Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli mod.9U15


Messaggi consigliati


  • Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    202

  • REDCAT2

    117

  • Riccardo Ottaviucci

    59

  • carlovittorio

    1

Riccardo Ottaviucci

sì,ma quelli servono solo per il sistema di antenna,non sono funzionali per il problema che ancora c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avevo capito che avevi costruito un autotrasformatore.

Se invece è un trasformatore con primario e secondario elettricamente isolati non hai più il problema della possibile fase sul telaio.

Tornando al potenziometro, hai messo la parte metallica del potenziometro a contatto con il telaio metallico della radio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 x lo schema...!!! Si ho messo a massa il potenziometro ma non cambia la faccenda la faccenda cambia solo se inverto la spina è un trasformatore non un autotrasformatore x questo che non capisco xche sul secondario a un capo trovo la fase.... altro problema...  mettendo il segnale del loscillatore  in om mod int sol cappuccio  della 12a8gt il tono lo sento sui 450 Mhz anche regolando i 4 nuclei non riesco a portarlo a 470Mhz 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io non credo sa da tarare,almeno non per adesso. Si deve trovare il perchè non oscilla o quanto meno non passa dall'oscillatore alla media frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il "problema" della fase sul telaio della radio, se la rilevi con il cacciavite cerca-fase hai una indicazione non corretta, anche usando un trasformatore, sul secondario uno dei fili viene indicato come se fosse la fase (anche se con minore luminosità della lampada al neon del cerca-fase). Per verificare se la fase della rete è presente sul telaio si potrebbe collegare una lampada a 230V di bassa potenza tra il telaio della radio e il neutro della rete: se la fase della rete non è presente sul telaio della radio la lampada non si illuminerà.

Probabilmente anche se il cacciavite cerca-fase si accende toccando il telaio, se lo tocchi non sentirai nessuna scossa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Toccando il telaio non si accende si accende soltanto al secondario e come dici te una lucina lieve..... ma ora che non fa più rumore come ti dicevo prima girando i nuclei delle bobine non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male a 450 kHz il tono del generatore si sente bene in altoparlante, ma regolando i nuclei dei trasformatori di media frequenza non cambia nulla (cioè il massimo si ottiene sempre a 450 kHz). Entrando sulla 12A8GT a 450 kHz se il tono si sente in altoparlante significa che bene o male la media frequenza e la rivelazione funzionano.

Non capisco perché non si hanno variazioni regolando i nuclei dei trasformatori di media frequenza. Posso pensare a trasformatori di media frequenza che hanno un problema di condensatori interni fuori tolleranza o avvolgimenti fuori sede (cioè spostati dalla loro posizione originale) che non permettono di accordare la media frequenza a 470 kHz. Dovresti notare una maggiore intensità di segnale collegando il generatore sul cappuccio della 12A8GT rispetto a collegarlo sul cappuccio della 12K7GT.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato un cilindro dove ci sono i nuclei i 2 condensatori uno da una misura ballata e l’altro è isolato... i nuclei girano ma non vanno ne su e ne giù  sono riuscito a toglierli ma il filetto interno non è più molto buono come posso fare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori vanno sostituiti.

Gli avvolgimenti sono a loro posto con i loro fili collegati ?

Se il filetto sui nuclei è in discrete condizioni e il filetto all'interno del supporto non è troppo rovinato puoi inserire tra il nucleo e l'interno del supporto un sottile filo di elastico in modo da recuperare la funzionalità del nucleo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

attenzione che se si spezzano sono c...:whistling:

Io resto del parere che non li avrei toccati,almeno per ora

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma giravano a vuoto non andavano ne su e ne giù svitandoli non salivano praticamente giravano a vuoto poi ho visto che i due condensatori sono andati uno è isolato l’altro da un valore sballato la resistenza principale quella avvolta su nucleo di porcellana una è interrotta  quindi ho spostato la fase bel punto centrale di che wattaggio posso metterla quella resistenza..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dove posso trovare  un kit di strumenti x la regolazione delle bobine ? Questi nuclei non gatto il classico taglio x il giravate ma un dado esagonale  sto usando un cacciavite con un piccolo inserto  ma non so se va tanto bene perché linserto non riesce ad avvitare oltre a un certo punto perché mi tocca il cacciavite sul bordo del foro  è più che altro non è molto maneggevole e tattile a bobina montata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci con il filo di elastico, prova con uno spessore a strisciolina flessibile, si tratta di inserire uno spessore allo scopo di annullare l'eccessivo gioco tra il nucleo e il filetto interno del supporto.

2 ore fa, aron 78 ha scritto:

la resistenza principale quella avvolta su nucleo di porcellana una è interrotta  quindi ho spostato la fase bel punto centrale di che wattaggio posso metterla quella resistenza..?

Non ho capito di cosa si tratta, dove è questa resistenza ? Cosa vuol dire "... ho spostato la fase del punto centrale ..." ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Ho provato con la carta gommata ma niente metto il nucleo da un lato ed esce dallaltro

O è troppo sottile,troppo larga o troppo liscia.

27 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Quella resistenza che è  sul tu dietro laltoparlante

Non so quale sia, ipotizzo sia R12 o R13. Puoi mettere una foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...