Vai al contenuto
PLC Forum

Docce fredde in quarantena

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi!

Mi presento, sono Guido ed è il mio primo post su questo forum, spero che mi possiate aiutare con una caldaia che mi fa tremare i denti 🙂

La caldaia è una Ariston CLAS EVO CF, e di recente l'acqua calda ha smesso di uscire sia da doccia e lavandino.
Il riscaldamento invece funziona a bomba ed è pure veloce.

La cosa strana è che quando apro il rubinetto dell'acqua calda si accendono i termosifoni, e ci mettono pure poco a riscaldarsi!
Mentre invece di acqua calda, nisba.
Succede anche se disattivo il simbolo del termosifone sulla caldaia e lascio solo quello del rubinetto.

Che dite è calcare? Devo cambiare lo scambiatore secondario?

Grazie mille ragazzi!
Guido

Inserita:

e i pezzi come te li procuri?

secondo me'  chiami l'assistenza  e te lo sistemano ( le assistenze sono  comunque aperte)

Inserita:

si l'indiziata è la valvola a 3 vie che non devia il flusso di acqua primaria sullo scambiatore a piastre per fare acqua calda sanitaria

diciamo che come soluzione tampone puoi lasciare aperto solo un paio di termosifoni mettere la caldaia alta tipo 70 gradi in riscaldamento e poi vai a fare la doccia e l'acqua sarà calda

Inserita:

Grazie mille per le risposte super veloci, siete fantastici 👍🏼

5 hours ago, Erikle said:

diciamo che come soluzione tampone puoi lasciare aperto solo un paio di termosifoni mettere la caldaia alta tipo 70 gradi in riscaldamento e poi vai a fare la doccia e l'acqua sarà calda

Grazie @Erikle! Tenere il riscaldamento aperto mentre facevo la doccia ha funzionato per qualche giorno, adesso non più... proverò a chiudere tutti i termosifoni tranne due, come suggerisci.

Comunque mi informo con l'assistenza come suggerito da @ivano 65... se è la valvola a tre vie temo ci sia poco altro che posso fare!

Grazie,
Guido

vincenzo barberio
Inserita:

Salve Guido, se te la senti potresti sostituire l'otturatore della valvola deviatrice cod.:60001583-01 ex 65104314 acquistabile anche in rete.  

Inserita:

perchè a volte la valvola a 3 vie comunque si muove un poco non chiudendo completamente ma se si ferma lasciando passare poco acqua allo scambiatore a piastreecco che l'acqua calda si scalda comunque poco

Inserita:
15 hours ago, vincenzo barberio said:

Salve Guido, se te la senti potresti sostituire l'otturatore della valvola deviatrice cod.:60001583-01 ex 65104314 acquistabile anche in rete.  

Grazie mille @vincenzo barberio per il suggerimento!
Da manuale la posizione in caldaia della valvola deviatrice sembra accessibile, farò un tentativo... ho trovato online il pezzo di ricambio che mi hai suggerito ( link al prodotto) mi sto informando se spediscono su Roma 🙂

15 hours ago, Erikle said:

perchè a volte la valvola a 3 vie comunque si muove un poco non chiudendo completamente ma se si ferma lasciando passare poco acqua allo scambiatore a piastreecco che l'acqua calda si scalda comunque poco

Grazie, tutto chiaro!

Inserita:

a volte sono i fanghi che incrostano la valvola che in realtà sarebbe ancora funzionante ma non devi correttamente perchè le sedi di battuta della valvola sono piene di fanghi dell'impianto

se riesci la smonti e vedi come è messa in qualche caso (pochi) basta pulirla

Inserita:

Ragazzi, un piccolo aggiornamento: oggi ho aperto la caldaia e mi sono messo paura! La valvola deviatrice è attufata in mezzo ad altri mille pezzi, difficilissima per me da smontare.
Non vorrei fare più danni di quelli che già ci sono: chiamo l'assistenza e passa la paura... nel frattempo,con la doccia faccio come gli svedesi 😉

Grazie mille e buona Pasqua!
Guido

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno e buona Pasqua, in effetti non conviene rischiare in questi giorni di festa e di restrizioni, comunque per avere l'acqua calda decente mentre viene usata la doccia, possono essere chiusi anche tutti i termosifoni oppure il rubinetto di mandata o ritorno (se presenti) all'uscita della caldaia tenendo spenti i termosifoni tramite il termostato ambiente oppure impostando la caldaia in posizione "solo acqua calda".