Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV/SAT é corretto?


Davide_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi se secondo vi l'impianto che è stato creato nel mio appartamento è corretto oppure no, premetto che sia TV che Sat sono condominiali. Il segnale Sat viene prelevato tramite dCSS-41 e viene miscelato con quello TV mediante un combinatore SAT/UHF/VHF, il cavo con segnale miscelato entra nel mio appartamento ed arriva nella prima stanza dove tramite partitore televes a 2 vie viene diviso, la prima uscita viene mandata ad un' altra stanza dove troviamo un demiscelatore TV/SAT da cui viene prelevato solo ed esclusivamente l'uscita SAT a cui c'e collegato un decoder, mentre la seconda uscita del partitore Vine e utilizzante per collegare una TV senza demiscelatore. 

 

Chiedo questo perche periodicamente mi vedo costretto a dover riavviare il decoder dato che perde il segnale di detrimenti canali e l'unica soluzione e appunto il riavvio.

grazie in anticipo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    22

  • Davide_

    21

  • snipermosin

    10

  • ROBY 73

    2

Specifica marca e modello del combinatore e del demiscelatore .

Non demiscelare le bande è sempre un errore però il tuo problema non si direbbe relativo a questo aspetto. Puoi fare una foto al dcss41 in cui si veda fra quali altri multiswitches è stato installato?

Il dcss41 è alimentato?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto del diss41 posto nella scatola di derivazione, all' uscita di questo c'e posto il combinatore che miscela i due segnali, in mezzo appunto troviamo il partitore di segnale che divide il segnale tra tv e demiscelatore (non ho foto ma se servono le faccio)  ed in fine il demiscelatore che poi si collega al decoder.

 

 

  • Puoi fare una foto al dcss41 in cui si veda fra quali altri multiswitches è stato installato?  non ho idea, ma logica credo che sia il primo ed in cascata c'e ne siano altri 2 io abito al terzo piano quindi dovrei essere il primo dei 3.
  • Il dcss41 è alimentato?  non mi sembra, come posso verificarlo?

IMG_8830.jpeg

IMG_8807.jpeg

IMG_8833.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto vedo che non sono stati installati uno o più DC-block e quello può essere causa dell'anomalia da te rilevata. Per capire se è sufficiente un DC-block dovremmo sapere che componenti ci sono installati a monte e a valle del dcss41.

Invece per capire se è stato

alimentato ti basta guardare se in prossimità del decoder Sky é stato montato uno scatolotto bianco che è uno "smart splitter" alimentato.

Al momento, dal cell, non mi riesce di allegare immagini ma se fai una "googlata" di immagini con ricerca di dcss41, vedrai che vedi subito di cosa sto parlando.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Allora monte credo che ci sia la parabola e a valle del dcss41 credo un altro dcss41 dico credo perché essendo un impianto condominiale mi limito ad aprire solo la mia scatola di derivazione.
  • Questi  DC-block  dove andrebbero installati?
  • E no non è stato installato nessun smart splitter!
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo ad allegare lo schema; magari facessero tutti come te ;)

Se lo schema fedele si capisce che il multiswitch non è stato alimentato come dovrebbe e comunque non compaiono i componenti dell'impianto sat fra i quali é stato "incastrato" il multiswitch.

 

Abbiamo incrociato i post...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei l'unico ad avere un ricevitore sat nel condominio ? Magari potresti informarti con qualcun'altro se riscontra lo stesso problema.

Comunque i demiscelatori vanno montati ugualmente, pena un abbassamento della qualità del segnale alla presa, e giacchè ci sei monta una resistenza all'uscita Tv libera dell'altro demiscelatore che si vede in foto. Anche se non legati direttamente al problema rispondono alla domanda che hai fatto se l'impianto è corretto.

 

Per il resto concordo con le altre richieste di felix. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  • Felix54 
     
  1. come detto credo che il multiswitch sia posto tra la parabola e il prossimo multiswitch quindi dici che comunque andrebbe alimentato??
  2. Questi  DC-block  dove andrebbero installati?
  3. E no non è stato installato nessun smart splitter!

 

  • Snipermonsin
  1. No non sono l'unico del condomino ad avere un ricevitore sat ma sono l'unico che ha questo tipo di problemi, sono l'unico ad avere sky Q credo.
  2. quindi mi consigli di montare un secondo demiscelatore dopo il partitore della 1° stanza corretto?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Davide_ ha scritto:

quindi mi consigli di montare un secondo demiscelatore dopo il partitore della 1° stanza corretto?

Esatto. Non è quello a causarti il blocco, ma è una cosa che andrebbe fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non potresti vedere se all'ultimo piano c'è una scatola di derivazione, e all'interno c'è un alimentatore che alimenta l'LNB ?

Il multiswitch in questione assorbe circa 300 mA e il manuale dice che puo' essere alimentato sia da decoder e sia da alimentatore esterno.

Per caso disponi del manuale del decoder ? Se si, potresti leggere se riporta che corrente puo' erogare verso LNB ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin altrimenti potrei eliminare il partitore nella 1° stanza e sostituirlo con il demiscelatore e portare il cavo del segnale SAT nella 2° giusto?

Segnale tv da antenna 2_page-0001.jpg

Ci sono io all' ultimo piano e sopra la scatola di derivazione ho un box dove trovo un alimentatore ma credo che alimenti l'antenna tv, i 4 cavi colorati che di collegano al dcss41 escono da un corrugato ed entrano in un altro corrugato immagino siano quelli che arrivano dal LNB. allego foto.

purtroppo non mi sono state rilasciate le istruzioni.

IMG_8838.jpeg

Modificato: da Davide_
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Davide_ ha scritto:

come detto credo che il multiswitch sia posto tra la parabola e il prossimo multiswitch quindi dici che comunque andrebbe alimentato??

Sopratutto se a monte c'è l'LNB, serve un alimentatore e non è detto che sia sufficiente quello del multiswitch

27 minuti fa, Davide_ ha scritto:

Questi  DC-block  dove andrebbero installati?

Per dirti dove anno nstallati, necessita sapere cosa c'è a monte e a valle. Sostanzialmente vanno montati su almeno una delle 4 montanti SAT. Se noti bene, sul multiswitch, in corrispondenza della montante "VL" c'è critto DC che significa che su quel cavo scorre l'alimentazione verso l'LNB di un ipotetico impianto. altri marchi di multiswitches usano alimentare l'LNB da una delle 4 montanti ma non necessariamente sulla VL e così facendo, si vengono a creare conflitti fra le varie tensioni che corrono su e giù per le montanti.

Se c'è un alimentazione già presente nell'impianto, come minimo serve il DC-block sulla montante del DCSS41

27 minuti fa, Davide_ ha scritto:

E no non è stato installato nessun smart splitter!

 

27 minuti fa, Davide_ ha scritto:

E no non è stato installato nessun smart splitter!

Chi ha fatto l'impianto, Topo Gigio? ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Davide_ ha scritto:

 altrimenti potrei eliminare il partitore nella 1° stanza e sostituirlo con il demiscelatore e portare il cavo del segnale SAT nella 2° giusto?

Giustissimo, se non devi aggiungere altri dispositivi questa è la soluzione ideale, tra l'altro non devi acquistare nulla visto che è solo uno spostamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Davide_ ha scritto:

Ci sono io all' ultimo piano e sopra la scatola di derivazione ho un box dove trovo un alimentatore ma credo che alimenti l'antenna tv, i 4 cavi colorati che di collegano al dcss41 escono da un corrugato ed entrano in un altro corrugato immagino siano quelli che arrivano dal LNB. allego foto.

purtroppo non mi sono state rilasciate le istruzioni.

 

Quello in foto è il centralino della tv terrestre e quindii non ci interessa.

E' grave che il decoder debba sostenere l'alimentazione del multiswitch e dell'LNB e anche se qualcuno crede che tutto possa funzionare perchè ci sono più decoder nel'impianto, purtroppo non è così

Quanti utenti sat ci sono nel condominio e quanti altri multiswitches?

Sai che LNB e che multiswitches sono stati installati?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sopratutto se a monte c'è l'LNB, serve un alimentatore e non è detto che sia sufficiente quello del multiswitch

a monte ipotizzo ci sia l'LNB perché sono all'ultimo piano e la parabola la vedo dal terrazzo.

 

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per dirti dove anno nstallati, necessita sapere cosa c'è a monte e a valle. Sostanzialmente vanno montati su almeno una delle 4 montanti SAT. Se noti bene, sul multiswitch, in corrispondenza della montante "VL" c'è critto DC che significa che su quel cavo scorre l'alimentazione verso l'LNB di un ipotetico impianto. altri marchi di multiswitches usano alimentare l'LNB da una delle 4 montanti ma non necessariamente sulla VL e così facendo, si vengono a creare conflitti fra le varie tensioni che corrono su e giù per le montanti.

Se c'è un alimentazione già presente nell'impianto, come minimo serve il DC-block sulla montante del DCSS41

pero io non posso verificare se sono stati installati i DC-block e soprattutto non so proprio come verificare se c'e un' alimentazione.

 

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chi ha fatto l'impianto, Topo Gigio? ;)

immagino di si! ti dico solo che ho installato io il demiscelatore perché chi aveva fatto l'impianto aveva montato un partitore.

 

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Giustissimo, se non devi aggiungere altri dispositivi questa è la soluzione ideale, tra l'altro non devi acquistare nulla visto che è solo uno spostamento.

esatto penso che opterò per questa soluzione!!

 

14 minuti fa, roll.59 ha scritto:

Hai provato ad aggiornare il sw del decoder ????

Ciao a tutti

Ciao!! si è aggiornata all'ultima versione ma non riesco a capire qual sia il problema che scateni queste perdite di segnale.

 

 

 

vi aggiungo anche che stamattina ho rifatto i 3 connettori F sul de miscelatore e quello che si connette al decoder riavviato tutto ed è da stamattina che sembrerebbe non fare più questo scherzo ma sono sicuro che entro sera si ripresenterà!!,,,

Modificato: da Davide_
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Davide_ ha scritto:

... si è aggiornata all'ultima versione ma non riesco a capire qual sia il problema che scateni queste perdite di segnale.

Stiamo cercando di guidarti per capirlo ma se non hai altre info da darci sarà improbabile riuscirci.

Forse ti è sfuggito il mio precedente post di cui ripropongo il testo:

 

Quello in foto è il centralino della tv terrestre e quindii non ci interessa.

E' grave che il decoder debba sostenere l'alimentazione del multiswitch e dell'LNB e anche se qualcuno crede che tutto possa funzionare perchè ci sono più decoder nel'impianto, purtroppo non è così

Quanti utenti sat ci sono nel condominio e quanti altri multiswitches?

Sai che LNB e che multiswitches sono stati installati?

 

Quote

vi aggiungo anche che stamattina ho rifatto i 3 connettori F sul de miscelatore e quello che si connette al decoder riavviato tutto ed è da stamattina che sembrerebbe non fare più questo scherzo ma sono sicuro che entro sera si ripresenterà!!,,,

🤔

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quello in foto è il centralino della tv terrestre e quindii non ci interessa.

E' grave che il decoder debba sostenere l'alimentazione del multiswitch e dell'LNB e anche se qualcuno crede che tutto possa funzionare perchè ci sono più decoder nel'impianto, purtroppo non è così

Quanti utenti sat ci sono nel condominio e quanti altri multiswitches?

Sai che LNB e che multiswitches sono stati installati?

Si scusami mi ero perso il post!

Guarda onestamente non mi stupisco più di nulla visti i lavori che sono stati fatti in questo condominio c'e da aspettarsi di tutto.😂

onestamente non so dirti quanti multiswitches ci siano se riesco domani apro le altre scatole di derivazione.

e purtroppo non so nemmeno che tipo di LNB e multiswitches siano stati installati......

 

Modificato: da Davide_
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vano del centralino non c'è traccia di alimentatore per LNB, eppure se lì arrivano i cavi delle 4 polarità era il posto ideale per porre l'alimentatore, c'è pure il 220 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:
Quote

vi aggiungo anche che stamattina ho rifatto i 3 connettori F sul de miscelatore e quello che si connette al decoder riavviato tutto ed è da stamattina che sembrerebbe non fare più questo scherzo ma sono sicuro che entro sera si ripresenterà!!,,,

🤔

 

è strano ma non capisco come sia possibile che funzioni per qualche ora e poi di punto in bianco inizia a sgranare e a perdere il segnale, se faccio un test del canale quando funziona tutto mi da qualità segnale 80 e potenza 70 mentre se faccio lo stesso test quando si presenta il problema la qualità e 10 e la potenza sempre 70.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Nel vano del centralino non c'è traccia di alimentatore per LNB, eppure se lì arrivano i cavi delle 4 polarità era il posto ideale per porre l'alimentatore, c'è pure il 220 V

esatto è per quello che non credo che ci siano altri vani anche perché lo ho solo io sul mio pianerottolo gli altri hanno sol la scatola di derivazione che però non ho aperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 minuti fa, Davide_ ha scritto:

onestamente non so dirti quanti multiswitches ci siano se riesco domani apro le altre scatole di derivazione.

e purtroppo non so nemmeno che tipo di LNB e multiswitches siano stati installati......

Diciamo che se l'assorbimento in corrente di un LNB "quattro", come quello che obbligatoriamente c'è sulla parabola, lo possiamo stimare.

L'alimentatore che vedi nell'immagine che segue, può sopportare 500 mA di cui 300 se li "succhia" il DCSS41 e 200 rimangono disponibii per l'LNB.
Ciò che invece devi per forza scoprire che multiswitches sono stati installati agli altri piani. al momento non sappiamo chi sta alimentando l'LNB e quindi bisogna approfondire.

HSFkzIG.jpg

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Diciamo che se l'assorbimento in corrente di un LNB "quattro", come quello che obbligatoriamente c'è sulla parabola, lo possiamo stimare.

L'alimentatore che vedi nell'immagine che segue, può sopportare 500 mA di cui 300 se li "succhia" il DCSS41 e 200 rimangono disponibii per l'LNB.
Ciò che invece devi per forza scoprire che multiswitches sono stati installati agli altri piani. al momento non sappiamo chi sta alimentando l'LNB e quindi bisogna approfondire.

Perfetto quindi tu mi dici  la prima cosa è capire quanti multiswitches effettivamente ci sono ed effettivamente sono collegati per evitare di " sovralimentare" multiswitches e LNB corretto? 

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

HSFkzIG.jpg

ora come ora a me manca l'alimentatore 2461!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste il pericolo di "sovralimentazione" ma solo il rischio di conflitti fra le tensioni presenti nelle varie montanti a cui gli ultimi prodotti del "canguro" sono particolarmente allergici. Non è strano trovare, nello stesso impianto, decoder che funzionano senza problemi, purchè non siano SkyQ.

Nell'immagine che ho postato, si vede chiaramente che l'alimentazione che esce dallo smart splitter va al multiswitch ed esce dalla montante VL, infatti su uno dei 4 cavi dell'LNB c'è scritto chiaramente DC.

Ora immagina che dagli altri multiswitch l'alimentazione destinata ad un LNB esca dalla montate HL oppure VH o HH.

Questa combinazione di tensioni diverse riesce a manda in crisi i decoder SkyQ...

Non so quanta esperienza tu abbia nell'usare un tester o multimetro (ammesso che tu lo possieda) e nemmeno so se, oltre essere in buoni rapporti con i coutenti, ti consentirebbero di fare un paio di prove anche perchè con la gara a "chi indovina prima" non si va lontano e per poter risovere bisogna capire cosa succede...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...