Vai al contenuto
PLC Forum


interfacciamento Modbus per SCR


mikirio

Messaggi consigliati

ciao,

premetto che non sono un esperto di reti di comunicazione. Sono un processista chimico e proprio in questi giorni sto lavorando ad un impianto che richiede il riscaldamento di alcune linee tramite cavi scaldanti. Per l'alimentazione di quest'ultimi verranno usati 12 SCR Gefran GTF per altrettante linee da riscaldare .

Non mi occupo dello sviluppo del PLC e del sistema di controllo ma vorrei capire un po' di cose (pura curiosità personale).

 

Intanto, gli SCR suddetti hanno: 

"Ingresso comando analogico configurabile in: Volt, mA, potenziometro (digitale in PWM)"

questo vuol dire che possono essere comandati in 0-10V, 4-20 mA (classici) e modulazione logica PWM. Mi interessa quest'ultima. Vuol dire che genero un treno di impulsi 0-1 per inviare un comando all'unità, è corretto? Ho notato che l'hardware utilizzato non ha canali analogici 4-20 mA liberi, ma solo canali digitali su moduli di sourcing output digitale (NI9476) quindi è possibile utilizzare al più il PWM. 

E' una soluzione gestibile facilmente?

 

Gli SCR citati permettono la comunicazione Modbus RTU con connettore RJ10 o rs485 (a due fili). Lo SCADA ha modulo seriale per comunicare via modbus rtu (il NI9871). Solo per capire a grandi linee, se venisse usato questo sistema avremmo una rete in cui  c'è un master (il plc centrale) e tanti slave quanti sono gli SCR. E' corretto? Il collegamento sarebbe a cascata (in serie, tipo master <-> slave1 <-> slave 2 <->...) o in parallelo? Dato che il modulo installato ha solo 4 porte, come viene realizzata la rete?

 

Scusate per le domande forse banali e, peggio, mal poste ma come detto non ho una conoscenza specifica di queste cose. 

 

ringrazio quanti vorranno chiarire i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, mikirio ha scritto: