Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto: Asko w2086 o Miele WWD120? oppure altro?


SoleFreddo

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

 

Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto della lavatrice, le priorità assolute sono la durevolezza/longevità della macchina e la riparabilità, meno le funzionalità e i programmi di lavaggi.

Facendo un giro sul forum mi è parso di capire che alcuni marchi e conglomerati vanno evitati in quanto hanno prodotti con la vasca saldata che renderebbe impossibili o quantomeno onerose le riparazioni. Considerando che in famiglia veniamo da due lavatrici che sono durate 15 e 20 anni rispettivamente vorremmo una soluzione che abbia una longevità simile.

La scelta preliminare cadrebbe su Asko, Miele e mi è parso di capire qualche modello di LG (ma quale?), il tetto massimo di spesa è 1000€ ma se si potesse risparmiare sarebbe meglio.

 

La Asko in questione è la w2086 mentre il modello Miele sarebbe WWD120, stando alle parole del venditore (che lasciano sempre il tempo che trovano visto che deve vendere) la Miele è superiore a praticamente tutte tranne che a le Asko ma ha anche aggiunto che le Miele ora che sono fabbricate in Turchia non sono più affidabili come una volta.

Leggendo qui invece sembra di capire che ci sono alcuni utenti che hanno avuto qualche noia con le Asko o che comunque non sono preferibili alle Miele.

Ribadendo che i modelli sopracitati raggiungono i requisiti familiari di funzionalità vorrei che la scelta ricadesse sul modello più duraturo e più riparabile.

 

Detto ciò sono aperto a qualsiasi marca e modello mi consiglierete se aderiscono alle necessità, sono nelle vostre mani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La miele che tu dici è made in Germany ed è un carrarmato.Io da quando Asko è passata a Gorenje ed a sua volta controllata dai cinesi ho seri dubbi su una parte della componentistica(ad un utente dopo 3 mesi è scoppiato un tubo di ingresso acqua e non mi sembra che questo sia un bun biglietto da visita).Da parte sua Asko pubblicizza il sistema ammortizzante e la guarnizione in acciaio,ma io tra le 2 ho scelto Miele ed ad oggi non posso che parlarne bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa più rumore un ramo che si spezza o una foresta che cresce? ;)

Figuriamoci se dei cinesi, che vogliono conquistare mercati di alta gamma, si danno la zappa sui piedi peggiorando la fama di Asko.

Per inciso, pare che anche le Candy stiano migliorando.

Ci sono Asko a meno di 1000 euro, li avessi la prenderei.

 

(Semmai ci sono delle Bosch-Siemens fatte in Turchia, credo. Mentre le lavastoviglie Miele di gamma bassa sono fatte in Repubblica Ceca.)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio R. ha scritto:

La miele che tu dici è made in Germany ed è un carrarmato.Io da quando Asko è passata a Gorenje ed a sua volta controllata dai cinesi ho seri dubbi su una parte della componentistica(ad un utente dopo 3 mesi è scoppiato un tubo di ingresso acqua e non mi sembra che questo sia un bun biglietto da visita).Da parte sua Asko pubblicizza il sistema ammortizzante e la guarnizione in acciaio,ma io tra le 2 ho scelto Miele ed ad oggi non posso che parlarne bene.

Quali modelli Miele precisamente sono Made in Germany? Così uno si regola di conseguenza e vede se c'è anche un offerta. 🙃

Mi state facendo venire dei dubbi sulla Asko devo dire la verità ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di peccati veniali perdonabili (chi è senza peccato, scagli la prima pietra, e quando si guasta una Miele son dolori... anche nel forum si trovano Miele che si guastano...), darei un'occhiata al resoconto finale:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SoleFreddo ha scritto:

Quali modelli Miele precisamente sono Made in Germany? Così uno si regola di conseguenza e vede se c'è anche un offerta. 🙃

Mi state facendo venire dei dubbi sulla Asko devo dire la verità ahahahah

tutte le lavatrici miele sono made in germany. 

 

Io non avrei dubbi tra miele e asko.. MIELE. 

Asko bella quanto vuoi ma so di pareri tecnici su altri gruppi in cui si dice che danno spesso noie sia di natura elettronica che meccanica e l'assistenza lascia a desiderare

Qui la consigliano ma alla fine nessuno l'ha mai avuta.... io diffido sempre delle raccomandazioni  per sentito dire senza esperienza diretta

 

Mia zia ha una miele base (WDB030) e ci si trova divinamente, solida, robusta e efficace. Molto completa anche come programmi nonostante sia il modello base

 

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una miele made in germany ed una Asko made in Gorenje,con tutto il rispetto sceglierei Miele.Su altri forum,molti si sono lamentati delle ASKO.Per quanto riguarda Miele se trovi l`offerta con i soldi risparmiati fai l`estensione di garanzia e per 10 anni stai tranquillo.Poi se vuoi sperimentare sei libero di scegliere quello che vuoi.Tra un forno Asko,o miele o ilve,sceglierei un Ilve sicuramente fatti per durare o un wolf.Ogni casa ha delle eccellenze.Miele nelle lavatrici e nei risultati dei lavaggi non è seconda a nessuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, SoleFreddo ha scritto:

ora che sono fabbricate in Turchia non sono più affidabili come una volta

 

ma da quando il luogo di produzione influisce sulla qualità?? le Electrolux sono fabbricate a Porcia (PN) eppure fanno schifo perché il progetto alla base fa schifo ed è fatto in economia.

 

a parità di progetto Mìele potrebbe spostare le linee di produzione anche in burundi e non per questo cambierebbe qualcosa, eccetto il costo della manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

ma da quando il luogo di produzione influisce sulla qualità?? le Electrolux sono fabbricate a Porcia (PN) eppure fanno schifo perché il progetto alla base fa schifo ed è fatto in economia.

 

a parità di progetto Mìele potrebbe spostare le linee di produzione anche in burundi e non per questo cambierebbe qualcosa, eccetto il costo della manodopera.

Ambasciator non porta pena, riferisco solo quello che mi è stato detto.

In generale però tenderei a preferire una macchina che sia una lavatrice o altro prodotta nello stesso posto dove si è guadagnata la sua fama.

Tu cosa consiglieresti tra le due?

Modificato: da SoleFreddo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SoleFreddo ha scritto:

In generale però tenderei a preferire una macchina che sia una lavatrice o altro prodotta nello stesso posto dove si è guadagnata la sua fama.

 

si ma, a livello qualitativo cosa dovrebbe cambiare?

 

è un po' tipo il discorso "dalla Cina arrivano solo schifezze"; dalla Cina possono arrivare prodotti di eccellente, mediocre o pessima qualità, a seconda di quanto sei disposto a pagare il controllo qualità ed i materiali, oltre che il progetto.

 

E lo stesso per il resto del mondo. Un progetto realizzato in economia non migliora se lo faccio assemblare in Germania o in Francia, aumentano solo i costi.

 

12 minuti fa, SoleFreddo ha scritto:

Tu cosa consiglieresti tra le due?

 

io ho Mìele, ma del '99; le macchine attuali non mi piacciono perché hanno tolto tutti i segni distintivi della marca, come l'apertura elettrica dell'oblò. Ma è una considerazione personale che con la qualità non ha niente a cui vedere, se fossi preso così male da andare sul nuovo prenderei Asko, ma sono entrambe ottime marche, a livello di qualità cambia poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh, uno che la pensa come me. Non è il luogo di produzione ma il progetto. Non è che un apparecchio respira l'aria del posto per cui se lo fai nel posto x è eccellente, se lo stesso progetto lo fai nel posto y respira un'altra aria e quindi è balordo. Vabbè...O.T.

Altra marca eccellente ma non per i costi? La svizzera Schulthess....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo sono d'accordo anche io, i prodotti più precisi e meglio costruiti al giorno d'oggi vengono tutti da Cina, Taiwan o anche Vietnam che hanno la nomea di produrre ciofeche.

La mia considerazione era semplicemente che nello spostamento di produzione potrebbero essere cambiati anche i processi produttivi e/o materiali che sono sconosciuti ai più ma se qualcuno che ne sa mi dice che la fabbricano in antartide ma usano tecniche e materiali d'eccellenza io sono più che contento, non mi frega un tubo da dove venga prodotto.

Modificato: da SoleFreddo
Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Io da utente Miele (a casa: lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, lavastoviglie, forni e macchina del caffè) in lavanderia ( lavatrici e asciugatrici linea professional di 12 anni) posso ritenermi soddisfatto come qualità dei risultati e durata (lo dico sottovoce) 

per quanto riguarda casa ho sostituito circa un anno e mezzo fa la lavatrice in quanto quella “vecchia” si e rovinato il cesto lavando gli indumenti di lavoro probabilmente qualche vite, ora la uso per stracci e tappeti.

su quella nuova niente da dire fa il suo ma ci mette un sacco di tempo (come tutte ormai),
e già intervenuto il tecnico in garanzia in quanto il TwinDos perdeva e per un guasto dovuto sembrerebbe al fatto che non era perfettamente in bolla.. mah mi sembra strano ma va beh.
Per via dei consumi nulla da invidiare alla Miele di cinquant’anni fa con i suoi 130 litri di acqua per 5 kg di cotone e 5 risciacqui a livello alto, questa di adesso (dichiarata 9kg con il binocolo) a far il cotone con 3 risciacqui (+acqua selezionato come risciacquo aggiuntivo) Consuma 100 litri d’acqua ( senza la funzione max livello d’acqua selezionata) e più i meno dai 1,8 a 2,4kw quindi se non usi i programmi normativi il risparmio se ne va.

 

Se si rompono son soldi.. mi capita ogni tanto in lavanderia in quanto lavorano il doppio e vengono maneggiate da persone diverse che si sa se la roba non è tua la tratti come ti pare, fortunatamente mi arrangio a sistemarle in quanto già solo di pezzi costano se poi devo pagare un tecnico ciaone.


Morale della favola in famiglia abbiamo quasi tutti Miele e ci troviamo bene.

io la consiglio, certo bisogna tener conto l’uso che se ne fa, tenerle bene (come tutte le macchine) e avere fortuna in quanto può succedere che non tutte le ciambelle riescano con il buco.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://forums.whirlpool.net.au/archive/2767575

Ciccio questa è una delle tanti discussioni dove Asko non ne esce in maniera perfetta.In Francia parecchi clienti si sono lamentati perche` dopo che investi una determinata cifra,ti aspetti ben altro.Poi il pezzo sfortunato ci puo` stare ma non mi aspetto tutte queste recensioni negative.E poi per ultimo ma non meno importante se loro sono sicuri dei loro prodotti perche`non danno una estensione della garanzia(anche a pagamento)a 10 anni come Miele?Se io sono sicuro della mia componentistica posso garantirla anche a 10 anni.Faccio un esempio banale:il produttore di memorie per pc G -Skill assicura le sue memorie a vita come alcuni alimentatori EVGA su base Super flower sono garantiti 10 anni perche`sono gia`progettati per durare.

Link al commento
Condividi su altri siti

So della iinfelice generazione col cassetto rotante stile Ariston che avevano noie di elettronica e di ruggine, anche a causa dell'acqua che colava proprio da sotto la vaschetta, ma credo che l'iniezione finanzaria di Hisense abbia provveduto a rimediare... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio spero proprio che Hisense non faccia l`errore di spostare verso il basso Asko.Su questo sono d`accordo.Un errore che gli Italiani hanno fatto tanto tempo fa.Ariston per esempio nella cottura non era male,oggi è un ricordo sbiadito e con i Forni non è riuscita a proporre un progetto per concorrere nella medio alta gamma.

Dimenticavo Ariston made in whirpool

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti e buonasera SoleFreddo , mi sono sentito leggermente tirato in causa 😂😂😂...ho letto della tua necessità e ho letto le varie risposte trovando in alcune cose fantasiose...

Non ho mai avuto una Miele e da poco posseggo una Asko...da quello che si legge qua sul forum e su altri forum , questi sono i due marchi di riferimento per il mercato lavatrici  , quindi credo che qualsiasi sarà la tua scelta ne sarai soddisfatto/a...detto ciò , è vero ho avuto un problema e non l'ho nascosto , però da qua a leggere che Asko è piena di problemi e che l'assistenza non è affidabile  ce ne passa.. e chi lo dice senza averne esperienza diretta , secondo me dice pura eresia e fa del chiacchericcio gratuito...il problema che ho avuto si è rivelato una sciocchezza e sia il rivenditore/importatore per l'Italia che l'assistenza di zona sono intervenuti in modo decisamente tempestivo e risolutivo , considerando anche il periodo e che abito in una delle due province lombarde maggiormente colpite dal virus...sei libero di ascoltare chi vuoi e pensarla come vuoi , però ribadisco che per quanto mi riguarda , ad oggi sono soddisfatto di Asko (anche se sono passati solo 3 mesi)...cosa mi ha fatto propendere per Asko anziché Miele?!..SECONDO ME Asko la trovo più innovativa , assenza classica guarnizione oblò , sistema quattro construction , crociera in acciaio inox caratteristiche che ha solo Asko.

A parte il piccolo incidente di percorso che non ti nego che mi abbia infastidito non poco soprattutto al momento, però sono contento e convinto della scelta fatta..alla fine lava bene , è bella robusta , stabile e silenziosa anche ad alti giri 1500-1600 e ha un sacco forse troppi programmi (almeno il mio modello)

Spero che ti sia stato utile quantomeno a fare chiarezza sulla mia esperienza , poi ribadisco che qualsiasi cosa sceglierai , sappi che sei nel campo dell'elite del mercato lavatrici.

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Antonio R. ha scritto:

E poi per ultimo ma non meno importante se loro sono sicuri dei loro prodotti perche`non danno una estensione della garanzia(anche a pagamento)a 10 anni come Miele?Se io sono sicuro della mia componentistica posso garantirla anche a 10 anni.

Perdonami Antonio , non conosco l'estensione di garanzia Miele e non so cosa copre quindi potrei dire delle cavolate.. però se fossero veramente sicuri della componentistica e vuoi dimostrare che tu Miele sei il leader indiscusso del mercato l'estensione non me la fai pagare a parte con quello che costano i tuoi prodotti , punto secondo siamo così sicuri che l'estensione copra qualsiasi danno?...o come spesso accade , copre solo quello fa comodo e quello più soggetto ad usura non rientra o rientra in parte??...stesso discorso lo farei per Asko sia chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine in famiglia siamo andati e abbiamo preso la Asko, sinceramente dopo aver continuato a leggere episodi ed opinioni ho un pò d'ansia addosso per quest'acquisto e mi sarei sentito più sicuro con una Miele però vabbè è stata una scelta corale e io personalmente mi sono fatto prendere un pò dal design e dalle funzioni chic che ha tipo i quattro ammortizzatori, la guarnizione particolare ecc.

In pratica sono stato vittima del marketing ed è colpa mia, spero solo che alla fin fine non si dimostri un bidone e che mi dia almeno una decina di anni di pace mentale.

Vi aggiornerò sulle prime impressioni dopo qualche lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, SoleFreddo ha scritto:

mi sono fatto prendere un pò dal design e dalle funzioni chic che ha tipo i quattro ammortizzatori, la guarnizione particolare ecc.

In pratica sono stato vittima del marketing

Sappi che come già detto , sia Miele che Asko sono i punti di riferimento del mercato lavatrici quindi , salvo sfortuna indicibile , saresti caduto in piedi come si suol dire..per quanto riguarda il sistema quattro e l'assenza della classica guarnizione oblò , oltre al marketing c'è sostanza e te ne accorgerai...non so cosa hai avuto fino ad ora ma la robustezza e stabilità anche ad alti giri (se installata in modo corretto) ti stupiranno piacevolmente...per quanto riguarda la guarnizione , beh... ciò che non c'è non si può deteriorare e/o rompere in primis e anche la pulizia e l'intromissione e l'estrazione dei capi nel cesto è facilitata e anche l'igiene è garantita.

Tienici aggiornati

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...