Vai al contenuto
PLC Forum


Logo 8


L_uca

Messaggi consigliati

Buongiorno dovrei eseguire un programma con logo 8 della Siemens del problema elencato di seguito, ma sprovvisto delle conoscenze adatte non riesco.

Ringrazio in anticipo chi ci dedica del tempo.

un pezzo cilindrico deve essere depositato,trasportato verso l'utensile per eseguire uno stampo (per 2 volte) per poi essere riportato in uscita.

1) all'avvio del sistema tutto è fermo , in attesa che venga depositato il pezzo in ingresso (I1)

2) quando viene depositato il pezzo dopo tre secondi di ritardo, il nastro viene azionato (marcia avanti)e il pezzo trasportato verso la macchina stampatrice (sensorei2)

3)quando il pezzo arriva in posizione , il nastro si ferma e inizia la discesa dell'utensile della stampatrice fino al fine corsa (I4)

4) raggiunto (I4) inizia la risalita dell'utensile fino al fine corsa (I3)

5) vengo eseguiti 2 stampi sullo stesso pezzo

6)raggiunto (I3) il nastro porta in uscita il pezzo lavorato.

4 INGRESSI:

I1: barriera fotoelettrica posizione di entrata e uscita

I2: barriera fotoelettrica posizione di lavorazione 

I3: fine corsa stampatrice in alto

I4: fine corsa stampatrice in basso

 

PS: la barriere fotoelettrica rappresenta un contatto NC se il pezzo interrompe il fascio di luce, il sensore fornisce un valore logico basso 

 

4 USCITE

Q1: motore nastro avanti

Q2: motore nastro indietro

Q3: motore stampatrice salita

Q4: motore stampatrice discesa

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto invertirei le uscite dei sensori in modo di avere in quando c'è il pezzo,

Poi con il fronte di salita di I1 farei un Set  che indica il ciclo da eseguire, quando arriva in posizione userinil suo fronte per memorizzare pezzo arrivato, farei la discesa e una volta arrivato a fine corsa memorizzo stampa 1 fase avvenuta , quando arriva al punto di partenza memorizzo la fine stampa, parte il nastro e quando arriva in posizione di scarico azzera tutte le memorie.

Prova buttare giù, qualcosa, servono dei SR, delle And , And fronte e poco di più.

Tempo per farlo 5minuti!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel precedente post dicevi che era un esercizio di un corso, non è meglio che butti giù una traccia delle idee su come fare e chiedi sul forum dei consigli o spiegazioni su quello che non riesci piuttosto che il programma fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa ho iniziato a fare:

il livello logico basso del sensore I1 (basso perchè ha rilevato il pezzo) attiva il temporizzatore che dopo 3s attiva Q1 MOTORE NASTRO AVANTI.

Poi non riesco ad andare avanti 

Schema di collegamento1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi immaginare una sequenza

Fase 1 Marcia nastro

Fase 2 arresto nastro e discesa pressa

Fase 3 salita pressa

Fase 4 discesa pressa

Fase 5 Salita pressa

Fase 6 marcia nastro

Ad ogni fase gli associ una memoria

Quindi tu hai fatto la fase 1 (B002) ora fai la fase 2, quindi se hai la fase 1 ed il sensore di presenza resetto la fase 1 e setti la fase 2.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle caratteristiche del logo di righe ne hai ancora parecchie su dai non avrai mica sudato per  cliccare tre funzioni? aquaman ti ha già fato il flowchart ora prosegui, poi con la simulazione provi e vedi dove ci sono problemi modifichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset.... Di tutte a fine ciclo.... 

E solo l'inizio che ho messo, altrimenti non impara....

Se leggi uno precedente gli ho dato una traccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco ma quali nozioni di programmazione gli insegnano a scuola? un problema come questo senza variabili critiche ma solo sequenziali mi pare abbastanza elementare, uno non dovrebbe nemmeno chiedere aiuto, al massimo con un progettino complicato non ne viene fuori ecco che si può capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro tempo non è per mancanza di voglia ma sto imparando ad usare logo 8 da solo con un kit fishertechnik da autodidatta e un corso online elerning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è uscito nel 95 davano il manuale imparare il logo in 2h ma era molto più semplice, ma le funzioni che hai bisogno tu c'erano già.

Ha bisogno di conoscere un po' di logica poi vedere come trasferire le nozioni al logo.

Comunque ci sono dei manuali Siemens scaricabili, ma queste funzioni sono proprio la base.

Quello che ho fatto l'hai capito? Quando vede il pezzo parte il nastro fino al raggiungimento del sensore di posizione... 

Adesso deve fare una cosa simile per fare scendere ....

Prova a scriverlo tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Quando è uscito nel 95 davano il manuale imparare il logo in 2h ma era molto più semplice

eh eh mi ricordo molto bene, però anni prima giocavo con il C20 della OMRON senza manuale perchè in inglese e non lo masticavo, non che ora...

Anch'io da autodidatta però  avevo studiato a scuola  elettronica e funzioni logiche varie e senza quelle non è difficile ma manca la base secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a max.bocca e acquaman per l'aiuto, si il procedimento l'ho capito ma con logo 8 non capisco come bisogna ragionare, so programmare STEP 7 con l'S7 della Siemens  e logo mi sembra molto incomprensibile ad esempio una semplice auto ritenuta la faccio con la funzione RS, un interblocco elettrico con il reset della funzione RS.

Non so come mi devo comportare nel buttar giù uno schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Autoritenuta la fai anche con SR.... Ma anche con gli altri puoi anche fare SR ...

 

Esempio puoi fare l'auto ritenuta anche con il logo, serve una and e una or.

Prova a cambia il modo di programmare il logo accetta anche simil Kop com S7.

 

Prima dei PLC si usavano le logiche cablate, c'erano i blocchetti di or , and, set reset..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A... ma allora il problema è il logo, non lo so programmare nemmeno io, e non mi ci avvicino nemmeno, pensavo fosse un problema di come impostare il problema.

Comunque dovrebbe essere possibile usare anche il kop che forse ti è più congeniale come linguaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...