Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su come testare un alimentatore PD23A0Q di tv samsung


mar71kk

Messaggi consigliati


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mar71kk

    36

  • 3kek1

    22

  • Videotecnico

    11

  • enzosatel

    9

9A sono tanti dovrebbe perlomeno fondere qualche pista se si riuscirebbe a sollevare il pin che alimenta il submicom se fosse lui in corto metti sigla della main vediamo se si trova lo schema per seguire i collegamenti 

Modificato: da enzosatel
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente pensa a tutto l'alimentatore. Ho provato a mettere su di 3,3 volt una resistenza da 3,3 ohm 5 watt e mi risultano circa 900 mA  di corrente che penso che come valore possa essere più o meno accettabile. La resistenza aumentava un poco la sua temperatura ma non in maniera eccessiva. Tutto ciò mi fa pensare che l'amperometro dell'alimentatore stia funzionando in modo corretto. L'alimentatore usato è un E.S. Roland con tensione variabile da 0 a 30 volt e corrente regolabile da 0 a 10 Ampere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla della main board è BN41-01879A. Se riuscissi a trovare qualcosa in merito sarebbe un grande passo avanti. Fammi sapere anche perchè ho cercato il datasheet dell'integrato e il pin di alimentazione risulta essere il pin 2, avevo pensato di sollevare il pin 2 dell'integrato, ma non vorrei danneggiare le piste e soprattutto l'integrato stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera comunque che tra il pin 2 e il pin 3 dell'integrato che mi hai inviato abbiamo un corto , l'ideale sarebbe staccare i piedini 2 e 3 e vedere se il corto sparisce, ma come ti dicevo è un'operazione molto delicata e il rischio di danneggiare le piste o spezzare i piedini è alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 è la massa se fosse accessibile si potrebbe tagliare la pista che alimenta il pin 2

Modificato: da enzosatel
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ti riposto la foto dei condensatori che sembravano in corto e vedrai che il C1219 è all'ingresso dell'alimentazione al pin 2 e staccando il condensatore in questione la continuità tra il pin 2 e il pin 3 continua inesorabile.

 

20200424_190158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sappiamo esattamente come è collegato il pin 2 con gli altri pin e neppure come sono collegati tra loro i componenti per cui secondo me l'unica prova inconfutabile da effettuare sarebbe soltanto quella di staccare fisicamente i pin 2 e 3 dell'integrato e in questo modo saremo sicuri di avere isolato l'alimentazione dalla massa tramite l'integrato. Così se collegamento dovesse esserci sarebbe certamente a causa di qualche altro componente (diverso dai condensatori già controllati) in corto. Correggimi se sbaglio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorna sulla situazione: Ho staccato il C1215 e il condensatore non risulta in corto. Adesso ho staccato i piedini 1, 2 e 3 dell'integrato e sulle piste dei pin 2 e 3 risulta un corto a piedini staccati, ma anche sui piedini staccati 2 e 3 dell'integrato risulta un corto. A questo punto mi sa che per avere la certezza che non sia l'integrato andrebbe rimosso totalmente. Voi cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di chiarire un fatto, al post n.1 hai elencato tutte le tensioni della scheda alimentazione, non c'è nessuna tens. di alimentazione a 3,3v , le tens. 3,3v sono solo.segnali di controllo quindi che di quei 3,3v ne hai misurato uno che eroga ben 0,9A mi sembra piuttosto assurdo, o hai confuso pin.con un 5v o il tuo strumento ha un difetto, seconda cosa alzare i pin cosi' piccoli lo trovo troppo rischioso io non lo farei mai.. poi succede che il pin sembra saldo e invece è attaccato per un baffo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma forse ho fatto un po di confusione nell'esprimermi!!!

Risposta per Gorilla-K2: Come da post 1 le tensioni sull'alimentatore suo sono giuste e la 3,3 volt (PS_on) così come la 4,7 (Blu_on) sono soltanto dei segnali che escono dall'alimentatore e come tali non ha senso fare test sotto carico.

Assodato tutto ciò, possiamo andare avanti. Avendo fatto delle prove con il mio alimentatore da banco ed essendo usciti dei dubbi sulla sua affidabilità per avere delle certezze ho fatto un test posizionando il mio alimentatore da banco a 3,3 volt e mettendo ai suoi capi una resistenza da 3,3 ohm di 5 watt cementata, la stessa veniva attraversata da una corrente di circa 0,9  Ampere, il che stabiliva che in buona approssimazione il mio alimentatore da banco poteva essere considerato pressocchè affidabile.

A questo punto abbiamo pensato di alimentare manualmente l'integrato con l'alimentatore mio da banco e ci siamo accorti che nonostante il forte assorbimento di corrente a 3,3 volt l'integrato non riscaldava mai.

A questo punto si era pensato di aprire la pista al piedino di alimentazione dell'integrato submicon, ma vista la difficoltà abbiamo optato per sollevare i piedini 2 e 3 dello stesso. Sollevando i due piedini, si ritrova sia il corto sulla main board che il corto tra i piedini 2 e 3 dell'integrato staccati dalla scheda. A questo punto il mio dubbio è: Ma se l'integrato è buono, perchè fra il piedino 2 VCC a vuoto e il piedino 3 negativo a vuoto c'è ugualmente continuità e quindi un corto circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

misuro tra i piedini 2 e 3 staccati dell'integrato con il tester messo a diodi e mi da tutti e tre zeri e suona di continuo. 

nota bene misuro i piedini dell'integrato che ho staccato dalle piste della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il submicom è in corto controllato bene che il pin 2 non tocchi sulla pista? ma rimane comunque il resto del circuito 3,3v in corto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pin 2 è staccato dalla pista ed anche distanziato, perchè ovviamente una volta scoperto che è in corto anche la paura di spezzare il piedino viene meno. Sono d'accordo sul fatto che oltre ad esserci il corto sull'integrato è anche sulla linea dell'alimentazione sulla scheda. Ma ti pongo un' altra domanda: Potrebbe essere che qualche altro piedino dell'integrato arriva in qualche altra parte del circuito e mette in corto le altre piste? oppure staccati i pin 2 e 3 non ci può essere alcuna corrispondenza tra le altre piste? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie per tutto, soprattutto per la pazienza che avete nei miei confronti. Allora vediamo di fare il punto. I piedini 2 e 3 sono certamente separati perchè la misura viene fatta e visualizzata con il microscopio in tempo reale. Guardo attraverso il microscopio e tocco i piedini guardando se si toccano tra loro e non c'è alcun dubbio che possano essere in contatto esternamente.

Riguardo alla parte dell'integrato che può sembrare già lavorato è solo un effetto ottico dovuto alle ombre, ma vi assicuro che in quel punto non ci sono ne piedini lavorati e neppure saldature riprese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...