Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento parabola su hortbird 13.0°E dalla Germania.


Vito pace

Messaggi consigliati

Trascuriamo al momento l'elevazione attuale che credo sia sempre 31°

Da Colonia, Ses 5 è a 182° della bussola e Astra (quello di prima) si trova a 164°

Hot bird è a 172° gradi per cui gli sei passato davanti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vito pace

    62

  • felix54

    57

  • roll.59

    6

  • snipermosin

    6

Iniziando da 11265 H 30000 ho 89% di intensità e 46 % di qualità. Hortbird l'ho superato vero?

Si. L' elevazione non l'ho toccata. Sono sempre intorno ai 31°. Adesso riprovo a tornare indietro piano piano ma  credo di aver sempre fatto spostamenti milimmetrici e poi utilizzo il puntatore finder. Non Vado ad occhio

 

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

e poi utilizzo il puntatore finder

Non so cos'è un puntatore finder e credo che non ti dia valori di frequenza.

Dimmi di cosa si tratta, magari se hai il decoder e tv a vista, puoi fare di meglio con quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un giocattolo da 10 euro che suona quando becca un qualsiasi segnale.  Ho anche il decoder più o meno a vista sulla videata dell' intensità e qualità segnale. Adesso ho preso  il satellite Amos 2. Non da valori di frequenza. 

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

È un giocattolo da 10 euro che suona quando becca un qualsiasi segnale

Quindi vale la pena usare il tv.

Stai sintonizzato sul tp 10992, V, 27500, 2/3 di Hotbird che è Rai, così facendo non ti sbaglierai nel fraintendere eventuali altre emittenti che siano su altri satelliti con tp di uguale frequenza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto prendendo la 10930H 29900 con 90% di segnale e 42% di qualità. La 10992 la vedo dura.

Modificato: da Vito pace
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile, qualcosa devi vedere anche sui tp rai e mediaset

Cosa vedi sul tp 110930? Intanto non so se è un errore di scrittura ma questo tp è H, 30000, 2/3 e non 29900

Prova ad ottimizzare millimetricamente su questo tp cercando dio ttenere più qualità anche se la potenza scende un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vito pace ha scritto:

Mi sa che la parabola non vede il satellite.

Se vedevi Astra a 19 e ora SES a 5 è impossibile che la visuale di Hotbird a 13 gradi sia coperta.

 

Riesumo una mia vecchia discussione nella quale spiegavo come puntare una parabola su Hotbird:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

L'uso del Sat finder è subordinato all'esperienza di chi lo usa, alla capacità di discriminarne la lettura e ad una discreta dose di manualità, oltre che ad un pizzico di fortuna, che non guasta.

Per affinare un puntamento già fatto si dimostra eccezionalmente versatile ed economico, rispetto ad uno strumento professionale.

Per puntare un nuovo disco il discorso si complica un poco.

La lancetta non ha la minima idea di cosa sta misurando... Si muove un po di piu solo in presenza di una "differenza" di segnale rispetto alla soglia stabilita dalla posizione della manopolina.

Addirittura la lancetta dello strumento si muove anche senza segnale in ingresso, se la manopolina è tutta da una parte !

Il decoder serve solo per fornire l'alimentazione, e in alcuni casi lo strumento viene fornito di portabatterie per renderlo autonomo. 

Per questo bisognerebbe portare la lancetta sempre alla posizione centrale e aggiustarla ogni volta che rileva una variazione di segnale.

 

Tornando ad Hotbird, il satellite più semplice da puntare, dopo il montaggio del palo, rigorosamente a piombo, e della staffa, per prima cosa si deve elevare il disco al valore esatto per la propria città, utilizzando la scala graduata sulla staffa di fissaggio.

Poi, ruotando la staffa,si spazia l'orizzonte da destra a sinistra  puntando approssimativamente verso i 13° est.

Se siamo fortunati dovremmo trovare due picchi massimi, a sinistra Astra e un po piu a destra Hotbird.

Si procede per aggiustamenti successivi, sia della rotella dello strumento, sia dei bulloni di fissaggio, fino a centrare perfettamente la parabola.

Un utile trucco consiste nel premere i 4 angoli estremi (nord,sud,est,ovest) della parabola verificando che il segnale diminuisca.

Se premendo il segnale aumenta si affina ancora elevazione e azimuth fino al massimo picco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho cambiato posto alla parabola senza concludere nulla. Mi arrendo. Sono stanco. Domani dovrebbe venire un tecnico anche se penso che non concluderemo nulla.  Grazie lo stesso per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come in questo caso ha il TV a vista, si fa sempre prima senza usare il "lancetttometro". 

Diverso è se sei sul tetto con il TV ai piani sottostanti. Se non hai di meglio, sei obbligato a fare come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il lancettometro è digitale😂.  Ne avevo pure uno a lancette in Sicilia  ma si faceva più confusione che altro.  Questo è più semplice da usare .  Spostando la parabola sul lato destro del ponteggio   ho perso la visuale della tv per cui ho dovuto  riutilizzare lo strumento. Speriamo che domani il tipo viene cosi magari in due si riesce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto dubbi su quei giocattolini  che non si riferiscono ad alcuna frequenza specifica e restituiscono solo un  imprecisato valore di potenza mentre in digitale é prioritaria la qualità di cui quei "cosi" ignorano l'esistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già. Hai perfettamente ragione. Non misurando la frequenza danno solo un margine di aiuto.  L'ho preso online direttamente qui. La vita qui è cara. Le parabole se le fanno pagare a peso d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vada a finire mi rimarrà l'amaro in bocca perché sei riuscito a ricevere dai 5 ai 19,2 Est senza trovare i 13 il che è molto difficile che accada perché l'angolo di elevazione fra tutti quei satelliti cambia di un nulla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace anche a me. Non mi arrendo mai facilmente. Qui fa freddino e la posizione per lavorare è un po' scomoda. Domani se il tizio viene vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...