fede94 Posted May 7, 2020 Author Report Share Posted May 7, 2020 (edited) Il 2/5/2020 alle 19:30 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: il mondo e la natura sono analogici,il digitale è una forzatura,è l'OGM dell'elettronica Quoto pienamente, è per questo che vado anche ancora appresso, nel tempo libero, a dischi e giradischi vari, radio e modulazioni AM ...rieccomi qui comunque, elettrolitico arrivato e montato...sui capi posso leggere circa 20-21V collegandomi alla rete. Ora passo alla scheda, sto rifacendo le saldature che meno mi convincono, eventualmente sostituisco gli elettrolitici che a vista non sembrano buoni. Ventosa pulita e ricollegata (ho notato essere un cinescopio Philips). Una volta montato l'IC (poste permettendo domani), come vi comportereste? Cosa mi conviene fare e cosa meno? Ho qualche esperienza su radio a valvole e transistor ma qui c'è di mezzo un po' di roba in più, ho paura di far danni se brutalmente "armo" l'emettitore con la tensione del ponte. Insomma, non so quali siano le buone norme da seguire per un apparecchio TV fermo da anni. Edited May 7, 2020 by fede94 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 7, 2020 Report Share Posted May 7, 2020 2 ore fa, fede94 ha scritto: Insomma, non so quali siano le buone norme da seguire per un apparecchio TV fermo da anni. colleghi la spina stando pronto a staccarla in caso di fumo o scoppi,incrociando le dita dell'altra mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 8, 2020 Author Report Share Posted May 8, 2020 (edited) Volevo condividere con voi un po' di "reverse engineering" che ho fatto sul connettore di questo TV, così se qualcuno si trova nella mia stessa situazione, ha una qualche sorta di riferimento. Scusate gli schemi a mano, giuro lo rifaccio con Fidocad Connettore (vista frontale): Connessione con i primi componenti: Schema cavi di alimentazione: Metto tutto qui, nel caso un giorno potesse servire a qualcuno. Vi saprò dire tra qualche giorno se va oppure se scoppia qualcosa prendete ovviamente con le molle quanto specificato, se ho detto scemenze (es. collettore a massa) avvisatemi in tempo. Edited May 8, 2020 by fede94 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 9, 2020 Report Share Posted May 9, 2020 (edited) lo schema dovrebbe andare,però l'AD143 non può avere il collettore a massa ma sulla Vb di alimentazione a 10.7V (connettore 23) Edited May 9, 2020 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 9, 2020 Author Report Share Posted May 9, 2020 (edited) 3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: lo schema dovrebbe andare,però l'AD143 non può avere il collettore a massa ma sulla Vb di alimentazione a 10.7V (connettore 23) Riccardo proprio questo era un dubbio che non riesco a togliermi...guardando la piedinatura dell'AD143 trovo che ha il case (con le relative viti) solidali con lo chassis, che in questo caso gli funge da dissipatore (a occhio e croce ne svilupperà di calore credo, date le potenze in gioco). Insomma il tester mi da continuità tra collettore (che è tutt'uno col case del componente) e massa/chassis. Lo schema che mi hai dato dice infatti diversamente, ma mi conferma la piedinatura con collettore sul metallo del transistor. Non so se sbaglio qualcosa io Edited May 9, 2020 by fede94 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 9, 2020 Report Share Posted May 9, 2020 non saprei a questo punto. Forse lo schema non corrisponde a quel modello. Però che il collettore possa andare a massa mi sembra strano. Non c'è l'isolante in mica e le viti isolate? Fammi una foto del transistor e dello chassis a cui è fissato Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 9, 2020 Author Report Share Posted May 9, 2020 Ecco le foto, se non vedi le carico direttamente qui, è per non sovraccaricare il post: Lato piedini: https://drive.google.com/open?id=1CThHFCBK9ff3DC5XRTt3B6WzdOLseSlV Lato esterno: https://drive.google.com/open?id=1BDvZZKP1m_py-Hj88xlYLYbZAFs3L0Do Dici che quella piastrina (sarà bachelite, boh) isola da tutto? Devo ripetere la misura con il tester più sensibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 9, 2020 Report Share Posted May 9, 2020 azz,vedi che c'è la mica isolante e il collettore è isolato (bachelite)! Verifica che le viti passino su un tubetto isolante o che il foro sia molto più largo. Non poteva stare a massa,non me ne spiegavo il funzionamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 9, 2020 Author Report Share Posted May 9, 2020 Aaah bene, ho ricontrollato e sistemato le viti, i fori sono effettivamente abbastanza larghi. Misura circa 72ohm con la massa, quindi niente corto. Perfetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 10, 2020 Report Share Posted May 10, 2020 (edited) però l'umidità ha ossidato molte parti ferrose,speriamo che i componenti non ne abbiano risentito troppo altrimenti ci stiamo una vita su quel TV,che magari ha anche il cinescopio esaurito (in tal caso verrò a strozzarti se mi dici dove risiedi ) Edited May 10, 2020 by Riccardo Ottaviucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 10, 2020 Author Report Share Posted May 10, 2020 Ahahah su questo confido sulla bontà dei componenti, a parte qualche corrosione non vedo molto altro...vedo Mivar sciagattati e accesi veramente tante ore che vanno sempre e allora mi sono detto tentiamo oddio il cinescopio...questo non l'avevo previsto...inizio a scappare 😅 Riccardo ma senza SN, se alimento cosa accade? Immagino che non ci sia oscillazione orizzontale ma l'audio dovrebbe andare, almeno inizio a vedere come reagisce. Se poi danneggio qualcosa senza chip, evito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 10, 2020 Report Share Posted May 10, 2020 5 ore fa, fede94 ha scritto: Mivar sciagattati e accesi veramente tante ore che vanno sempre mai confondere la m..con la marmellata 5 ore fa, fede94 ha scritto: Riccardo ma senza SN, se alimento cosa accade? nulla,puoi testare l'alimentatore e forse anche l'audio ,sempre con una sorgente in RF da antenna tipo vcr Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 10, 2020 Author Report Share Posted May 10, 2020 (edited) 53 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: mai confondere la m..con la marmellata Ho detto una scemenza bella e buona quindi con i Mivar ne so qualcosa perché di tutti quelli che mi sono capitati sottomano (i miei nonni soprattutto ne hanno tuttora 4 funzionanti) mai visto uno che avesse un minimo problema. Comunque finora non è esploso nulla, il filamento del tubo si accende (l'alta tensione immagino no, senza IC) e l'altoparlante butta fuori rumore bianco, controllo volume ok. Proverò a sintonizzarmi con il VCR (scassato tra l'altro, userò il suo ingresso scart). Bene per ora. Edited May 10, 2020 by fede94 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 10, 2020 Author Report Share Posted May 10, 2020 Per la cronaca: dovesse andare tutto ho intenzione di fare una cosa un po' "pacchiana": bypasso tutto il modulatore e inietto sul circuito direttamente un video composito e audio preamplificato in BF, vediamo cosa viene fuori...credo che possa iniettare qui i segnali: https://drive.google.com/open?id=1JPXyPR3ae71op3tlArWfbWrZYbqUc0kG Del resto, ormai l'unico uso possibile di queste TV è a mo di "monitor" per il DTT o per un box multimediale. Chissà se questa soluzione può andare Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted May 11, 2020 Report Share Posted May 11, 2020 Non è pacchiana. Se non ti interessa evitare la manomissione dì un apparecchio "storico" di valore particolare è giusta l'idea di eliminare tutto quello che non serve, compreso Tuner e Media frequenza. A me è capitato su un vecchio Grundig, per il quale è stato anche necessario invertire con un transistor il segnale di sincronismo e adattare il livello video all'impedenza del circuito della TV, non sempre a 75 Ohm standard, come in quelli con connessioni esterne native. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 11, 2020 Report Share Posted May 11, 2020 13 ore fa, patatino59 ha scritto: Se non ti interessa evitare la manomissione dì un apparecchio "storico" di valore particolare e' proprio questo il problema,sarebbe come recuperare la cornice della Gioconda per farci un quadro Naif. Un buon modulatore e lo rivedi (o meglio,rivedrai) come negli anni 70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted May 11, 2020 Report Share Posted May 11, 2020 (edited) Non vorrei sbagliare, ma il TV in oggetto non credo abbia un valore come un Brionvega o simili. Io ho un Algol a colori completo di televideo aggiunto e non lo modificherei assolutamente, anche se inutilizzabile. Edited May 11, 2020 by patatino59 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 11, 2020 Author Report Share Posted May 11, 2020 Allora, su questa cosa qui voglio pensarci effettivamente. Se trovassi un buon modulatore, di quelli doppia banda 21-69 allora evito anche la modifica. Oppure modifico un vecchio modulatore del Commodore VIC20 che dovrei avere buttato da qualche parte. Comunque, aggiorno. Arrivato SN. Monto sullo zoccolo, inizialmente nulla poi ho iniziato a sentire il sibilo EAT. Qualcosa quindi oscilla, finora non ci sono segni di sofferenza da parte dei componenti. Schermo per ora buio, ma mi riservo di fare ulteriori controlli di qualche connessione sul tubo. Non so, vario la G2? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 11, 2020 Report Share Posted May 11, 2020 devi essere sicuro che ci sia l'eat,non vorrei che il trafo sia andato. Stacca la ventosa e verifica la lunghezza della scintilla verso massa. Se è uno o due mm allora l'eat è andato. Ci vorrebbe l'oscilloscopio per verificare il pilotaggio. 5 minuti fa, fede94 ha scritto: vario la G2? forse nemmeno c'è il potenziometro,comunque non serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 11, 2020 Author Report Share Posted May 11, 2020 Lo facciamo quest'azzardo, spero di non saltare in aria...dovesse essere il trasformatore, se trovo qualcuno in zona che ha un ricambio buttato da qualche parte si fa questa prova, altrimenti mi tengo questo soprammobile e finisco di tediarvi con sto coso qua. Ah, dettaglio non di poco... premetto che stavo alimentando con un alimentatore da PC ATX a 12V, non ho azzardato a mettere la 20V (per non stressare il tutto) del suo alimentatore sull'AD143, ma ora una prova la farei. Che sia bassa la tensione? Ma qualcosa a video doveva pur darmi, e minimo dovevo sentirmi rizzare i peli passando la mano sullo schermo (nulla invece). Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 11, 2020 Author Report Share Posted May 11, 2020 Intanto ho sventrato il box con il trasfo di riga, eccolo https://drive.google.com/open?id=1LRug5OVrqgzXR4EunvmmvOQHLBfgCJZL Poi volevo segnalare un thread in cui un utente ha risolto sostituendo il diodo TV13 su un TV "gemello", ma mi sembra difficile sia la stessa cosa. Grazie a tutti per i preziosi consigli, non ci sarei mai arrivato fino a questo punto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Posted May 12, 2020 Report Share Posted May 12, 2020 certo,può essere anche il diodo a bacchetta in corto. Staccalo e verifica l'alta tensione alternata ,sempre con cacciavite e molta attenzione. Se la scintilla è circa 6mm o più il trafo dovrebbe essere buono. La tensione di batteria Vb deve essere 11V,quindi alimentando a 12 e funzionando bene il regolatore ci dovremmo essere, Provaci,magari dai un 14-15V per stare tranquillo e misura la Vb sul collettore Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 12, 2020 Author Report Share Posted May 12, 2020 Allora, da ignorante su TV crt ho acceso, ho collegato il cacciavite a massa cinescopio con i coccodrilli (come se volessi scaricarlo) ed avvicinato, senza toccare, la punta sotto la ventosa. Nulla, non accenna ad una scintilla, credo sia saltato il secondario o tutt'al piu quel diodo. Guardando lo schema dovrei avere anche continuità ventosa-massa in un qualche modo, il tester mi da interrotto. Solo perché non costano uno sproposito, su ebay ho trovato una serie di trafo EAT nuovi della Philips per tv BN, ma non ho idea sulla possibile compatibilità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 12, 2020 Author Report Share Posted May 12, 2020 (edited) Abbiamo un (bel) colpevole. https://drive.google.com/open?id=1NKP25CP2fkaoJE0L-6NPWp1GmbBvuA95 Il secondario si è praticamente staccato sbriciolandosi sotto un colpo di cacciavite, insomma credo sia irrecuperabile. Ora, se ho compatibili per la sostituzione ok, altrimenti rinuncio, non credo si possa riparare questo EAT. Soprattutto, visto il valore commerciale su ebay (50-60 euro) di questo TV funzionante, da buttare proprio non è, ma neppure si può spendere una cifra pari a quella appena detta per rianimarlo. Edited May 12, 2020 by fede94 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede94 Posted May 16, 2020 Author Report Share Posted May 16, 2020 Ho finalmente trovato un EAT new old stock, un Exelco compatibile a 10 euro...appena arriva lo monto e vi faccio sapere. Siccome non mi arrendo facilmente, insomma Link to comment Share on other sites More sharing options...
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