Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su come testare un alimentatore PD23A0Q di tv samsung


mar71kk

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, vi seguo da un po e ne approfitto per complimentarmi con lo staff del forum. Volevo un consiglio da parte vostra, sono in possesso di un televisore samsung mod: T19B300EW e mentre il tv era acceso si è sentito un botto ed il tv non si è più acceso.

Avendo un po di dimistichezza con le apparecchiature elettroniche, ho smontato l'alimentatore, un PD23A0Q, ed ho sostituito una decina di componenti sul primario dello stesso. Adesso collegando a vuoto l'alimentatore trovo: A5V = 5,3 volt, B5V 5,3 volt, Vamp 12,8 volt, B13V 12,8 volt, EPVM 3,3 volt, Blu_on 4,7 volt e PS_on 3,3 volt.

Ho provato ad inserire il connettore sulla main board ma non si accende neppure il led di stand by. a questo punto mi chiedo: Che prove posso fare per sapere se ci sono altri problemi sull'alimentatore? Ovvero che prove posso fare per capire se i problemi sono sulla main board? Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mar71kk

    36

  • 3kek1

    22

  • Videotecnico

    11

  • enzosatel

    9

Non dici cosa hai cambiato e perchè. il botto indica si solito un componente visibilmente "scoppiato".  Con la main collegata ricontrolla le tensione misurate... vi sono differenze... ?

Controlla bene la mian il problema potrebbe essere lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, e poi mi scuso per non avere elencato tutto ciò che  ho dovuto sostituire perchè alcuni componenti erano palesemente scoppiati, altri invece erano o in corto circuito o nella migliore delle ipotesi aperti totalmente o parzialmente. FP 801S (Fusibile 4A), CM807 (47microF 50volt), RM 802 (resistenza da 2,2 ohm), RM 803 (0,35 Ohm 2 Watt), CM 803 (cond 222J 630 volt), CM 804 (condensatore 221 - 1KV), DM 801 e DM 802 (diodi 1N 4007), BD 801S Ponte (a diodi), PC801S (Foto accoppiatore), ZDM 801 e ZDM802 (Diodi Zener MM3Z15VT1G), ICM801S (STRW6052S), ZDM 803 (diodo zener a 12volt introvabile in smd montato normale zener a 12 volt non smd). penso di non aver cambiato altro al momento. le tensioni segnate sono state lette con l'alimentatore a vuoto, se provo ad inserire il connettore sulla main board l'unica cosa che noto è che la tensione PS_ON che normalmente mi segna 3,3 volt a vuoto, scende automaticamente a zero volt. Ho provato a staccare il piedino per vedere se risaliva e comunque appena stacco il piedino la vedo riapparire. Cosa strana è che se provo ad alimentare quel punto con una 3,3 esterna da alimentatore da banco la tensione non scende ma neppure si accende il led di stand by del televisore. Questo mi fa pensare da un lato ad un problema sulla 3,3 volt dell' alimentatore perchè scende a zero sotto carico, ma dall'altra non capisco!!! se il problema fosse sulla 3,3 volt dell'alimentatore usando la stessa tensione esterna non dovrebbe avviarsi? illuminami se puoi qualcosa mi sfugge!!! Grazie in anticipo

Dimenticavo in allegato ti posto la foto dell'alimentatore in questione e lo schema parziale che ho trovato Googlando.e con un po d'impegno ricostruito

800x800-Alimentation.jpg

800x800-Sans-titre.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione 3,3V PS_ON è controllata dalla Main è normale che ci sia 0V se il TV si trova in STBY.

Se le alimentazioni sono regolari non vedo perchè il TV non si debba accendere, non mi ricordo se questo è uno di quei TV che quando lo accendi si illumina il led STBY e quando lo metti in OFF si spegne.

Una volta mi sono fatto fregare da questo particolare, avevo inserito la spina del 220v per accendere il TV e questo non dava segni di vita, il led spento ho pensato che ci fosse un qualche problema poi, dopo aver controllato tutto senza trovare problemi  ho riprovato e premendo il tasto Power sul telecomando il Led si è acceso e anche il TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ti chiedo scusa se ho postato delle immagini errate, non era assolutamente mia intenzione imbrogliare. Come potrai notare dalle prossime immagini che allegherò le foto scattate dal mio dispositivo non rendono affatto, perciò avevo procurato delle immagini molto simili da internet e le avevo inserite.

Comunque in ogni caso il problema a quanto sembra è che la main board non da il consenso all'avvio per qualche motivo, ma non avendo lo schema della main board che è una BN41-01879A non riesco a capire quale parte del circuito devo controllare. Quindi ti chiedo se puoi cortesemente darmi qualche dritta che mi porti sulla retta via, naturalmente l'ideale sarebbe riuscire a ottenere anche lo schema elettrico della scheda, ma in ogni caso l'importante è sempre e comunque riuscire a risolvere il problema. Quindi se anche se qualcun'altro avesse qualche suggerimento sarebbe comunque il benvenuto. Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato fino ad ora e complimenti per il forum e per la preparazione tecnica di chi lo gestisce. 

20200420_151905.jpg

20200420_151933.jpg

20200420_151940.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche con lo schema della main ci faresti ben poco,solo il controllo degli stabilizzatori di tensione e poco altro. Il comando PS ON arriva dal processore ed è la conseguenza delle verifiche che fa il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi se non ho capito male in questi casi la cosa più ovvia è controllare gli stabilizzatori e se non esce fuori nulla posso solo fermarmi, anche perchè la sostituzione della scheda madre su un tvc 19" verrebbe a costare più del televisore nuovo!!!

Grazie mille per i consigli. A presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fa una riparazione a una sc. alimentazione si deve sempre verificare con dei carichi fittizi se le tensioni reggono e che le resistenze scaldano, nel tuo caso il pin PS_on lo puoi lasciare disconnesso. Per quanto riguarda la main prova se l'altra scheda è ok a resettare la eprom settaggi con un corto sui pin 5,6 mantenuto 5 sec. dopo che alimenti, se non sui pin 5,8 o 4,8 (se ricordo male "mi corigerete" , SDA è sul pin 5?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorilla -K2, grazie per la risposta, vediamo di capirci meglio, ho già provato a staccare il pin PS_on e come per magia ottengo di nuovo la 3,3 volt sull'alimentatore, allora mi sono detto se la tensione scende vuol dire che l'alimentatore ha problemi su quella linea e allora ho inserito una 3,3 con l'alimentatore da banco, in effetti la tensione non scende e non c'è nessun assorbimento di corrente, ma di contro il led rosso non si accende lo stesso. Che altre prove posso fare a questo punto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo capito bene cosa stessi tentando di fare, se temevi che ci fosse un difetto nell'uscita PS-ON non e' cosi', quella non e' alimentazione e' un segn. di controllo che e' normale che viene messo a massa dal tv per dire alla sc. alim. di stare spenta, ora fai cio' che ho descritto, la legge di ohm la sai, si capisce, quindi parti da un carico min. di 1A per ogni uscita e casomai la adatti alle resist. di potenza che hai.. ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorilla -K2, grazie per la risposta, Ho testato tutte le tensioni dell'alimentatore con un carico resistivo in uscita variabile in funzione della potenza massima erogata, e tutte le tensioni risultano ok. per contro prova ho provato ad alimentare la main board generando tutte le tensioni dell'alimentatore con degli alimentatori da banco, ma il risultato è sempre lo stesso solo che con la 3,3 a banco non va a zero ma neppure vedo assorbimento quindi tirando le somme mi sa che il problema è proprio sulla main, correggimi se sbaglio!!!

P.S. La cosa strana è che mi sarei aspettato un surriscaldamento del micro, invece nonostante non ha dissipatori rimane freddo come se non fosse in uso. Non ti sembra un po strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto hai sbagliato a fornire pure il 3,3v , dalle foto della scheda vedo che escono solo 5 e 13 v, in verita' va visto quanto e' Vamp, magari sempre 13v, quindi alimenta con quelli e lascia gli altri segnali scollegati, intanto misura il pin PS_ON quando provi ad accendere, dovrebbe portarsi alto. Se non hai il PS-ON allora significa con buona probabil. che si e' alterato il firmware del processore di standby, da una foto mi sembra di vederlo accanto al connet. PSU, dovrebbe essere di marca Weltrend, si puo' programmare via VGA con il RT809F/H, se no in altri modi..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi Tv (che hanno fatto "il botto" a detta del cliente) ne ho riparati più o meno una decina, la causa era sempre il condensatore da 220pf 1Kv che esplodeva e si trascinava dietro diversi componenti, una volta rimesso in funzione l'alimentatore il TV è sempre ripartito, non capisco perchè il tuo caso sia diverso, hai controllato se c'è qualche problema sul connettore che alimenta la tastiera esterna dove è posizionato il ricevitore infrarosso che sia ben inserito e che arrivi il 3,3 V?

Prova a premere il tasto Power sul tastierino del Tv è vedi se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorilla -K2, so che non ti ho dato il tempo di rispondere, ma volevo farti una domanda relativa all'assorbimento, al pin 6 ho un segnale che si chiama Blu_ON, il quale mi da una tensione di 4,8 volt, ma se provo a mettere un carico scende a zero, secondo te è normale? oppure c'è un problema su questa uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche BLU-ON (Back light Unit ON) e' un segnale di controllo in ingresso, non ha senso caricarlo.. ma dimmi, ce l'hai RT809?

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ho perso un po di tempo, ma resistenze con la sigla RT non ne ho sull'alimentatore, ho solo RM, RD ed RX. Se mi dici a cosa ti risulta collegata la cerco e vedo che sigla ha e soprattutto se è stata sostituita, se è quella all'ingresso del trasformatore di 2,2 ohm da me si chiamava RM 802 ed era aperta e l'ho sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevo capito, pensavo che volevi sapere se c'era quel componente per verificare se era buono, non avevo capito che ti riferissi ad un programmatore di Eprom. Come programmatore ho il generico che si chiama TL 866, oppure l'UPA , non so se possono essere utili per il da farsi!!! sono programmatori che usavo per la scodifica delle centraline auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo ancora, ma ho scoperto che sul piedino 3 della main che sarebbe il pin dove ci dovrebbero essere 3,3 volt per alimentare la schedina con il led di accensione non c'è tensione e se stacco la main board e controllo il pin 3 è in corto circuito con il pin 2 che sarebbe il negativo. Ho provato a spostarmi a ritroso, ma mi perdo con le piste. Sai darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di schedina e'? Tasti a sensore o a microswitch? Dubito che vada in corto una cosina cosi' da assorbimento misero, dove hai letto la piedinatura? Comunque per farla breve, io ritengo che o si e' un minimo attrezzati e abituali alla ricerca guasti su una mainboard, oppure meglio cercarne una usata, se avevi il programmatore giusto, che non mi hai ancora detto se lo e', ti toglievi il dubbio, io cerco di portarti da una parte, tu mi vai a vedere altro che per me non c'entra...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mar71kk ha scritto:

Scusa se ti disturbo ancora, ma ho scoperto che sul piedino 3 della main che sarebbe il pin dove ci dovrebbero essere 3,3 volt per alimentare la schedina con il led di accensione non c'è tensione e se stacco la main board e controllo il pin 3 è in corto circuito con il pin 2 che sarebbe il negativo. Ho provato a spostarmi a ritroso, ma mi perdo con le piste. Sai darmi qualche dritta?

 

Se sul pin3  3,3V del connettore CN1201 hai un corto verso massa non è facile scoprire quale sia il componente interessato, anche perche il 3,3V si genera sulla Main e alimenta quasi tutto, dovresti tastare con il dito se qualche regolatore di tensione o DC/DC scaldano in modo anomalo quando alimenti il TV.

Ma il corto te lo da anche con il connettore staccato che va al tastierino?

Schermata 2020-04-24 alle 18.02.54.png

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...