Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento componenti SMD e Integrati


Francesco_89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono diplomato nel 2009 in tecnico delle industrie elettroniche, come ben sapete, nei nostro istituti si fa piú teoria che pratica, quindi dovetti rimboccarmi le mani da solo, da poco ho imparato la saldatura dei componenti SMD, transistor, condensatori, resistenze, microprocessori, dai piú piccoli fino ai 100Pin. ho comprato un microscopio digitale, schede, componenti THT, SMD e da circa 6 mesi mi diletto facendo pratica e sono davvero contento dei miei progressi, ho "RISCOPERTO" i componenti che studiai a scuola, ripassando anche la legge di ohm ecc ecc, vivo in Germania da 4 anni e il mio obiettivo, avendo un diploma in elettronica, é di lavorare in un´azienda tedesca come saldatore, il tempo di imparare qualche dettaglio e mi posso presentare. La mia domanda é questa, quando un condensatore SMD é bruciato, dove leggo il numero del condensatore in questione in modo che possa acquistarlo? E poi, riguardo gli integrati, come faccio a capire se é in massa? Vorrei riparare una scheda madre di un portatile, come prova del fuoco diciamo.

Grazie... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se un condensatore multistrato si guasta, si rompe il dielettrico e va in corto.

Purtroppo, anche se non ho mai capito perché, sui condensatori chip non stampano nulla, al contrario delle resistenze (a parte formati microscopici da telefonino...).

Pertanto l'unico sistema è avere uno schema, oppure provare a misurarlo e vedere se la capacità ha un senso con la sua dimensione (ma ci vuole esperienza).

Non ho capito bene l'integrato "in massa". Forse in corto circuito? In tal caso, basta un tester, ma bisogna sapere come è fatto l'IC (quindi datasheet alla mano).

Link al commento
Condividi su altri siti