Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione tra fase e terra


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

nei miei pensieri la fase, rispetto ad uno 0V, e' sempre stata di 220V in casa, cosi' come il neutro e la terra sono anche essi a 0.

Col tester oggi ho provato per curiosita' e rilevo si 220V tra fase e neutro, ma rilevo 110 tra neutro e terra e anche tra fase e terra.

 

Mi sapete spiegare il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salvo cause che potrebbero dipendere dall' inefficienze dell'impianto di terra o guasti strani ed in tal caso rivolgiti ad un elettricista....

 

Nulla di strano se ti arrivano i 220 ma con due fasi, non con fase e neutro, probabilmente la linea da dove arriva la tua fornitura è una "vecchia" trifase a 220V concatenati, in tal caso trovi 110 tra fase e terra e tra neutro( che poi in realtà è una seconda fase) e terra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in una zona con distribuzione 220/127: in casa ti arrivano 2 fasi e nessun neutro, fase-fase hai 220v e fase terra 127.

Può capitare, quando dovrai cambiare la caldaia, parlane con l'installatore perchè ti indirizzi su un modello 'insensibile' oppure che ne "adatti" un'altro.

 

Tutto il resto non ha problemi, solo stai attento quando cambi le lampadine perchè uno dei due poli è sempre sotto tensione (gli interruttori solitamente aprono un polo solo).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda, non avendo la sfera di cristallo quello che puoi fare è contattare il tuo fornitore e chiedere chiarimenti,  se hai 220 con due fasi il fatto di avere 110V tra il neutro e la terra non pregiudica la sicurezza dell'impianto (se fatto bene)

 

Modificato: da bischero
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma prenderesti la scossa anche toccando il neutro di un circuito carico.

 

Il "problema" è che gli interruttori dei lampadari spesso interrompono solo la fase, nel tuo caso interrompono UNA fase, lasciando l'altra a 127V, quindi cambiando una lampadina, anzichè avere neutro (0V su circuito scarico) sull' 'anello' e 220V sulla 'punta' [che è interrotta dall'interruttore] hai 127V sull'anello (permanenti) e 127V sulla 'punta' [interrotta].

 

Quindi prestando poca attenzione, se dovessi toccare l'anello avresti 110V

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un trifase 220V de facto, con 110V tra fase e terra. 

E' il caso di chiedere l'adeguamento all'ENEL?

 

Ho letto per il web la storia di queste "scelte". A quanto pare risalgono addirittura ad Edison, e quando voleva collegare il mondo a corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà dura avere l'adeguamento solo alla tua fornitura dovrebbero cambiarlo a tutti, se il sistema di distribuzione li in zona è quello la vedo dura a meno che non abbiano già in ponte un adeguamento, comunque tentare non nuoce. Una curiosità, sei in zona Roma? Perchè sapevo che in tali zone c'ea ancora tale tipo di fornitura

Link al commento
Condividi su altri siti

La distribuzione bi fase purtroppo è ancora presente in centro storico magari dove il distributore  è  l'azienda servizi municipalizzati. Basta chiedere a qualche vicino o se sei in condominio il contatore trifase è  380/400 o 220/230.

In questo caso anche sul contratto o fattura è indicato .

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai due fasi   (il condizionale è dobligo)  basta mettere interuttori a protezione dell impianto protetti  su tutti   due poli

per il resto del impianto non devi fare nulla  si chiama impianto con neutro fittizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di strano , inizialmente anche io quando mi sono trovato a ristrutturare l'appartamento dei miei rimasi un attimo quando trovai sul neutro 125 V scoprendo che quasi tutta Roma centro ha tale distribuzione da parte di Acea.

 

Quello che non ho mai approfondito è; impianti che presentano il classico nero/marrone - blu come colore dei cavi sono in regola avendo sul neutro - blu 125 V o bisognerebbe adottare cordine dello stesso colore marrone-nero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Valerio5000 ha scritto:

Quello che non ho mai approfondito è; impianti che presentano il classico nero/marrone - blu come colore dei cavi sono in regola avendo sul neutro - blu 125 V o bisognerebbe adottare cordine dello stesso colore marrone-nero ?

Sarebbe bello saperlo, vero è che non hai un Neutro vero collegato a terra e perciò non so quanto conti utilizzare il blu per il Neutro, in questi casi forse sarebbe più utile i colori classici di fase, ovviamente di colore diverso. A proposito hai qualcosa di specificato in bolletta riguardo al tipo di fornitura bifase a 230V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...