Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su come testare un alimentatore PD23A0Q di tv samsung


mar71kk

Messaggi consigliati

Si il corto me lo da anche a connettore staccato e seguendo le piste trovo dei condensatori smd che da montati sembrano in corto, ma non ho provato a staccarli perchè non so come determinarne il valore. Sul componente non c'è nessuna scritta anche perchè è cosi microscopico che non ci si potrebbe proprio scrivere sopra.

Cosa altrettanto strana e che mi porta fuori strada, è che da altre parti trovo altri condensatori che risultano totalmente in corto, mi ero già accorto degli altri condensatori in corto, ma avevo pensato che essendo vicini al connettore che proviene dall'alimentatore se il corto fosse stato reale avrei dovuto vedere scendere o addirittura sparire qualche tensione dell'alimentatore o si sarebbe addirittura dovuto bloccare l'alimentatore, inoltre se lascio la scheda alimentata per un po di tempo, sulla main non scalda assolutamente niente e questo mi sembra alquanto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mar71kk

    36

  • 3kek1

    22

  • Videotecnico

    11

  • enzosatel

    9

Si il corto me lo da anche a connettore staccato e seguendo le piste trovo dei condensatori smd che da montati sembrano in corto, ma non ho provato a staccarli perchè non so come determinarne il valore. Sul componente non c'è nessuna scritta anche perchè è cosi microscopico che non ci si potrebbe proprio scrivere sopra.

Cosa altrettanto strana e che mi porta fuori strada, è che da altre parti trovo altri condensatori che risultano totalmente in corto, mi ero già accorto degli altri condensatori in corto, ma avevo pensato che essendo vicini al connettore che proviene dall'alimentatore se il corto fosse stato reale avrei dovuto vedere scendere o addirittura sparire qualche tensione dell'alimentatore o si sarebbe addirittura dovuto bloccare l'alimentatore, inoltre se lascio la scheda alimentata per un po di tempo, sulla main non scalda assolutamente niente e questo mi sembra alquanto strano...

20200424_182233.jpg

20200424_182326.jpg

20200424_190158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mar71kk ha scritto:

ma avevo pensato che essendo vicini al connettore che proviene dall'alimentatore se il corto fosse stato reale avrei dovuto vedere scendere o addirittura sparire qualche tensione

perche' quelli sul connettore sono ferriti e devono condurre 0ohm, sulla foto sotto nella parte alta ci sono 2 induttanze, quadrate con un cerchiolino e grigie, misura la V a entrambi i lati...10722%20--%20000%20(12589)-1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma ho l'impressione che L'integrato IC1201 Submicom sia andato in corto, prova a vedere se scalda molto dopo qualche minuto che hai dato tensione al TV.

Schermata 2020-04-24 alle 19.33.33.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mar71kk ha scritto:

inoltre se lascio la scheda alimentata per un po di tempo, sulla main non scalda assolutamente niente e questo mi sembra alquanto strano...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, scusate il ritardo, innanzitutto vi ringrazio per la pazienza e per tutto quanto, e poi posso rispondere alle vostre domande.

Risp. per videotecnico: Ho alimentato di nuovo la scheda ed ho controllato se scaldasse L'integrato IC1201 Submicom, ma non scalda ne lui e nessun altro componente sulla main. Inoltre, non so se hai notato che anche due condensatori sul CN1202 (connettore ove è collegata direttamente la schedina con il led alimentazione) risultano totalmente in corto circuito. 

Risp. per Gorilla -K2: Ciao e scusa se non ti ho risposto prima, ma il software del programmatore non era installato e non potevo avere le informazioni che ci servivano. Adesso installando tale software, mi sono accorto che purtroppo nel mio programmatore non è presente la funzione che serve per i tv e quindi non sono in grado di riprogrammare la Eprom almeno con i miei mezzi, ciò non toglie la possibilità di poter essere favorito da qualche amico, ma chiaramente non nell'immediato. Comunque, riguardo la foto che hai postato con i dettagli delle induttanze, non riesco a vedere e quindi a capire quali sono i punti esatti ove rilevare le tensioni di riferimento, ti chiedo pertanto se riesci ad essere più preciso magari indicando le induttanze con il nome serigrafato sulla board, oppure cerchiandole in rosso in modo da avere la possibilità di avere un margine d'errore più basso sull'identificazione dei componenti su cui testare la presenza di una tensione di riferimento. 

Graie sempre e comunque ad entrambi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se il Submicon non scalda allora prova a staccare uno alla volta i condensatori che hai evidenziato nella tua foto postata sopra e verifica che non ci sia più il C.C. se dopo aver fatto questo è ancora presente dissalda IC202 è il regolatore di tensione da 3,3V potrebbe anche essere lui che lo crea.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mar71kk ha scritto:

e scusa se non ti ho risposto prima

hai tutto il tempo che vuoi..

 

mi sembra che non hai scritto se con la main atttaccata ci sono tensioni sull'alimentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Videotecnico, eccomi, ho smontato e controllato sia i condensatori uno per uno e ne i condensatori risultavano in corto e neppure (ovviamente) andava via il corto sulla scheda, perciò ho provato prima a staccare l' IC 202 e non è in corto e anche             L' IC 1203 ai cui capi vedevo anche il corto. A questo punto mi sa che è proprio l' IC1201, tra l'altro se metto il tester tra il piedino 1 e il piedino 12 dell' IC 1201 ritrovo sempre un bel corto. A questo punto la prova del nove sarebbe staccare totalmente L' IC1201  e vedere se sparisce il corto. Ma la domanda nasce spontanea, all'interno dell' IC1201è contenuta anche una eprom da riprogrammare dopo l'eventuale sostituzione dell'integrato?, oppure basterebbe sostituire L' IC1201 e tutto riparte?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorilla -K2 si con la main attaccata ho tutte le tensioni normalmente, come avevo già scritto l'unica che non compare è la 3,3 volt tutte le altre tensioni continuo a vederle , anche la 4,7 volt che staccato l'alimentatore e testata con un carico ovviamente sparisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, mar71kk ha scritto:

  L' IC 1203 ai cui capi vedevo anche il corto. A

ma da come hai scritto sembra che hai staccato la eprom ic1203 e ne hai visto il corto, poi non so cosa intendi per ai capi

aspetta a smontare il weltrend che tralaltro contiene programma, se ricordo bene su un altra scheda Samsung il regolatorino in sot23 da 3v serve ad abbassare la A5V e alimentare pressoche solo il weltrend e la sua piccola eprom a fianco, al momento se hai un vero alim. da banco fornisci i 3,3v all'uscita del 1202 partendo da una corrente minima, alzala lentamente e vedi sel il weltrend scalda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non hai capito male ho realmente staccato IC1203. Smontato, l'integrato non risulta in corto. Ho un buon alimentatore da banco e posso fare la prova di cui parli sopra, però voglio prima qualche conferma. L'integrato che tu chiami 1202 è per caso l' IC202 , quello a 3 piedini smd che a guardarlo sembra un normale transistor? inoltre mi conviene staccare l'integrato e alimentare senza di lui? oppure lascio la scheda così com'è e alimento dal pin di uscita dell'integrato con una 3,3 volt a corrente limitata manualmente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'IC202 è montato e al pin d' ingresso collegando l'alimentatore trovo 5,3 volt, ma in uscita trovo zero volt, ma penso sia normale visto che in uscita ho una serie di corto circuiti. Allora che mi consigli di smontare di nuovo IC 202 e provare oppure provo con l'ic montato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto le alimentazioni del ic202 in teoria si dovrebbero sovrapporre senza creare problema, nella pratica ic202 azzererà la sua uscita mentre ci sarà solo la tensione.che applichi dall'esterno, cioè lascialo su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorilla-K2, ho effettuato la prova con una tensione esterna di 3,3 volt a corrente variabile manualmente e come mi aspettavo, appena ho inserito la 3,3 volt è scesa subito a zero volt. Man mano aumentavo gradualmente la corrente, la tensione aumentava fino ad arrivare all'incirca ad un volt, ma già la corrente era arrivata a 2 Ampere e nulla riscaldava. Avrei potuto continuare ad alzare la corrente, ma sinceramente avevo paura che una corrente troppo alta potesse bruciare qualche pista o fare esplodere qualche componente, anche se quest'ultima ipotesi mi è sembrata molto improbabile visto che nessun componente stava scaldando.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova che ti ha proposto di fare Gorilla_K2 è corretta anche se un pò estrema, tieni la tensione a 2 V e sali anche fino a 5 A  o più, a questo punto non ci sono alternative male che va ti salta qualche pista, controlla i condensatori se c'è ne qualcuno che scalda in modo particolare tieni sotto tensione il circuito per diversi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il test effettuato ha dell'incredibile: sono arrivato fino a 9,3 Ampere e l'unica cosa che riscaldava era soltanto il terminale con la spilla usato per toccare il punto di contatto sull'integrato da cui alimentavo. Quindi aanche con corrente altissima non riscalda nulla. Cosa vuol dire questo? io personalmente non riesco a dare una spiegazione, quindi se qualcuno ha capito cosa sta accadendo può farsi avanti e dare la sua spiegazione. Ringrazio sempre e comunque tutti per la collaborazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, incredibile, anch'io ho usato più volte questa tecnica per individuare il componente in C.C. e devo dire che ho sempre trovato il colpevole, sembrerebbe che il corto sia circoscritto tra il punto di contatto dell'integrato e la massa, con che alimentazione hai operato 2V?

Prova con 3,3V ma non superarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, i componenti sono solo da un lato e li avevo tutti a vista, inoltre dietro consiglio avevo messo una goccia di flussante sopra quelli più grandi in modo da fare fumo prima che bruciassero, ma nessuno si è scaldato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza, ma non capisco perchè dici che non funziona l'amperometro. Ho provato a mettere in serie l'amperometro del tester e i numeri sono più o meno gli stessi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...