nomoteta Inserito: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2020 Buongiorno a tutti, Samsung no frost RL56grgih la parte frigo non fredda e resta ad una temperatura fissa a 9 gradi mentre la parte congelatore funziona perfettamente a meno 20 gradi, ho provato a fare un rese staccando la spina per circa 20 minuti ma nulla di nuovo,mi potete dare un aiuto per cercare di capire cosa possa essere.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 O c’è ghiaccio sull’evaporatore del frigo o si sta scaricando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 grazie per la risposta, per evaporatore intendi la ventola interna al freezer? perche l ho smontata ed ho visto che non c e ghiaccio, volevo chiedere questa ventola deve girare forte o lentamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 perche l ho smontata provata con l ohmmetro ami segna 2,7K pero mi sembra che giri lentamente non so se e' un impressione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 Ah se non c’è ghiaccio mi sa che è scarico, se i tubi non sono freddi sotto zero non può raffreddare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 il ghiaccio c e e i tubi sono freddi infatti la f parte freezer funzione...della ventola cosa mi puoi dire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 57 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: O c’è ghiaccio sull’evaporatore del frigo o si sta scaricando. 39 minuti fa, nomoteta ha scritto: ed ho visto che non c e ghiaccio, 6 minuti fa, nomoteta ha scritto: il ghiaccio c e e i tubi sono freddi Riformulo la domanda: l’evaporatore NON È UNA VENTOLA, è tipo un radiatore di un auto con tante lamelle. Attorno a questo radiatore c’è o non c’è ghiaccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 non c e propio il ghiaccio in grosse quantità, pero il tutto e' freddo ...scusami della mia descrizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 No tranquillo, se hai un termometro dovresti misurare a quanti gradi è il tubo interno di questo evaporatore, ce lo appoggi sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 2 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 ok provo, un altra cosa che ho dimenticato di dirti e che con il frigo acceso si sente un ticchettio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2020 Può essere una valvola che fa passare il gas da una parte o dall’altra, intanto prova la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 (modificato) 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Può essere una valvola che fa passare il gas da una parte o dall’altra in quei dispositivi domestici si risolve molto più economicamente con una ventola ed una paratia mobile, la paratia chiude o apre a seconda che il freddo debba andare nel frigo o restare nel freezer, l'evaporatore è singolo ed il circuito frigo, a quanto ho potuto vedere, è elementare... io propenderei più per un guasto al meccanismo della paratia, o una sonda che fa credere alla logica che la temperatura nel frigo è già bassa quindi non c'è bisogno di mandargli freddo Modificato: 3 marzo 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 il Damper l ho trovato l ho smontato e ho visto che meccanicamente funziona, ho visto la fessura da dove esce aria fredda che proviene dal freezer ho spostato il dumper per permettere all aria di passare dal freezer al frigo, in effetti esce ma con pochissimo getto, all inizio della discussione avevo chiesto che la ventola che manda aria in circolo dovesse girare poco o più velocemente....comunque ho smontato anche la ventola e l ho provata con l ohmmetro ha tre fili bianco nero rosso (credo che nero e rosso sian l alimentazione a 12 v) tra nero e rosso mi segna circa 27khom non so se giusto (pensavo fosse la ventola) cosa mi dite...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 Niente non si riesce a sapere la temperatura dei tubi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 sto cercando un termometro .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 Eh...ma stai controllando un frigorifero non un Videoregistratore o un impianto hi fi, se la temperatura dei tubi è bassa, la ventola deve per forza andare piano. Quindi in un frigorifero PRIMA ci si dedica alle temperature, poi ci si concentra agli ohm, agli hertz ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 allora sui tubi dell evaporatore c e una temperatura di -28,5 gradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 dalla bocchetta che collega la parte freezer e la parte frigo (controllata dal Dumper) ho messo il termometro ed esce una temperatura di -25 gradi pero molto leggera.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 Nel vano frigo -28? Mi sembra troppo basso, aspetta pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 2 ore fa, nomoteta ha scritto: ma con pochissimo getto è giusto quello 2 ore fa, nomoteta ha scritto: meccanicamente funziona cioè? prova anche a cercare il service manual, dovrebbero esserci le procedure di test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 ho trovato il manuale ma non c e una procedura di test, cosa intendi per test? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 che cosa posso fare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 Mi scuso se ho capito male, i frigo di cui mi occupo io per fortuna non sono di casa, anche se disgraziatamente ho dovuto mettere mano a volte, recapitolando tu hai un unico evaporatore (pensavo fossero due), sia per il vano a -20 che per quello a +4, la temperatura di -28 ci sta, se non c’è ghiaccio effettivamente forse la ventola gira troppo piano e non spinge abbastanza aria fredda nel vano frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomoteta Inserita: 3 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 come posso provare la ventola? per sapere se funziona bene , perché per girare gira non so se gira regolarmente e quindi fa poco plauso di aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2020 5 ore fa, archimede57 ha scritto: Strano che con 9 °C nel vano frigo non sia comparso nessun allarme Una sonda in avaria spiegherebbe entrambe le anomalie, non viene raffreddato il frigo perché secondo la logica la temperatura è già bassa. È una ipotesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati