Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a condensazione info scarico condensa


frankie986

Messaggi consigliati


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • frankie986

    27

  • Alessio Menditto

    20

  • Lorenzo-53

    4

  • Robby1520

    1

Top Posters In This Topic

Alessio Menditto

Vedi il pannello grande a forma di casetta?

Sotto la ventola a sinistra e sotto tutti quei tubi di rame a destra?

Quello è da svitare!

È a tenuta ermetica, per quello ti ho detto che devi spegnere la caldaia.

Dopo che l’hai spenta svita tutte le viti e toglilo, finché non vedrai in basso il punto dove è attaccato il sifone!

E lì versi acqua.

Io pensavo avessi già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non lo devi staccare, devi cercare il tubo che si attacca al sifone al quale hai fatto le foto una pagina fa, lo risali fino a che non trovi il buco dove la condensa si scarica.

Non so se è quello della ultima foto, ma è facile trovarlo, è attaccato al sifone!

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

È quello in foto che è direttamente attaccato al sifone, ma quello che non ho capito è se devo versare l'acqua dove c'è quella guaina nera o in un altro punto visto che dici che non devo staccare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È che non conosco le caldaia, non vedo dove va a finire, volevo solo farti capire la logica, adesso valuta tu dove versare.

Tu devi cercare, come nel lavandino, il buco dove entra l’acqua.

Se pensi che scenda l’acqua da lì, versa pure e vedi se scende nel sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a sinistra finisce dentro quella "scatola" dove ci sono i tubi in rame da vicino è così..non c'è nessun punto dove potrei versare l'acqua proprio perché finisce dentro quella "scatola" e non ho idea di come si smonti, è troppo complicato

IMG_20200208_123327553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, niente allora, però resta sempre il fatto che se funziona alla temperatura che hai detto, in un giorno di acqua ne fa parecchia, se come sembra non hai traccia dentro la caldaia dev’essere uscita, io più di così non so cosa pensare.

Aspetta altri pareri, io nella mia con mandata a 40 in un ora ci riempio un secchiello, se la tua da un giorno non fosse uscita acqua dovrebbe essere allagata, invece è asciutta.

O che non vedi fisicamente l’acqua uscire o non so veramente a cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ha fatto nessuna condensa nemmeno oggi, il sifone come vedi in foto nella parte destra è pieno nella parte sinistra c'è poca condensa ma non scende più niente e come dici tu dovrebbe farne a litri. Boh mistero anche perché non c'è traccia di acqua da nessuna parte...

Come dicevo fino a ieri usciva un po' da sopra dalla canna fumaria ma dopo che l'ho leggermente alzata per dare pendenza verso la caldaia niente di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, quello che non capisco è perché nonostante il sifone si riempia non scende giù la condensa nonostante la pulizia di ieri, allego 2 foto di stamattina e una di adesso.

 

IMG_20200208_092356708.jpg

IMG_20200208_160745071.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque il sifone non si deve mai vuotare di acqua, altrimenti non serve a niente.

Parte di acqua scende nello scarico ma altra ne resta nel sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di avere variato l'angolo dello scarico, sicuro di non avere toccatoa ltro? il tubo è incamiciato? uno dentro l'altro? presa aria e scarico sono separati o coassiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, non ho toccato altro, l'ho semplicemente inclinato leggermente verso l'alto. La caldaia è una Bosch Condens 2000 e il tubo in questione è questo ed è allungabile

adattatore-coassiale-curvo-o-60100-mm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione a destra deve essere piena, tracima e va nella sezione a sinistra che si svuota attraverso il tubo corrugato, se il tubo fosse ostruito il livello salirebbe  quindi sembra proprio che produca poca condensa, se proprio vuoi provare lo scarico sfili il corrugato oppure sviti il gomito e con un imbuto gli versi dell'acqua che dovrà uscire allo scarico.

la cosa importante del sifone l'ho scritta sopra, deve essere pieno il lato a destra infatti alla prima accensione per prima cosa si riempie quello

ha la stassa funzione del sifone allo scarico del cesso, o della lavatrice, non tornano in ambiente gli odori, in questo caso i gas dallo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Capito, quindi a questo punto pare proprio un problema di poca condensa..eppure a 42 gradi ne dovrebbe fare parecchia e credo che il ritorno sia comunque abbastanza freddo per condensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è così. Comunque ho già provato a versare acqua nel tubo e scorre tranquillamente.

 

IMG_20200209_092802625.jpg

Modificato: da frankie986
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito il perché della poca condensa. Prima la mandata la tenevo a 48/50 da quando l'ho messa a 42 che esce poca o per niente condensa, non è che per caso la t. del ritorno è troppo alta? Per ovviare ciò dovrei abbassare il flusso del circolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...quella non è una vera caldaia a condensazione ma ha un recuperatore sull'uscita fumi. Per questo motivo produce molta meno condensa rispetto a una vera condensazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...