figurati se fossero pieni di foglie.  Dietro gli alberi c'è pure un edificio. Sopra la parabola invece non c'è nulla perché l'ho montata all'esterno del ponteggio che toglieranno  dopo aver montato sto famoso balcone ma per adesso mi sa che non faranno niente. Sono mesi che è tutto fermo.

Sto satellite Bonum1 lo sto ricevendo con una intensità di segnale al 90% e qualità 23%. Non so che dirti.

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Sto satellite Bonum1 lo sto ricevendo con una intensità di segnale al 90% e qualità 23%. Non so che dirti.

Meglio fare chiarezza perchè stai andando fuori strada:

 

Non stai ricevendo e non riceverai mai Bonum 1.

 

Stai ricevendo una frequenza di uguale valore che c'è su Astra

 

Dalle foto sembra che la parabola non sporga dalla tettoia ma potrebbe essere un'ìillusione ottica.

Le piante sono un bel problema ma l'edificio sembra non interferire. Devi ragionare sul fatto che la parabola è una offset e sta "guardando" una ventina di gradi più in lto di quello che sembra.

Se fossi in te e se non ci fossero problemi, proverei a spostare la parabola molto più a destra in modo tale da far uscire completamente il disco dagli alberi con fogliame più fitto.

Prima di fare qualsiai altra prova, con l'attuale puntamento, scrivi sportello 1 al posto di non valido e vedi se ricevi ancora quei canali, dopodichè fai le prove descritte.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu riceva qualcosa conferma che hai puntato un altro satellite.

Il nome "Bonum" indica soltanto che il decoder sta sintonizzando una frequenza che corrisponde a quella memorizzata, ma non ha nulla a che fare con quel satellite.

Verifica canale per canale da dove trasmettono le emittenti, così da capire esattamente su che satellite sei puntato, e spostarti di conseguenza.

Probabilmente se hai puntato Astra dovrai ruotare leggermente la parabola di 6 gradi verso destra, standole alle spalle.

Con le foto di Google, della parabola e dei cavi non ci facciamo gran chè...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Verifica canale per canale da dove trasmettono le emittenti, così da capire esattamente su che satellite sei puntato, e spostarti di conseguenza.

Rileggi i post precedenti il tuo e vedrai che si è già capito, sena alcun dubbio, che sta puntando Astra 19,2

 

Quote

Con le foto di Google, della parabola e dei cavi non ci facciamo gran chè...

Dalle foto si può vedere che la visuale dellla parabola non è aperta, il che non è poco ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Poco fa avevo già spostato la parabola e adesso l'ho rimessa nuovamente su bonum1. Inserendo portello 1 e poi l'opzione non valido praticamente non cambia nulla.  

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Inserendo portello 1 e poi l'opzione non valido praticamente non cambia nulla

Bene, se non altro ci siamo tolti un dubbio.

Fai le prove descritte e aggiornaci ma toglimi anche il dubbio che la tettoia che oscura la parabola è solo un'illusione ottica e dimmi se puoi spostarti deciamante più a destra.

 

P.S. che decoder è quello che hai acquistato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola è fissata esternamente al ponteggio. Quello che vedi sarà l'ombra del piano del ponteggio superiore che si trova più in dentro rispetto la parabola.  Mi posso spostare di un paio di metri più a destra ma credo che la situazione sia la stessa. Il decoder che ho comprato è un golden media germany wizard hd-780 con scheda tvsat.  È uguale a quello del mio amico vicino di casa. L'ho pure provato da lui e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

L'ho pure provato da lui e funziona

In effetti lo avevi già scritto, non l'ho mai messo in dubbio ed ecco perchè penso alla visuale ostruita e ti ho consigliato di spostarti più a destra.

Dai, riprovaci con pazienza e ad ogni spostamento alto-basso-destra-sinistra della parabola fermati qualche secondo in modo tale che il decoder abbia tempo di aggiornare le barre della potenza e qualità. Visto che abbiamo capito che stai ricevendo Astra, sei molto vicino ad Hotbird e sei ad un passo dal risolvere ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho preso il satellite ses5. Non so dove sono finito . Non ho ancora spostato la parabola . Si trova sempre sul lato sinistro del ponteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggimi se sbaglio. Ses5 è abbastanza più avanti rispetto ad hortbirtd quindi devo tornare indietro. Mi sa che la parabola non vede il satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...