Vai al contenuto
PLC Forum


LETTURA PRESSIONE


salcaz

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

avrei bisogno di un aiuto... avrei questa esigenza in una azienda

in pratica abbiamo una serie di compressori che sono abbastaza fondamentali ma sono dislocati ed è un casino x gli operai....  avrei l'esigenza per ogni compressore

 

1) leggere la pressione (quindi dovrò montare un trasduttore con uscita analogica)

2) realizzare un "allarme" di pressione massima e sopratutto di pressione minima

3) la vera domanda è......... c'è modo di portare i valori di pressione (possibilmente istantanei)   ed eventuali allarmi  su un unico display?  mi spiego meglio oltre ad usare il display "logo TDE"  non esiste un sistema per portare il tutto su una sorta di monitor? con un interfaccia grafica.... o meglio ancora un televisore da installare in mezzo al reparto che visualizzi costantemente le pressioni ed eventuali allarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mettere uno slave profinet nel locale compressori per acquisire segnali e misure, in reparto un plc 1200/1500Sp per stare nei costi ed una interfaccia HMI per visualizzazione delle misure ed allarmi inoltre prendendo un segnale di compressore in marcia puoi fare dei contaore con preallarmi ed allarmi di manutenzione. con un sistema cosi ti apri le porte anche per un domani di gestione dell'energia e consumi ed altri parametri.

In ambito industriale sinceramente il logo non lo vedo proprio, per qualche centinaio di euro risparmiati rischi un domani di dover rifare tutto. 

Inoltre mettendo altri slave profinet nello stabilimento è possibile campionare altre misure e la cpu sicuramente ha le risorse per gestirle.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di portare il valore della pressione dei compressore in un posto più comodo per essere visualizzati c'è un motivo? ossia i compressori vanno spesso in blocco o hanno un cattivo funzionamento? oppure serve un valore ben preciso per la lavorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti

 

lo spostamento in repararto della lettura è xche i compressori dislocati.......al momento non ce proprio nulla manco un allarme (settimana prossima inizio preovvisoriamente a mettere un lampeggiante quando il compressore va in blocco...almeno han qualcosa).......... il motivo è semplice........avendo il compressore dislocato gli operatori ulle machine i si accorgno che qualcosa non va quando la machina inizia a stampare male o anon stampare..........troppo tardi!!!

 

quindi devo fare dei pre allarmi,,,,,,,potrei fare un semlice preallarme con un pressostato e un lampeggiante/suoneria  ma visto che siamo nel 2020 pensavo a qualcosina di piu "tecnologico"

 

x rispondere ad "acquaman" purtroppo non conosco quei prodotti dovrei informami.... e comunque dovrei fare la cosa piu economica possibil.......qui i soldi scarseggiano purtropoo......  x questo pensavo a un idea col logo......a dire il vero pensavo inizialmente a una banale centrale di allarme...... ma dovrei trovrne una che ni legga i segnali analogici per avere le pressioni inosmma non mi sembra il massimo del idea

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,ma che compressori hai quanti ne hai come funzionano?,ognuno serve delle macchine  o tutti sullo stesso circuito aria, perchè a volte allarmi o preallarmi non servono se non si sistemano prima i problemi meccanici o elettrici dei compressori stessi, poi se vanno in blocco ci sarà un motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Potresti acquistare dei moduli analogici in modbus TCP e darli in pasto anche ad logo, e poi a questo punto ti fai una bella paginetta web che richiami con uno smart TV oppure da smartphone. Se vuoi puoi integrare il tutto con un pannellino operatore.

Se non necessiti di logica complessa ed un pannello operatore per te è sufficiente, in questo caso puoi fare tutto direttamente con il pannello operatore senza neanche usare un PLC. In commercio dovrebbero esserci anche sonde di pressione con uscita in modbus RTU. Con queste puoi utilizzare un gateway modbus TCP. Personalmente ti consiglio comunque di installazione almeno un 1200 se i compressori da gestire sono molti. Faresti un lavoro più performante.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ciao non conosco il logo nello specifico , ma per leggere pressione e dare degli allarmi se hai la connessione in Profinet , potresti montare dei pressostati in I/O Link , ce ne sono di diverse marche (io nello specifico avevo utilizzato questi).

Tali oggetti hanno a bordo il display con la pressione e possono darti 2 contatti puliti per eventuali allarmi , inoltre nel display vedi i led con le indicazioni dei contatti.

Potresti portare i contatti a delle torrette per indicare gli allarmi , e tramite profinet leggi i valori da Logo per la loro gestione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...