Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione scambiatore secondario Vaillant VCW 240


Mario79

Messaggi consigliati

vincenzo barberio

Tenendo conto che nella caldaia con scambiatore secondario nuovo, la quantità di acqua in uscita è leggermente inferiore a quella in entrata, l'attenzione deve essere rivolta appunto alla quantità che vi entra. Quindi bisognerebbe anche verificare se il dosatore di polifosfati (in disuso) fa circolare bene l'acqua. Se l'acqua in entrata è abbondante come in altri rubinetto di AF, il problema potrebbe risiedere in qualche componente della caldaia ( prima dello scambiatore). Quindi in questo caso sicuramente adrobe potrà aiutarti.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mario79

    31

  • adrobe

    25

  • vincenzo barberio

    5

  • Erikle

    1

Quote

esce veramente pochissima acqua e bollentissima

 

E' probabile che il regolatore di portata, posto nella parte inferiore del gruppo acqua, sia del tutto chiuso.

Altrimenti, ma spero che non lo sia, hai la tubazione di mandata dell'acqua calda così tanto incrostata dal calcare da ridurne la luce in maniera significativa.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Tenendo conto che nella caldaia con scambiatore secondario nuovo, la quantità di acqua in uscita è leggermente inferiore a quella in entrata, l'attenzione deve essere rivolta appunto alla quantità che vi entra. Quindi bisognerebbe anche verificare se il dosatore di polifosfati (in disuso) fa circolare bene l'acqua. Se l'acqua in entrata è abbondante come in altri rubinetto di AF, il problema potrebbe risiedere in qualche componente della caldaia ( prima dello scambiatore). Quindi in questo caso sicuramente adrobe potrà aiutarti.

Ok grazie Vincenzo,

ho capito,vedrò allora di verificare queste cose ed eventualmente faccio anche la prova svitando il flessibile per vedere la portata in entrata.

Se fosse il dissalatore cercherò di eliminarlo dal circuito.

Una cosa curiosa è che subito dopo aver montato lo scambiatore nuovo,appena ho ricaricato la caldaia e aperto l'acqua,per circa mezzo minuto anche l'acqua calda usciva in quantità accettabile,non abbondantissima come la fredda,ma accettabile.

Poi dopo circa mezzo minuto il flusso è progressivamente diminuito,fino a tornare praticamente agli stessi livelli di prima che sostituissi lo scambiatore.Mah..

2 ore fa, adrobe ha scritto:

 

E' probabile che il regolatore di portata, posto nella parte inferiore del gruppo acqua, sia del tutto chiuso.

Altrimenti, ma spero che non lo sia, hai la tubazione di mandata dell'acqua calda così tanto incrostata dal calcare da ridurne la luce in maniera significativa.

Salve adrobe,

difatti quando è venuto il manutentore per farmi il "bollino",trovando questa situazione di poca acqua calda,mi ha ipotizzato come causa più probabile lo scambiatore secondario,e in alternativa l'incrostatura dei tubi a cui fare eventualmente un lavaggio.

Spero ovviamente anche io che non sia quello il problema,anche perchè i sintomi che ho,sono identici a quelli che ho periodicamente sempre avuto e risolto cambiando lo scambiatore,quindi mi sembra strano che improvvisamente,i tubi,che sono certamente vecchi e incrostati in parte dell'impianto,abbiano però diminuito così drasticamente la loro luce.

Adesso cerco di individuare questo regolatore di portata e verificarne l'apertura,e oltre alle verifiche consigliatemi da Vincenzo, rifaccio per sicurezza,anche se l'ho già fatto,il controllo di tutti i filtri dei rubinetti(non i rompigetto,proprio i filtrini),e spero di risolvere così.

Grazie.

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cerco di individuare questo regolatore di portata

 

Devi agire sulla vite indicata dal vettore rosso di seguito

2.jpg.a4ed621ecf182807022abe2edebc5cf4.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche darsi che sia il gruppo acqua ad essere incrostato. Al suo ingresso ci sta anche un filtro, potrebbe essere otturato. Da quanto tempo non gli fai una manutenzione?

Ho comunque l'impressione che questo dissalatore inutilizzato faccia danni. O lo usi, rigenerandolo con costanza,  o lo elimini, eliminando così anche la perdita di carico che genera lungo il percorso acs.

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe ha scritto:

Devi agire sulla vite indicata dal vettore rosso di seguito

Grazie mille per l'indicazione adrobe.

Ho fatto delle prove ed è venuto fuori che:

- il regolatore di portata era tutto aperto.

- La "vite" che sta sopra il dissalatore,gira soltanto da ore 12 a ore 9 e se messa ad ore 9 non esce più acqua calda dai rubinetti di casa,mentre non ha nessuna influenza sull'acqua fredda.

(Cosa significa questo? Com'è possibile che regoli soltanto l'acqua calda dei rubinetti di casa?)

Ho ricontrollato i filtrini che stanno a monte dei flessibili dei rubinetti della casa e sono puliti,e confermo che l'acqua fredda esce abbondante e a forte pressione da tutti i rubinetti della casa.

A questo punto,per quello che posso ipotizzare io,o avviene qualche intoppo nel percorso del dissalatore che ho delineato in blu,e quindi bisogna togliere il dissalatore e creare o il collegamento verde se si vuole mantenere quella valvola di chiusura,o il percorso rosso se si vuole fare un collegamento diretto.

Oppure,l'incrostazione è proprio nella valvola posta sopra il dissalatore,e quindi si risolverebbe creando il collegamento rosso che elimina tutto.

Oppure,c'è da pulire il filtro del gruppo acqua(che non ho mai pulito non sapendo neanche che ci fosse).

Oppure,tutta la tubazione acqua calda dell'appartamento è incrostata e va fatto il lavaggio. (In questo caso non è una manutenzione alla mia portata e chiamerò un idraulico)

Sbaglio?

Adrobe,nell'ultima immagine si vede il mio gruppo acqua,se volessi pulire il filtro,potresti dirmi gentilmente dove si trova?

Infine..mi scuso per la domanda,ma mi mancano proprio le basi teoriche di questi impianti,ovvero:nei due raccordi che si connettono al gruppo acqua,l'acqua arriva nel gruppo acqua o ne esce? Di conseguenza non ho ancora capito se il dissalatore sta li a filtrare l'acqua in entrata o in uscita dalla caldaia.

Grazie mille e mi scuso per le tante domande.

20200223_113426.jpg

20200223_113755.jpg

20200223_113903.jpg

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il filtro acqua a cestello se è stato installato o se non è stato tolto, come detto in precedenza si trova nel gruppo acqua (entrata acqua fredda) subito dopo il flessibile che proviene dal dosatore. Se non riesci a sfilarlo scollegando il flessibile, penso che bisogna tirare fuori l'intero gruppo. 

L'acqua fredda entra nel gruppo dove e collegato il flessibile (quindi anche il filtro), passa nello scambiatore, ed esce calda dall'attacco del gruppo con tubo rigido ( sx nella foto).  

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non ha nessuna influenza sull'acqua fredda.

(Cosa significa questo? Com'è possibile che regoli soltanto l'acqua calda dei rubinetti di casa?)

proprio così, influenza solo l'acs

Dopo aver manutenuto il gruppo acqua ed eliminato il dissalatore, se il problema persiste io verificherei la luce del tubo da 1/2" di uscita dallo scambiatore a piastre e quella del primo tratto di tubo di mandata acs dopo il raccordo a pappagallo.

Il resto è stato spiegato correttamente da Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito,grazie mille a entrambi.

Per ora seppur esce poca acqua calda (e comunque è un poco migliorata dopo aver messo lo scambiatore nuovo),poichè esce molto calda miscelandola riesco ad avere acqua calda per tutti gli utilizzi,seppur in una situazione ovviamente da risolvere.

Quindi non essendoci estrema urgenza,appena avrò il tempo proverò a trovare e pulire il filtro del gruppo acqua,e nell'occasione farò la prova di verificare quanta acqua esce dal flessibile,così almeno si circoscrive a che livello avviene l'intoppo,e nel caso,elimino il dissalatore.

Se anche dopo questi tentativi non otterrò risultati,dovrò chiamare un professionista perchè le mie possibilità si fermano quì.

Grazie ancora e vi farò sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,aggiorno:

ho svitato il flessibile e il filtro non c'è,o quantomeno nel punto finale di raccordo col gruppo acqua non c'è.

In ogni caso l'AF in entrata esce abbondate e a pressione,quindi a questo punto si può escludere che il problema sia nella mandata acqua fredda.

Il problema si crea dopo che l'acqua entra in caldaia.

Appena potrò smonterò lo scambiatore secondario per verificare la perfetta centratura delle guarnizioni,ma temo non sia quella la causa.

 

ga.jpg

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

verificare la perfetta centratura delle guarnizioni

io non so chi ti ha messo in testa questa cosa; per lo scambiatore secondario servono due banali guarnizioni piatte da 3/4" e due da 1/2", che si sistemano automaticamente durante l'avvitamento, dal momento che si inseriscono nel dado avvitante. Se fossero decentrate il dado non si avvita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve adrobe,

in effetti speravo,e in parte pensavo,che il dado non si sarebbe avvitato altrimenti,ma non ne ero certo,

perchè la gabbia esterna metallica che ho a protezione della caldaia mi ha reso poco comodo il montaggio dello scambiatore,e non ho potuto vedere bene,ma solo toccare,quindi non ho visto bene come si andavano a posare le guarnizioni nei dadi,e mi sono solo accertato di metterle.

Da qui mi era venuto il dubbio che magari,sopratutto nel caso delle due più piccole,essendo la luce poca,anche un paio di millimetri di decentratura avrebbero potuto creare un intralcio nel flusso(nel caso fosse stata possibile ovviamente).

Comunque è un'ottima notizia questa mi dai,e grazie per avermelo detto,così mi evito di rismontarlo inutilmente.

Il 23/2/2020 alle 13:50 , adrobe ha scritto:

io verificherei la luce del tubo da 1/2" di uscita dallo scambiatore a piastre e quella del primo tratto di tubo di mandata acs dopo il raccordo a pappagallo.

Mi suggerivi queste due operazioni nel caso avessi verificato che la mandata AF fosse buona,e vorrei chiederti,questo tubo da 1/2 in uscita dallo scambiatore,sarebbe quello identificato dal numero 5 nella foto che ho allegato?

Per quanto riguarda la seconda operazione,per "primo tratto di tubo mandata acs",intendevi quel tratto che esce dal gruppo acqua ed entra nel muro(non quello in entrata che ho verificato oggi)?

Grazie se mi risponderai,e spero di non essere off-topic,dato che ormai l'argomento non è più la sostituzione dello scambiatore,ma l'inidividuazione della causa della poca uscita di acqua calda dai rubinetti.

Nel caso,posso aprire una nuova discussione.

 

g1.JPG

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sarebbe quello identificato dal numero 5 nella foto che ho allegato?

no, quello è l'ingresso; devi controllare il n. 4

 

Quote

quel tratto che esce dal gruppo acqua ed entra nel muro(non quello in entrata che ho verificato oggi)?

si, esatto, se c'è calcare nel circuito acs ovviamente è più probabile che ci sia nel tratto iniziale, più vicino allo scambiatore secondario e quindi più caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Mario,  dovresti estrarre il filtro a cestello per verificare il suo stato. A tale proposito allego un esploso in cui il filtro è indicato con il numero 15 ( codice 010053)

gruppo acqua vcw 240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve Vincenzo,

come avrai letto ho fatto la prova,e dal flessibile l'acqua usciva abbondante e a forte pressione,e devo dire che è stata molto utile per questa prova quella valvola di arresto posta sopra il dissalatore,perche mentre con una mano direzionavo il flessibile verso un secchio,con l'altra giravo la vite e aprivo l'acqua,e ho potuto fare tutto da solo senza bagnare nulla.

 - Volevo inoltre chiederti scusa per non aver capito subito il senso delle tue indicazioni,ma,nella mia enorme ignoranza,mi ero fatto l'idea che TUTTA l'acqua dell'impianto idrico dell'appartamento dovesse passare attraverso la caldaia,e pensavo che anche l'acqua fredda che esce dai rubinetti dovesse PRIMA circolare all'interno della caldaia in un suo percorso dedicato e che fosse gestita dalla caldaia,seppur come semplice transito.

Di conseguenza pensavo che la mandata AF entrasse nella caldaia e poi si dividesse in due,e una parte fosse trasformata in acqua calda,e un'altra parte venisse semplicemente inviata come acqua fredda ai rubinetti della casa dopo essere transitata nella caldaia,quindi non capivo come fosse possibile avere acqua fredda in abbondanza dai rubinetti e contemporaneamente avere la mandata AF della caldaia intasata(quantomeno il percorso fino al gruppo acqua).

Quando poi,rileggendo la discussione e la tua spiegazione sui flussi in entrata e in uscita dal gruppo acqua,ho realizzato che la caldaia (molto più sensatamente) gestisce soltanto l'acqua calda,e che preleva dalla rete soltanto l'acqua fredda che le serve per questo scopo,tutto ha acquisito senso.

Lo so,era assurda la mia convinzione,ma non mi sono mai interessato alle caldaie,finchè qualche tempo fa,grazie a questo forum ho ridato vita a una caldaia semplicemente sostituendo la sonda NTC,e la soddisfazione provata in quell'occasione mi ha spinto a voler risolvere da solo anche questo problema,che sarebbe dovuto essere la sola sostituzione dello scambiatore,ovvero svitare e riavvitare 4 bulloni.

Adesso la situazione stà diventando però più seria,e non vorrei far danni mettendo le mani su organi complessi della caldaia,anche se la voglia di ampliare le mie conoscenze c'è.

Scusa questa lunga digressione,ma ci tenevo a motivarti le mie iniziali incomprensioni. -

Tornando al problema,ti ringrazio per l'esploso,che stamperò,e con il gruppo acqua davanti cercherò di capire se l'operazione mi risulta fattibile.

Purtroppo non posso rimanere a lungo senza acqua calda(anche perchè non vivo solo),e fare "pratica" con l'unica caldaia che si ha senza potersi muovere con sicurezza,e con tempistiche da apprendista,non è il massimo della saggezza e della praticità.

Forse risulterebbe più semplice smontare i tubi,verificarne la luce e poi rimetterli come stavano,non essendo degli organi complessi ma dei semplici raccordi,che smaneggiare sul gruppo acqua,ma è evidente l'importanza di questo filtro che potrebbe tranquillamente essere la causa di tutto.

Quindi ti ringrazio molto per avermi aperto gli occhi e per aver sottolineato l'importanza di questo filtro,che se fosse la causa del mio problema e mi risultasse di facile accesso sarebbe un'ottima cosa.

Adesso mi studio un pò la situazione e se riuscirò a risolvere,o pulendo i tubi,o pulendo il filtro,ve lo farò sapere. :smile:

In ogni caso,grazie per l'aiuto datomi finora. :thumb_yello:

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

allego un esploso 

 

Quote

Tornando al problema,ti ringrazio per l'esploso,che stamperò

 

Quell'esploso si riferisce ai gruppi acqua prima e seconda serie; sulla caldaia di Mario ci sta la terza serie (da 01/89).

Vincenzo sarà senz'altro in grado di sostituirlo con l'esploso corretto. Non lo faccio io perchè col copia-incolla non me la cavo tanto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

allego un esploso 

 

Quote

Tornando al problema,ti ringrazio per l'esploso,che stamperò

 

Quell'esploso si riferisce ai gruppi acqua prima e seconda serie; sulla caldaia di Mario ci sta la terza serie (da 01/89).

OK., ecco l'esploso del gruppo acqua terza serie

 

image.thumb.png.b730cfdb7326be7634c9d3a75f300d63.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille adrobe per l'esploso corretto,

sto leggendo tutte le vecchie discussioni inerenti il gruppo acqua e ho trovato anche il tutorial di cui parlavi.

Adesso faccio un po' di studio e piano piano sicuramente verrò a capo del problema. 😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

sono quì ad aggiornare la mia situazione.

Come avevo detto usciva poca acqua calda,e tiravo avanti miscelandola dato che usciva molto calda,

adesso però ne esce veramente poca,così poca che la caldaia stà incominciando ad avere problemi a partire.

Oggi ho rismontato lo scambiatore e gli ho dato una pulita(era già molto sporco nei due buchi più grandi) nella speranza che potesse essere lui,e ho tentato di smontare il raccordo numero 4 della figura su cui si era ragionato,ma non sono riuscito a tirarlo fuori perchè il raccordo 3 ne impediva l'uscita,quindi non ho potuto verificare se era otturato.

Non so...lo scambiatore è nuovo e non è lui il problema..e prima di avventurarmi sul gruppo acqua che mi richiederebbe di stare molte ore senza acqua,vorrei una conferma del fatto che ci siano alte probabilità che il problema possa risiedere lì,perchè se ci fosse qualche altra prova da fare prima,forse sarebbe meglio.

A scambiatore smontato ho fatto partire per qualche secondo l'acqua,e usciva bene sia dal raccordo 3 che dal 5(della figura).

L'unica cosa che posso aggiungere a quanto già detto è che quando rimonto lo scambiatore e faccio ripartire l'acqua,per qualche secondo l'acqua calda esce abbondante,poi si blocca progressivamente,come se proprio subentrasse qualcosa che la ostacola.

Grazie per eventuali pareri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che esca bene dal raccordo 5 ti dovrebbe confortare sul fatto che il gruppo acqua non stia troppo male, altrimenti arriverebbe poca acqua. Che esca anche dal 3 è normale, è il fluido di servizio. Se sei sicuro che il secondario è a posto (ne hai messo uno nuovo?) smonta anche il raccordo 3 fino ad arrivare al gruppo acqua e quindi estrai ed analizza il tubo che parte dal raccordo 4.

Non ricordo tutta la discussione, ma in questi casi potrebbe essere anche il circuito acs ostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve adrobe,

quando ho visto che usciva bene l'acqua dal raccordo 5,ho pensato di evitare se possibile di toccare il gruppo acqua.

Si,il secondario è nuovissimo,montato nuovissimo un mese fa,ed è lo stesso identico modello che mi avevano montato in precedenza,ovvero lo Zilmet ZB 207.

Oggi l'ho trovato un po sporco di marrone nella sezione dei buchi grandi,ma i due buchi piccoli erano pulitissimi e lucenti...ci ho fatto passare dentro un pò di acido citrico per togliere un po di quella fanghiglia marrone ma comunque l'acqua scorreva dentro benissimo avendo un mese di vita.

Ok al più presto estraggo il tubo 4 e lo verifico..ma se risultasse libero...e se svitando l'uscita acqua calda dovesse uscire abbondante anche da lì (la freccia verde in foto)...secondo te allora dov'è l'ostruzione? Nei tubi interni all'appartamento?

Vorrei chiederti un'ultima cosa..se per evitare di svitare il tubo che entra nel muro (mandata ACS),svito soltanto l'attacco della partenza dal gruppo acqua (la freccia verde) per verificare quanta acqua esce da lì...la caldaia si rompe se faccio uscire acqua calda da lì per qualche secondo? (non importa bagnare il balcone,preferisco bagnare il balcone e non smontare il tubo che entra nel muro).

Grazie.

 

 

 

ac.jpg

tubo.jpg

Modificato: da Mario79
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

allora dov'è l'ostruzione? Nei tubi interni all'appartamento?

spesso si forma nel primo tratto di tubazione che entra nell'appartamento

 

Quote

.la caldaia si rompe se faccio uscire acqua calda da lì per qualche secondo?

assolutamente no, se da lì esce una buona portata vuol dire che purtroppo l'ostruzione è a valle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...