Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzarore s7 1200


Project75

Messaggi consigliati

(Plc s7 1200) Buongiorno ho notato che se è in funzione un temporizzarore, quindi sta conteggiato il tempo che ho impostato, se cambio il tempo il temporizzarore conteggia il tempo impostato prima dell'avvio. Mi spiego meglio, supponiamo di avere un temporizzarore,  imposto un tempo di 10 secondi, avvio quest'ultimo è mentre sta contaggiando, supponiamo sia arrivato a 5 secondi cambio il tempo impostato prima dell'avvio, e lo porto a 20 secondi, il temporizzatore conteggerà fino a 10 secondi, successivamente al prossimo avvio conteggerà fino a 20 secondi. È possibile fare in modo che se cambio il tempo quando è avviato il temporizzarore conteggi fino al tempo impostato durante il conteggio? Spero di essere stato chiaro. Grazie e buona domenica. 

Link al commento
Condividi su altri siti


È l filosofia dei timer Siemens che leggono il fronte, pensa che anche i temporizzatori elettronici di Siemens (non PLC) hanno la stessa filosofia.

Io per fare quello che vuoi fare tu uso la comparazione tempo corrente ≥  preset .

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, max.bocca ha scritto:

È l filosofia dei timer Siemens che leggono il fronte, pensa che anche i temporizzatori elettronici di Siemens (non PLC) hanno la stessa filosofia.

Io per fare quello che vuoi fare tu uso la comparazione tempo corrente ≥  preset .

Grazie max.bocca, potresti spiegarmi meglio come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ho provato a fare qualche prova creando un blocco per ovviare al problema di variare il tempo mentre il temporizzarore sta conteggiano. , ma senza successo. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto a trovare una soluzione, ammesso che ci sia. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

un contatore penso volesse intendere, raggiunto il conteggio con la base dei tempi impostata attiva l'uscita di conteggio, a mali estremi estremi rimedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti serve grande precisione ti costruisci un blocco funzione dove con ingresso alto incrementi una variabile con un clock di 1 secondo, e ad ogni clock dopo aver incrementato confronti il conteggio con un setpoint.
Se Conteggio >= setpoint  alzi l’uscita e con  ingresso basso azzeri il conteggio . 

Meglio usare >= al posto del semplice = in quanto se cambi il Setpoint al volo ed esso è minore del precedente potresti trovarti nella condizione che la tua uscita non si alza. 
 

Esempio setpoint 30 secondi, il conteggio è arrivato a 20 e tu cambi al volo con 15...col confronto = la tua uscita non si alzerà mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie per le risposte. Mi viene un dubbio, ma il contatore se cambio mentre conteggia si aggiorna o si compotra come al temporizzatore ?. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare un contatore. Incrementa semplicemente una variabile. 
Ripeto, devi semplicemente ogni volta che hai il fronte del clock:

1) incrementare la variabile

2)controllare se la variabile ha raggiunto il setpoint . 
 

in questo modo puoi cambiare il setpoint quante volte vuoi,perchè ad ogni clock verrà controllato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliermi il dubbio ho provato con un contatore CTU, effetivamente il contatore prende il valore che io imposto in qualunque momento anche mentre sta conteggiando. Credo che utilizzando il blocco CTU potrebbe andar bene, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa quello che vuoi tu, va certamente bene. 
Non chiedermi perchè, ma non ho mai usato i contatori di libreria. Forse qualche volta con lo Zelio, dieci anni fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il merker non si ferma. Lui pulsa continuamente quando il plc è in Run. Guai se fosse il contrario. Ovvio che lo devi usare quando serve e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, step-80 ha scritto:

Se fa quello che vuoi tu, va certamente bene. 
Non chiedermi perchè, ma non ho mai usato i contatori di libreria. Forse qualche volta con lo Zelio, dieci anni fa. 

i contatori di libreria puoi usarli liberamente, il merker di clock puoi farlo tu o sfruttare quello che già c'è interponendo i blocchi software necessari

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, step-80 ha scritto:

Non chiedermi perchè, ma non ho mai usato i contatori di libreria.

I contatori di sistema sono utili quanto il frigorifero per gli eschimesi. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi sto contatore potrebbe dare fastidio alla CPU. ? Quindi è sconsigliato usarli? O li sconsigliate giusto per una questione di logica personale e praticità?

Modificato: da Project75
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Project75 ha scritto:

Ma quindi sto contatore potrebbe dare fastidio alla CPU. ? Quindi è sconsigliato usarli? O li sconsigliate giusto per una questione di logica personale e praticità?

 

A me non stanno simpatici credo perchè sono inutilmente complicati. Di solito hanno un ingresso per contare avanti, uno per contare indietro,uno per resettare il conteggio e una uscita.

Ma è tanto semplice con la variabile...la incrementi quando vuoi, dove vuoi, gli carichi il valore che vuoi ..poi non so che limiti abbiano (intesi come numero massimo di conteggi) ma se usi una DINT puoi contare per 70 anni . 

Comunque alla cpu non da fastidio..nemmeno a me però! E' che non mi piace usarli:superlol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che io li ho usati spesso, addirittura anche nel logo, e devo dire che mi trovo bene, oltretutto in questo caso direi che vanno più che bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...