Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Tecnoblock VCW I 240 XE H


Francesco_80

Messaggi consigliati

Quote

i cavetti che tu pensi possano essere in più, potrebbero essere per questa presa?

 

No, penso che siano resistenza elettriche forse antigelo messe a corredo della caldaia. Comunque hai già visto che non interferiscono negativamente, quindi tralasciale.

La procedura di svuotamento è corretta, ovviamente prima di tutto togli alimentazione elettrica alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Francesco_80

    27

  • adrobe

    24

  • Alessio Menditto

    1

  • stefanospa

    1

La caldaia è posizionata sul balcone, all'interno del suo box il tutto dentro una nicchia in cemento, vivo in un paesino in liguria, dove in inverno le temperature la notte vanno sotto lo zero spesso, ci sta che sia un sistema antigelo.

comunque Grazie per i consigli,

Immagino che la procedura poi per riempire il circuito si l'opposto di quella da te consigliata, o c'è qualche passaggio ulteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

c'è qualche passaggio ulteriore?

 

opportuno tenere aperta la valvola di sfiato, posta all'uscita dello scambiatore primario, aperta il più a lungo possibile durante il riempimento, e ciò per evitare residui di aria nel circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò i tuoi consigli.

Leggevo altri post su questo tipo di caldaia, conviene fare manutenzione allo scambiatore primario (ma anche secondario)?

Quello primario l'ho pulito con un pennello, ma leggevo che all'Interno può formarsi del calcare e rovinarsi, essendo che la caldaia è molto vecchia ma performante, volevo diciamo fargli un restailing, con la tua esperienza mi puoi consigliare su una serie di manutenzioni da poter fare?

Ti ringrazio per l'eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi puoi consigliare su una serie di manutenzioni da poter fare?

Non si può programmare un "tagliando" come per le automobili; dipende molto dalla durezza dell'acqua di rete, dallo stato del circuito di riscaldamento, dal numero di ore di funzionamento della caldaia e dalla T impostata, ecc. Ti basta sapere cosa fare in caso di anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Va bene, spero comunque di poter contare sulla tua disponibiltà su questo forum.

La sonda è arrivata ieri, essendo fuori per lavoro fino a primo pomeriggio, stasera la monto e posto qui l'esito.

Buona giornata e grazie 

IMG-20200624-WA0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con grande gioia e molta riconoscenza nei confronti di Adrobe, ho risolto la problematica di questa discussione, Sonda NTC in avaria.

Grazie Adrobe per la tua cortesia e disponibilità nell' aiutarmi sia con la problematica caldaia sia sulle procedure di svuotamento circuito e viceversa, la scheda di regolazione non è servita, sarà un buon pezzo di rispetto da conservare, la caldaia ha 30 anni, ma se con poco (soldi) e molto aiuto si può ancora riparare, la terrò ancora per molto.

Buona giornata e grazie ancora Adrobe, non abbandonare mai PLC Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho cantato vittoria presto, Adrobe aiuto, ho sostituito anche la scheda, ma la caldaia si spegne, rispetto a prima dura di più e il led verde resta acceso e non si affievolisce, ti voglio chiedere una cosa, ti mando una foto in allegato, quel tubo deve essere caldo? Perché a me non lo è, non è che c'è aria nel circuito? Non è che devo caricare sia circuito sanitario che circuito impianto?

Nell'ultimo allegato ci sono due valvole una è per caricare l'impianto (nella foto a sinistra) è l'altra a cosa serve?

Scusami ancora 

IMG_20200625_213258.jpg

IMG_20200625_213325.jpg

Modificato: da Francesco_80
Aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

quel tubo è  l'uscita del primario, deve essere caldo....vicino il rubinetto di carico ci sta il rubinetto di apertura gas, come già  ti ho scritto in precedenza, deve restare tutto aperto. Forse ci  sta aria nel circuito...ma dopo quanto tempo la caldaia si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige:

Il  rubinetto con la manopola gialla è quello del gas, quello con la rotellina bianca come quello di carico è il rubinetto di apertura acs, che deve restare tutto aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo, il tubo si scalda, e la caldaia si spegne dopo neanche 2 minuti.

Ho aperto lo sfogo quello vicino allo scambiatore mentre caricavo L'impianto, anche accendendo i termosifoni la temperatura sale a 40 ° e poi si spegne ( sia luce arancione che luce verde)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aria nel circuito allora non ci sta.

Se si spegne ad una temperatura fissa c'è da sospettare un problema di termostato (interno o esterno) altrimenti ci sta qualche problema sui fumi: o una ostruzione fisica della canna fumaria o il malfunzionamento di sensori/scheda sensore fumi. Quando si spegne comunque controlla la tensione ai terminali dell'operatore gas: in condizioni normali deve essere sui 20V. Però all'inizio della discussione hai scritto che con sonda ntc staccata funzionava perfettamente e questo mi ha messo un po' fuori strada...ora non succede più?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo strumenti per misurare tensioni o altro,le uniche prove che posso fare sono quelle di cambio pezzi e sostituzione schede. Stamattina ho provato senza sonda NTC, si spegne comunque dopo circa 1 minuti e mezzo, il dubbio è perché ieri dopo aver cambiato sonda la caldaia funzionava bene.

Forse mi vedo costretto a chiamare un tecnico vaillant, non peraltro è da una settimana che sono senza caldaia, ti ringrazio per l'aiuto, se avessi più tempo farei più prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un ultima prova, ho rimesso la sonda NTC vecchia ( ora c'è la scheda di regolazione nuova cambiata ieri) la caldaia si accende quando apro l'acqua calda e si spegne dopo un minuto circa, ma la cosa strana è che prima non si riaccendeva più, ora invece si stacca, dopo circa 5-10 secondi riparte da sola. E il ciclo continua.

Ho provato ad accendere i riscaldamenti, arrivano a 40 gradi e si spegne la caldaia andando in blocco(perché se provo ad accendere l'acqua calda non parte la fiamma).

Modificato: da Francesco_80
Aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

lo stacco e d'attacco è tipico di una scheda di accensione malfunzionante come pure potrebbero interagire i cavi ai morsetti 3 e 4, da controllare sensore e scarico fumi oltre che operatore gas. Ci sono da fare varie prove ed in mancanza di untester purtroppo devi rivolgerti ad un tecnico che ispezioni la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Il tecnico arriva mercoledì, ti mando una foto in allegato, penso sia il sensore dei fumi, vedo i cavetti molto rovinati, c'è il modo di baypassarlo? Ho provato a staccare il connettore, che si collega poi ai cavi della scatola di controllo(immagino che se la caldaia non sente la sonda in ogni caso si staccherebbe comunque la caldaia.

IMG_20200626_195105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui, con un tester si potrebbe verificarne la continuità. Certo non è messo bene. 

Quel che è certo è che hai un problema elettrico, ma come detto sopra ci sono diverse possibili cause. Occorrono tester e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho trovato un tester, ti mando una foto.

Così se puoi mi guidi si come testare la continuità della sonda fumi.

La foto del sensore fumo c'è in un post precedente, mi avevi chiesto anche di provare l'operatore del gas. Ti invio una foto così posso provare anche quello

15932599849426776614932993179409.jpg

IMG_20200627_142156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Allora per quanto riguarda l'operatore gas devi controllare che in condizioni normali ci sia tensione di 20V circa tra i suoi terminali. Questo lo puoi fare a caldaia accesa ma non in funzione (cioè in blocco) allontanando un pò i faston dai terminali ma senza staccarli. Invece a caldaia spenta e faston completamente staccati devi verificarne il valore di resistenza (ohm); se è circa 200 Ohm è OK, se 0 o infinito l'operatore è guasto.

Utile verificare anche, in condizioni di blocco, la tensione alle estremità del trasformatore di accensione (posto sotto la scatola comandi)...deve esserci il valore della tensione di rete (220-230 Volt).

Per il sensore fumi non ricordo se ci sta un  valore di riferimento, per tua sfortuna sto in vacanza e non so dove reperire l'eventuale valore. Credo comunque che basti controllarne la continuità elettrica, il che in pratica significa misurarne la resistenza in ingresso ed uscita...se ci sta continuità il valore di resistenza in ohm è infinito.

Quest'ultima cosa la puoi fare con tutti i cavi elettrici...se la resistenza non schizza in alto vuol dire che si è interrotto il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se ti disturbo in vacanza.

Guidami se puoi. Come posizionare il tester sia con i puntali che con il selettore, dove devo puntarli?

Nelle foto ci sono i fastom e i connettori vicino l'operatore,

I 20v con caldaia accesa arrivano.

Su tutte e due terminali dell'operatore

Dimmi come misurare gli ohm, dove devo puntare i puntali, e sul tester i selettore dove deve stare?

IMG_20200627_181944.jpg

IMG_20200627_181936.jpg

IMG_20200627_142156.jpg

Modificato: da Francesco_80
Aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettete i puntuali sui terminali dove hai staccato i faston, e mettere il tester su rx100 o rx1000

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Così?

Segna zero.

Sempre se ho fatto bene la misurazione.

Per sapere se il tester va con il selettore di ohm, c'è qualche prova su qualcosa da poter fare?

 

IMG_20200627_183917.jpg

IMG_20200627_183900.jpg

IMG_20200627_183851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

metti i due puntuali in contatto tra loro o tocca due parti di un pezzo di metallo...se schizza a fondo scala il tester è  ok. Se tester ok sembra che sia l'operatore gas fuori uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho fatto la prova, il tester non da segni di vita, oggi sono a lavoro, domani me ne procuro un'altro funzionante.

Per portarmi avanti ti voglio chiedere (se il tecnico della Vaillant viene e mi preventiva una spesa non economica) come marca di caldaia a condensazione è buona la baxi? Ho visto un modello ti mando la foto. 

La mia caldaia è installata sul balcone, in un box di cemento chiuso da tutti i lati e comunque coperto dal balcone sovrastante, due porticine per aprirlo.

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato foto con sito e prezzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Francesco ho eliminato la foto col sito, prezzi ecc.

Capisco si fa prima a postare le foto ma per favore metti solo marca, modello, tipo, caratteristiche, lasciando da parte venditori prezzi ecc che non c’entrano nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...