Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Tecnoblock VCW I 240 XE H


Francesco_80

Messaggi consigliati

 

Buongiorno, ho una caldaia vaillant tecnoblock vcw i 240 xe h, da ieri che, sia con acqua calda sia con termosifoni accesi, dopo un minuto si spegne la fiamma, disalimentando e rialimentando la caldaia, riprende il suo funzionamento normale per un altro minuto o due circa e poi si spegne di nuovo la fiamma.

Pochi minuti fa ho riacceso l'acqua calda è sembra funzionare bene senza spegnersi.

cosa ho notato:

 quando l'acqua calda è in funzione, la pompa gira perché si sente, ci sono 2 led sul pannello comandi, uno a sinistra arancione e uno a destra verde, quello verde si indebolisce fino a scomparire e la caldaia contemporaneamente va in blocco, a quel punto si spegne anche quella.arancione.

Grazie in anticipo e scusami perché ho ottima manualità ma non ci capisco niente di caldaie.

Aggiungo che ho provato a staccare la sonda ntc, così facendo il led verde rimane fisso acceso e fiamma non si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Francesco_80

    27

  • adrobe

    24

  • Alessio Menditto

    1

  • stefanospa

    1

Da quel che scrivi sembra che ci sta un problema o alla sonda NTC stessa o alla scheda di regolazione. Devi fare queste verifiche (anche con sonda NTC staccata se la caldaia non resta accesa, però per non più di 1 minuto altrimenti la caldaia va in blocco temperatura):

- controlla che dopo circa 4 secondi dall'accensione del bruciatore si accende la luce verde e la fiamma aumenti di intensità

- in modalità riscaldamento, col termostato in posizione 7 e la temperatura in fase di salita, una vota che raggiungi il valore 50° C (letto sul termometro) sposta repentinamente la rotellina nera del termostato in posizione 1 e vedi se si abbassa repentinamente la fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Francesco_80 ha scritto:

Buongiorno, e grazie per la repentina risposta, oggi per motivi lavorativi sono fuori casa, se stasera rientro presto farò la prova che mi hai consigliato.

senza sapere niente, ma leggendo i tuoi vecchi post ho comprato su internet una nuova sonda NTC, che arriverà settimana prossima.

Appena concluderò la tua prova posterò qui il risultato.

Grazie Adrobe ancora per la disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Francesco_80 ha scritto:

 

Il mio datore mi ha lasciato due ore in permesso, fatto le prove:

-dopo 4 seconda nei che il bruciatore entra in funzione ( fiamma visibile) si accende la luce verde;

- in modalità riscaldamento con sonda ntc collegata, e manopola su 7, inizia a salire la temperatura verso i 40 gradi si è spenta, ho disalimentato la caldaia e alimentato, ha ripreso il funzionamento e la caldaia ha portato la temperatura a 50 gradi, ho spostato velocemente su 1 il termostato e la fiamma si è spenta.

Spero di essere stato più chiaro possibile.

 

Avendo un po' di tempo ho fatto un'altra prova:

1. Caldaia disalimentata

2. Caldaia alimentata ( termostato su 7 e sonda ntc collegata)

3. Ho aperto uno dei rubinetti di casa con acqua calda.

4. Bruciatore è acceso e luce verde dopo circa 3 secondi.

5. Dopo circa 28 secondi la luce verde si è affievolita fino a sparire ( uno dei rumori della caldaia ha smesso, non so quale) la pompa dell'acqua ha continuato a funzionare, almeno faceva rumore.

6. Dopo circa 3-4 seconda nei che si era spento il bruciatore è ripartita la fiamma e la luce verde si è accesa ma molto debole.

7. La caldaia dopo 2 minuti e 28 sec. Si è spenta e stavolta non si è riaccesa subito ma nemmeno nei minuti successivi.

Spero di averti aiutato un po' di più.

Grazie ancora

Modificato: da Francesco_80
Ulteriori prove per la risoluzione della problematica
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Francesco_80 ha scritto:

 

Appena rientro da lavoro faccio la prova e la posto qui,

Ho trovato su internet questa scatola comandi completa:

SCATOLA ELETTRONICA COMANDI PER CALDAIA VAILLANT VCW IT 242 E O SIMILARE 

PANNELLO PRINCIPALE DI COMANDO + PANNELLO ACCENSIONE COD. 711559 + SCHEDA COMANDO COD. 711560 + SCHEDA DI REGOLAZIONE COD. 252960.

Potrebbe eventualmente fare al caso mio? 

La sonda NTC già ordinata.

Sempre un grazie in anticipo per il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile comprare tutta la scatola, al massimo ti potrebbe servire la scheda di regolazione. Comunque posta una foto della scatola (meglio se con scatoletta nera di plastica coprimorsettiera  tolta) e ti dirò che cosa ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

La VCW 242 porta, tra le quattro schede, la scheda di ventilazione mentre la tua 240 XE invece porta, tra le quattro schede, la scheda sensore fumi.

Inoltre bisogna vedere se parliamo sempre della scheda tipo hybrid, e ciò si capisce solo se il selettore pompa, posta in basso all'estremità sinistra della morsettiera, ha 3 ovvero 4 opzioni. SE HA 4 OPZIONI è HYBRID

La scheda di regolazione che a te potrebbe eventualmente servire ha appunto codice 252962 o 252960 o 252957 o altro precedente (CODICI VALIDI PER SCATOLA HYBRID).

Ma aspetta che ti arrivi la sonda NTC e fai nuove prove con la sonda sostitutiva prima di fare altri precipitosi acquisti.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, aspetterò, scusami per la fretta, ma essendo che a casa ho moglie e due figli, pressano per una rapida risoluzione della problematica.

Più tardi ti dirò se il selettore pompa ha 4 opzioni.

Grazie Adrobe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ho fatto le prove con sonda NTC staccata.

Sia con acqua sanitaria che con riscaldamento, la luce verde non si spegne ne si affievolisce, la caldaia non si spegne, naturalmente la spengo io come suggerito da te verso il minuto di utilizzo.

In allegato la foto alla morsettiera (sembrano 4 posizioni)

Poi la foto della scheda interna della scheda di regolazione.

Sonda già acquistata, se mi confermi il codice della scheda di regolazione ordino anche quella. ( Sempre se per te il problema possa essere quello )

Grazie Adrobe.

 

PS. Ci sono i due manometri: uno per la pressione ed uno per la temperatura, quello della temperatura si alza solo con i termosifoni accesi (spero sia normale).

IMG_20200621_193429.jpg

IMG_20200621_193607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe bastare cambiare la sonda ntc. La scatola comandi è  hybrid e valgono i codici di sopra. Acquistare la scheda di regolazione può essere superfluo,

 ma se con 40 euro vuoi stare più tranquillo, fallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo il tuo consiglio e attendo la sonda NTC.

Ti aggiorno appena mi arriva e la monto.

Un'altra domanda, cambiare la sonda sembra semplice, è montata su un tubo alla sinistra della caldaia, penso che porti l'acqua allo scambiatore (o è l'uscita), per caso c'è da svuotare la caldaia? E se si come si fa?

In allegato la foto della sonda e la sua posizione.

 

Ancora grazie.

15927652237447046015984937240067.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,devi svuotare la caldaia. Basta che chiudi il rubinetto principale di rete, apri un rubinetto di acqua calda e quindi il rubinetto di carico della caldaia.

Rivedendo la tua morsettiera, ma quanta roba hai collegato ai morsetti 3 e 4? Oltre ad un crono o termostato esterno, che cosa ci sta? Non vorrei interagissero negativamente col funzionamento della caldaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato casa circa 10 anni fa e la caldaia era già lì, non ho mai modificato niente, perciò è un collegamento esistente, ti confermo che c'è un termostato in casa per regolare a distanza l'accensione dei termosifoni. Più di quello non so.

Ti riepilogo cosa devo fare per istallare la sonda nuova, chiudere l'acqua praticamente da vicino al contatore della stessa, aprire un rubinetto dell'acqua di casa,

e quindi il rubinetto di carico della caldaia (devo Aprirlo dopo aver aperto il rubinetto di casa) non capisco quale sia(per caso quello che se lo apro si alza la pressione del manometro?) Scusa l'ignoranza.

Se vuoi domattina faccio una foto al sotto della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per caso quello che se lo apro si alza la pressione del manometro?

si, esatto, come tutto il resto che hai scritto.

 

Quote

la caldaia era già lì, non ho mai modificato niente, perciò è un collegamento esistente

ok, però non è normale che ai morsetti 3 e 4 vengano collegati almeno 5 cavi elettrici (come arguisco dalla foto). Siccome tu hai un problema di natura elettrica (è pressochè certo) non vorrei che uno di questi cavi crei una interferenza negativa sulla caldaia e la manda in tilt. Per eliminare questo dubbio, stacca tutti i terminali dai morsetti 3 e 4 (dopo ovviamente averli fotografati per rimetterli poi come erano prima) e fai solo un ponte tra 3 e 4. Metti il termostato della caldaia su 7 (rotellina nera) e prova la caldaia con la sonda NTC attaccata. Se così va bene. il problema stava lì. Altrimenti rimetti tutto come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Nel primo pomeriggio faccio la prova da te descritta e la posto.

Ho fatto una foto del sotto caldaia in allegato, mi confermi che per svuotare l'impianto devo aprire la valvola bianca nella foto in alto a destra?

 

grazie per l'aiuto.IMG_20200622_062932.thumb.jpg.1b0b373f012a0051a1b5e4869d6e7a27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rubinetto di carico: freccina rossa

Rubinetto di chiusura/apertura acs in ingresso caldaia: freccina bianca

Prima di svuotare chiudi le saracinesche del riscaldamento (freccine nere) e le riapri al successivo riempimento

 

 

IMG_20200622_062932.jpg.60abd8472e3c4a3cee2b5e919aace094.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di avere il modello 240XE? Vedo sotto delle resistenze di messa a terra che erano tipiche del modello 240 E SO 27

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con il ponticello tra 3 e 4, stesso problema.

Ho ricollegati i cavi come in precedenza.

Il modello della caldaia l'ho letto.nella targhetta come da foto in allegato.

La sonda è stata spedita e arriverà tra mercoledì e giovedì.

 

Ancora grazie.

1592823974442196458582756882982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

devo Aprirlo dopo aver aperto il rubinetto di casa

no, devi aprire a rubinetto principale di rete chiuso, così il rubinetto di acs si richiama l'acqua presente in caldaia, e la pressione scende...devi aspettare qualche minuto fino a che la p scende a zero

 

Intanto il prezzo più basso per la scheda dovrebbe essere questo:

https://www.ebay.it/itm/Vaillant-PCB-VC110-280-252960-Used/172861542611

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riepilogo gli step per svuotare la caldaia.

1. Chiudere l'acqua dal contatore principale;

2. Chiudere le saracinesche del riscaldamento come da te evidenziate nelle foto;

3. Aprire il rubinetto di carico;

2. Aprire un qualsiasi rubinetto di casa e aspettare qualche minuto che la pressione scenda a zero.

Speriamo di aver messo tutto in fila per bene.

Per la scheda ti ringrazio del consiglio, sulla piattaforma e-commerce ho preso la stessa per pochi euro in più ma dovrebbe arrivare prima (giustamente c'è la famiglia che pressa, da venerdì senza caldaia).

Ora c'è la procedura, manca la materia prima (SONDA NTC), appena arriva naturalmente cambio la vecchia e incrocio le dita.

P.s. i cavetti che tu pensi possano essere in più, potrebbero essere per questa presa? Io la uso per disalimentare la caldaia ( Foto in allegato ).

Grazie.

 

Screenshot_2020-06-22-16-55-07-200_com.ebay.mobile.jpg

Screenshot_2020-06-22-16-54-53-711_com.ebay.mobile.jpg

15928379509848847940862209440803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...