Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia avvia in automatico Riscaldamento


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buongiorno al forum,

 

ho una caldaia Lamborghini Xilo d mc 24, da 13 anni.

Premetto che non ha mai fatto prima il seguente difetto:

 

Con manopola impostata su Estate (potenziometro),  quindi con Riscaldamento (simbolo neve) chiuso, mi è capitato negli ultimi 2 giorni, che ho trovato la caldaia automaticamente in funzione nel pomeriggio, da standby, senza aver aperto acqua sanitaria, con i termosifoni caldi come di inverno. Mi sono recato vicino caldaia, e c'era la fiamma pilota in funzione regolarmente con consumo mc di gas metano di assorbimento. In poche parole come se io da comando manopola avessi attivato proprio il Riscald.

Ho dovuto portare il potenziometro sullo 0 per spegnere tutto, poi riattivato in modalità "estate" , non si è riaccesa più.

 

NB:  all'apertura acqua sanitaria la caldaia funziona regolarmente, e acqua calda regolare. Alla chiusura rubinetti si spegne.

 

Cosa può essere ? Grazie

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salvatore Guastafierro

Salve Andrea,

 

parla del sensore del Riscaldamento (immerso) ?

Se starato fa partire lo stesso Risc, anche senza tasto impostato su Neve icona (potenziometro) ?

 

6-7 mesi fa cambiai il Sanitario che dava i numeri con acqua calda, ovviamente dopo anni....

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore del primario si occupa della funzione antigelo : capitato diverse volte che se starato faccia mettere in moto la caldaia per un non esistente rischio ghiaccio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Buongiorno

 

ok allora appena posso vedo di controllare il sensore, si può misurare resistenza, o conviene cambiarlo direttamente ?

 

Devo svuotare prima impianto risc. per svitarlo ?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiscila direttamente : la verifica con ohmmetro potrebbe darti anche risulatao valido ad una certa temperatura...

Non conosco la caldaia per poter dirti se il sensore è in acqua oppure a secco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Salvatore Guastafierro

Buongiorno,

 

da quando ho inserito questo Post, e con il consiglio di Andrea25, cambiai il sensore riscaldamento. 

 

Da allora tutto ok, ieri sera dopo 2 mesi e mezzo, già col caldo estivo sui 30 °, mi accorsi che il riscaldamento era in funzione da circa 20 min, meno male che vidi il calore emanare da uno dei termosifoni e spensi tutto.

Questa volta come allora, spensi elettricamente la caldaia (difetto con modo inverno Off e manopole Off), e anche dopo 30 min, ogni volta che gli davo alimentazione ripartiva la fiamma pilota per riscaldamento.  Provai N volte e sempre uguale.

 

Poi mi venne in mente che ultima volta che avevo usato la caldaia era per acqua calda sanitaria, 2 ore prima.

 

Bene per esclusione, provai ad accendere di nuovo la caldaia, e come si avviò il riscaldamento, aprii contemporaneamente anche un rubinetto acqua calda del lavandino, e dopo 5-6 secondi lo richiusi, e cosi la caldaia si spense, e ritornata operativa in standby e sta funzionando bene da ieri.

 

Cosa centra acqua sanitaria con riscaldamento, forse il gruppo meccanico che attiva sporadicamente lo stantuffo, quando si chiude AC, inceppa qualcosa per Riscaldamento ? 

 

Qualche consiglio !?! Grazie

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

forse il microcontatto sulla 3 vie che fa partire il bruciatore quando si richiede la sanitaria, si incastra (o si incastra il pistoncino della valvola che lo aziona). Partendo il bruciatore ed essendo la 3 vie chiusa, lei funziona in sanitario ma l'acqua calda va verso i radiatori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve 

 

1 anno fa c'era questo problema con valvola 3 vie bucata sulla caldaia, e con acqua sanitaria aperta i termosifoni diventavano bollenti.

 

Fu sostituita e verificato il microinterruttore, funziona tutt'oggi.

 

Qui la cosa strana che da 3 mesi, è che si accende da solo proprio il riscaldamento in momento non precisato, orario e giorno, non Acqua sanitaria, che travasa. (anche se la manopola è su Estate).

 

Me ne sono accorto coincidenza, che per togliere l'avvio e spegnere impianto, devo comunque aprire e chiudere 1 rubinetto qualsiasi acqua calda.

 

Infatti aumenta anche la pressione dell'idrometro (bar) come una normale accensione invernale.

Mai sentito prima

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Salvatore Guastafierro ha scritto:

il riscaldamento in momento non precisato, orario e giorno, non Acqua sanitaria

 

non hai capito una cosa, ossia dal punto di vista della caldaia non c'è differenza tra partire per riscaldamento e partire per il sanitario, ossia lei fa esattamente la stessa cosa, dove va poi a finire l'acqua lo decide la tre vie, se chiusa devia verso lo scambiatore sanitario ed una piccola valvola di bypass automatica chiude il circuito di ritorno verso il primario, se aperta invece va verso il circuito del riscaldamento 

 

se il micro dà consenso ma la tre vie non è chiusa, la caldaia si comporta proprio come se lavorasse in riscaldamento, tranne per il fatto che non riceverà mai il feedback di acqua calda dalla sonda in uscita dallo scambiatore sanitario, ma di solito non sono così intelligenti da accorgersi che non si scalda mai quindi continuano comunque a lavorare 

 

l'unico altro motivo per cui può partire senza consenso dal termostato, che comunque dovrebbe venire ignorato in modalità estate, è un intervento erroneo del sistema antigelo, come ti hanno spiegato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Ok ho inteso, quindi oltre la sonda riscaldamento, dovrei verificare il gruppo delle 3 vie, se si inceppa o qualche molla ostruita ?

 

 

 

 

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure scolleghi il micro di precedenza sanitario quando vedi che parte da sola e osservi cosa succede. Se si ferma, o è colpa sua o è il pistoncino della tre vie che lo preme quando non dovrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
2 minuti fa, Darlington ha scritto:

Oppure scolleghi il micro di precedenza sanitario quando vedi che parte da sola e osservi cosa succede. Se si ferma, o è colpa sua o è il pistoncino della tre vie che lo preme quando non dovrebbe

 

 

Ok, faccio queste prove. La cosa strana che il difetto è avvenuto 2 volte in 2 mesi, quando "decide" lui.  Devo trovarmi già con chassis aperto magari.

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...