Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento parabola su hortbird 13.0°E dalla Germania.


Vito pace

Messaggi consigliati

Scusami Felix. Non avevo letto la tua domanda riguardo la collocazione della parabola sul tetto.  Praticamente per prima cosa dovrei chiedere l'autorizzazione alla ditta che gestisce gli affitti di tutte le palazzine presenti in questa strada. Fino ad oggi nessuno ha collocato parabole sul tetto quindi eventualmente sarei il primo.  La cosa che mi preoccupa di più è la collocazione della parabola in quanto i tetti qui ovviamente sono a spiovente costituti da tegole in cemento collocate su un telaio in legno. Ci vuole una staffa particolare che si aggancia tra una trave e l'altra, togliere delle tegole , posizionare la staffa e sostituire le tegole in cemento con  delle finte tegole il che non è affatto facile anche perché accedere sul tetto dal solaio non è facile per via delle finestre che sono strette.

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vito pace

    62

  • felix54

    57

  • roll.59

    6

  • snipermosin

    6

Ma fammi capire una cosa. In Germania non esiste il diritto d'antenna? Come campano gli antennisti?

Ci deve pur essere un modo per montare una parabola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla parete del prospetto rivestito di polistirolo non te lo fanno mettere . La puoi mettere dentro al tuo balcone oppure sulla mensola di marmo della tua finestra (ovviamente in questo caso bisognerebbe utilizzare la parabola rettangolare ma con gli alberi non risolverei il problema ) . Per montarla sul tetto a spiovente bisogna chiedere l'autorizzazione e penso che non ci siano problemi però se malauguratamente si dovesse infiltrare acqua sul solaio in legno ti conviene cambiare pianeta perché qui chiamano pure vigili del fuoco, ambulanze e ti addebitano tutto.  Appena posso faccio una foto su un tetto a spiovente perché al solo pensiero di salire li sopra mi vengono i brividi e sinceramente non capisco come fanno a montare una parabola con una pendenza spaventosa senza utilizzare una gru a cestello.

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

Ma fammi capire una cosa. In Germania non esiste il diritto d'antenna? Come campano gli antennisti?

Ci deve pur essere un modo per montare una parabola...

almeno evitano le giungle di antenne e cavi sul tetto, come nelle nostre città con tante liane che vengono calate dai tetti

mentre da noi tutto è lecito 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma ci deve essere un modo per consentire l'installazione.

Nessuno vuole i "capolavori" all'italiana ma nemmeno si può vietare il montaggio di una parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un mio amico mi ha detto che se i miei vicini  non hanno la parabola sul tetto difficilmente il proprietario mi autorizzera'. Mah! Domani se ho tempo ci provo.prima del 29 devo trovare una soluzione perché devo rientrare in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, vedi tu, ho fatto un giro a Wuppertal con Street view di Google Maps e di parabole sui tetti ne ho viste per cui a meno di un'ordinanza o una legge specifica (che a questo punto sembra non esserci) non si può impedirti di montarla, a meno che, a differenza di cosa vogliono insegnarci sul come dovremmo comportarci con gli stranieri, in Deutschland facciano ciò che gli pare in barba all'Europa e sopratutto agli Stati Comunitari.

Chiaramente mi riferisco ad un montaggio fatto a regola d'arte e non con il fai da te...

 

E poi, come avrebbe fatto il tuo amico a montarla e a farti provare il tuo decoder funziona perfettamente? Ha violato leggi e/o regolamenti?.... Non credo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico ha montato la parabola dentro al suo balcone a piano terra per cui ha avuto molta fortuna. Forse la limitazione riguarda coloro che vivono in appartamenti appartenenti ad un unico proprietario come nel mio caso. In questa strada i suoi appartamenti non hanno parabole ma antenne tradizionali. Addirittura ne ha una sola collegata per via aerea anche alla palazzina di fronte. 

Le parabole che ho visto invece sono montate su appartamenti privati , sia su tetto sia su parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto parabole su tetti condominiali, non su villette o case singole ma inutile continuare a parlarne, informati e chiedi se un "kapò" può impedirti la libertà di informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Certo. Ovviamente sono solo supposizioni. Chiederò a chi di dovere.  Voglio farti vedere pure come sono i tetti. Nella foto attualmente c'è un ponteggio montato in sei palazzine perché stanno installando dei balconi che verranno agganciati alle pareti attraverso delle piastre. Dal ponteggio è impossibile salire sul tetto perché è pericolosissimo. In teoria per montare una parabola si dovrebbe uscire da una finestrella di quelle che vedi in foto e parliamo di circa 50 cm di larghezza per 90 di altezza e una volta fuori non hai alcun ancoraggio per evitare di finire giù.  Ma dico io.... Come si fa?????

P_20200216_143316_p.jpg

P_20200216_143352_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che voglio farvi vedere per farvi capire quanto la Germania è avanti rispetto all'Italia.  In queste sei palazzine stanno cambiando gli infissi e adeguando a "norma"  gli impianti elettrici  con il montaggio dei salvavita per ogni appartamento e la sostituzione della linea citofonica e luce scala del condominio. Tralasciando il fatto che fino ad un mese fa il salvavita era pura fantascienza. In Germania in  ogni appartamento hai la trifase. Adesso si stanno preparando a chiudere le tracce fatte sul muro per il collocamento dei cavi attraverso una altissima tecnologia innovativa che va oltre l'immaginazione . Dalla foto allegata capirete quanto sono avanti rispetto a noi miseri italiani. Alla faccia della regola d'arte. 

P_20200216_145725_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

VIste le foto non mi pare ci siano punti di ancoraggio possibili se non sulla parete laterale verticale, quella che termina ad angolo acuto.

Si potrebbe montare un palo che superi il tetto in altezza e in quel punto installare un disco.

Ammesso e non concesso di ricevere il permesso del proprietario (però si tratta di una innovazione che valorizza la sua proprietà) serve un ponteggio o una gru di quelle con la cabina.

Insomma un sacco di soldi giustificabili solo se gli altri condomini siano interessati ad avere un impianto satellitare con antenna centralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia intenzione era di collocare un palo di almeno 3,5 metri però per ancorarlo su dovrei bucare la parete composta da 15 cm.di polistirolo più 15 cm di forati (credo).  Dubito che mi autorizzi a farlo.  Per quanto riguarda la gru è impossibile arrivare li sopra perché non c'è un accesso per il mezzo in quanto si trova alle spalle della strada. Altro problema è che se metto il palo posso orientare la parabola fin quando c'è il ponteggio montato ma se dovesse spostarsi successivamente come ci arrivo li su'???? Ho lo stress a 3000.😤

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe dalla foto non mi sembra altissima tecnologia anzi mi sembra piuttosto età della pietra se murano direttamente i cavi nelle traccie,senza mettere i corrugati e poi infilarci dentro i fili

per non dire dell'interruttore differenziale che come tu dici lo hanno montato poco tempo fa

poi non chiamatelo salvavita che di vite ne salva ben poche, sai quante sventole ho preso nella mia vita e dico che uno ma uno non è mai aperto di questi salvavita

ricordati che il corpo umano non sopporta correnti a cui sono tarati gli interruttori differenziali, ma molto meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già ma è sempre meglio di non averlo proprio. Qui murano direttamente i cavi e i fili unipolari dentro gli appartamenti sono rigidi. Se consideri che le scale ed i pavimenti sono in legno vedi tu che livello di sicurezza c'è. È anche vero che ogni appartamento è dotato di sensore antifumo che secondo me è alimentato a batterie perché l'ho visto al Lidl  al costo di 24 euro e secondo me ha solo funzione acustica. Adesso chiudo la parentesi perché sono Off Topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vito pace ha scritto:

Altra cosa che voglio farvi vedere per farvi capire quanto la Germania è avanti rispetto all'Italia.  In queste sei palazzine stanno cambiando gli infissi e adeguando a "norma"  gli impianti elettrici  con il montaggio dei salvavita per ogni appartamento e la sostituzione della linea citofonica e luce scala del condominio. Tralasciando il fatto che fino ad un mese fa il salvavita era pura fantascienza.

Allora per noi Italiani ha ragione chi ha detto: << Sono così avanti che se mi volto indietro vedo il futuro>>, nel senso che se è così, in Germania sono indietro minimo di 50 anni rispetto a noi.

Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Ragazzi. È da un po' che non scrivo anche perché non avevo notizie riguardo l'autorizzazione  alla collocazione della parabola sul tetto spiovente.  Finalmente è arrivata la risposta. "Assolutamente no".  Non avevo il minimo dubbio.  L'unica alternativa è rimasta quella di collocarla sul balcone su un palo di 3 metri quando avranno finito i lavori. Per il momento è tutto fermo anche in Germania. Io e la mia compagna siamo in Italia dal 29 febbraio e da allora non è più potuta tornare in Germania dopo la cancellazione del volo di ritorno (prima di maggio non se ne parla). Non ho nemmeno ricevuto il rimborso del biglietto. Sono in attesa quantomeno di una risposta da Ryanair.  Per quanto riguarda la parabola da 40 cm che inizialmente avevo montato in Germania l'ho portata in Sicilia, l'ho montata a casa e ricevo con il 99% di qualità e 70% di potenza. 

Spero stiate tutti bene. Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra chiaro che noi all'estero siamo considerati meno di niente mentre chi sbarca in Italia trova "l'America".

Non entro nel merito perchè non voglio combattere contro i mulini a vento come Don Chisciotte ma non credo che nella tanto decantata "Europa" si possa impedire ad un cittadino europeo di vedere la tv che più gli aggrada.

 

14 minuti fa, Vito pace ha scritto:

Per quanto riguarda la parabola da 40 cm che inizialmente avevo montato in Germania l'ho portata in Sicilia, l'ho montata a casa e ricevo con il 99% di qualità e 70% di potenza. 

Non c'erano dubbi che i tuoi problemi erano dovuti alla situazione particolare in cui ti sei trovato ed è chiaro che pur essendo un po' piccola l'antenna, se il bel tempo regge non avrai problemi di ricezione.

 

14 minuti fa, Vito pace ha scritto:

Spero stiate tutti bene. Un abbraccio.

Al momento, qui da me, tutto ok come spero per te ed i tuoi cari.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Per la ricezione ci sono state delle giornate piovose che non hanno creato alcun problema. Vento forte ancora no. La visuale di fronte la parabola comunque è libera da qualsiasi ostacolo.  Per quanto riguarda la Germania secondo me il fatto che ci sia un'antenna tradizionale collegata a circa 20 palazzine di 2 piani con 4 appartamenti per palazzina per il proprietario è un motivo valido per rifiutare la richiesta di istallazione della parabola visto e considerato che i canali tedeschi si vedono e che a lui non interessa di che nazionalità sei. Importante è pagare l'affitto altrimenti ti buttano fuori casa. Spero almeno di risolvere con il balcone. Sicuramente gli alberi non li taglieranno mai per un solo utente. Diciamo che è una battaglia persa.  Per tutto il resto speriamo di uscirne fuori prima possibile da questo incubo che sta devastando il mondo. Qui la situazione non è drammatica però il popolo siciliano specialmente la massa ignorante non è affatto facile da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per quello parlavo di America che trovano gli stranieri in Italia. 

Qui a Torino non di possono installare parabole sul balcone  ma se sei straniero la puoi montare perché la centralizzata non é puntata su satelliti diversi da hotbird...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

 ma se sei straniero la puoi montare

Come al solito, a favore degli altri, e contro di noi .........

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Come al solito, a favore degli altri, e contro di noi .........

Già, proprio così, ma meglio non proseguire oltre perchè ci cacciano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...