Vai al contenuto
PLC Forum

Ennesima sostituzione scheda.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera Forum,

purtroppo anche stavolta è saltata la scheda della caldaia. Una Junkers anno 2011. Siamo alla seconda, la risposta è sempre la stessa... eh sà gli sblazi di tensione...

Ora sono altre 340 Eur.. Vorrei chiedervi una cosa, ma nessuno ha mai pensato di mettere un UPS tra la caldaia e la corrente di casa?

Se sì è fattibile?

Almeno così eroghiamo sempre allo stesso voltaggio e amperaggio..

oPPURE METTERE uno stabilizzatore??

sono confuso :(

Modificato: da PropusGemini

Inserita:
14 minuti fa, PropusGemini ha scritto:

gli sblazi di tensione

supercazzola, si chiama

14 minuti fa, PropusGemini ha scritto:

mettere un UPS

eh nella rete ci sono gli spiritelli e l'ups se li mangia si sa

ma me lo spiegate da dove viene sta convinzione che l'ups, dispositivo per ALIMENTAZIONE DI BACKUP serva contro i terrribilissssimi "sbalzi di tensione" ?

sbalzi che poi al 99% manco esistono

Inserita:
1 ora fa, PropusGemini ha scritto:

Buonasera Forum,

Ciao Propus

Quoto quello che ti ha scritto Darlington , bisognerebbe avere lo schema elettrico della scheda,   ( cosa impossibile ) , valutare se e cosa si è rotto , capirne il motivo..e sarebbe difficile lo stesso....

Aggiungo solo un paio di quesiti per ragionare assieme

Tu come zona...sei soggetto a problemi relativi a sbalzi di tensione o particolari disturbi ?   ti scrivo due cose assurde, solo per farti capire....

Magari in aperta campagna, con un paio di KM di linea aerea...quando ci sono lampi e fulmini...

O per assurdo abiti sopra un officina che lavora con puntatrici o saldatrici particolari...

Come termine generale, non conoscendo la caldaia in questione, per i bruciatori a gas, si usa molto la rilevazione della fiamma tramite ionizzazione e lettura ad elettrodo ( in genere i bruciatori industriali di maggiore potenza hanno cellula UV ) , per cui materialmente  il sistema deve avere  un riferimento di messa a terra e  in genere il neutro a terra .  Usare un UPS vorrebbe dire stare "sollevati" dalla rete elettrica.

questo solo come ragionamento generale

Hai la vecchia scheda bruciata ?   puoi farne una foto ?  vedi in modo evidente qualche sfiammata o qualche componente bruciato ?

Inserita:

Buongiorno Luigi,

non sono soggetto a zone di lampi e fulmini, ho comunque chiesto al tecnico di lasciarmi la scheda rotta. Ho provato ad esaminarla e ho fatto un video ho fatto prima :)

https://drive.google.com/file/d/1t0iqq86wuVoKa8FgeQtGe976vYCxKAtm/view?usp=drivesdk

Questo è il modello della caldaia ZWA 24-1/3 AB 23 S0404

https://www.gelatti.it/wp-content/uploads/2016/07/New-Libretto-ZWA-24-28-1-3-AI-AB.pdf

Dal modello sono risalito alla scheda elettronica:

https://www.ricambipercaldaie.it/schede-accensione-e-modulazione/2174-scheda-elettronica-per-junkers-eurosmart-balcony-zwa-eurosmart-incasso-zwa-87483005610-ex-8748300488.html

oppure ved. pag 7 del manuale sopra.

Nel caso dovesse succedere ancora spero vivamente di poter riutilizzare un compnenente della scheda vecchia (sempre ammesso che riesca ad indentifcarlo) ;)

Lato gruppo continuità si cerco comunque di proseguire con la mia idea stando attento a non fare acquisti errati

grazie!

Inserita:

se in casa non hai avuto altri guasti evidentemente è la scheda della caldaia ad essere nata male..se hai cambiato due schede ti conveniva cambiare caldaia

poi 340 euro di quella scheda sono un furto

Inserita:
6 ore fa, Erikle ha scritto:

se in casa non hai avuto altri guasti evidentemente è la scheda della caldaia ad essere nata male..se hai cambiato due schede ti conveniva cambiare caldaia

poi 340 euro di quella scheda sono un furto

Graze Erikle,

ho fortunatamente un'assicurazione sulla casa. Per quanto riguarda il tecnico è già in fase di denuncia.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma denuncia di che?

Ognuno fa pagare i ricambi quanto gli pare, che poi sia moralmente sbagliato è un altro discorso, nessuno può obbligare a prezzi fissi, tranne eccezioni che non  sono quelle.

Inserita:

ahhhahhh in fase di denuncia. ma hai voglia di scherzare visto quanto costa in rete la scheda. a meno che tu non abbia richiesto un pagamento in black e lui abbia abboccato....

Inserita:

non avevo letto che il solito difensore delle cause perse avesse alitato sul fuoco. per lui sono tutti ladri e truffatori

Inserita:

era una battuta l'ho capito pure io mi meraviglio che un gatto che solitamente sono svegli non l'abbia capito

340 euro per quella scheda e le analoghe perchè ormai quella è la cifra ormai standard per il cambio scheda caldaia resta un prezzo fuori di testa è una scheda dal valore industriale di poche decine di euro 

del_user_279749
Inserita:

Metti un UPS ON LINE INTERACTIVE , non in line interactive.

1000VA 

Comunque ti costa come una scheda e mezzo.