Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool W 75/1 S non carica acqua


magoo75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una lavastoviglie Whirpool W 75/1 S da incasso di circa 12 anni che fino a ieri ha svolto egregiamente il suo dovere.

Ieri sera provando ad avviarla dopo qualche secondo ha iniziato a bippare e la spia verde dello start emette 6 lampeggi.

Ho letto un pò su internet ed ho scoperto che il problema corrispondente ai 6 lampeggi è che non carica acqua (in effetti non si sente partire il classico rumore di flusso di inizio ciclo).

Qui da noi in effetti l'acqua è estremamente dura e calcarea, mi sembra quindi molto plausibile che, dopo ben 12 anni, si sia tappato qualcosa nel circuito ingresso acqua oppure nella elettrovalvola (?).

Vorrei provare a vedere se risolvo da solo il problema, poichè se si trattasse solo di stappare o pulire qualcosa penserei di esserne in grado.

Ho una certa manualità ma non ho mai messo mano su una lavastoviglie, volevo quindi chiedere a Voi esperti se ritenete che il lavoro sia fattibile, come mi consigliate di procedere e in quale lato della macchina trovo i componenti incriminati.

Immagino di dover estrarre dalle basi cucina la macchina in modo da avere accesso alla parte posteriore.

Secondo voi potrei riuscire nell'operazione oppure meglio rivolgersi a un tecnico?

C'è la possibilità che debba cambiare qualche pezzo? Oppure è plausibile trovare qualche filtro tappato/elettrovalvola od altri componenti pieni di calcare?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito si incrosta la tasca laterale dove l'acqua passa da una strozzatura chiamata "air break" ("salto dell'aria") che serve ad abbattere la pressione idrica.

Guarda da dentro la vasca dove vedi una finestra circolare: quello è il lato dove si trova.

Smonta il pannello laterale che la copre, da dentro la vasca svita la ghiera di quella finestra e stacca i collegamenti idraulici (ed elettrici, se ha la turbinetta contalitri) per poter levare la tasca e disincrostarla con acido muriatico (tanto è plastica, non si rovina). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ciccio per i preziosissimi consigli.

Ho presente la finestra circolare di cui parli, si trova sul lato sinistro guardando la vasca e in basso.

Seguirò i tuoi suggerimenti e spero di riuscire a rimettere in funzione la vecchietta.😃

Vi terrò aggiornati.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO

Ho finalmente trovato il tempo per estrarre ed ispezionare la lavastoviglie.

Ho seguito il consiglio di Ciccio 27, ho smontato l'air break e non l'ho trovata particolarmente incrostata, c'era qualche traccia vicino allo scarico dell'aria ma niente che compromettesse il funzionamento, comunque l'ho pulita con lo sciogli calcare, la turbinetta gira libera.

Ho ispezionato rubinetto e tubo di mandata che contiene ben 2 fitrini uno metallico al rubinetto ed uno in plastica in ingresso alla lavastoviglie ed era tutto ok.

Scarico tutto ok.

Ripulito e rimontato tutto ma niente... l'acqua riempie il contenitore del sale ma non viene spinta dentro la tasca, si sente solo un componente che fa un ronzio strano (lo faceva anche quando funzionava, accompagnato come da un rumore di gorgoglìo) come se cercasse di fare qualcosa, ma quel qualcosa non avviene.

Ho fatto un piccolo video, forse qualcuno riesce a capire cos'è che non va:

 

 

Se qualcuno mi sapesse indicare quale pezzo ispezionare o sostituire posso fare un altro tentativo. .!!!

 

p.s. cos'è e a cosa serve quel contenitore cilindrico di plasrica pieno di quei granuli gialli rossastri accanto al contenitore del sale?

Potrebbe essere quello che non lascia passare l'acqua?

E' normale che il contenitore del sale sia sempre pieno d'acqua?

io metto il sale molto raramente, negli ultimi anni mai... perchè usiamo detersivi in gel che lo contengono già. E' un errore?

 

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, magoo75 ha scritto:

si sente solo un componente che fa un ronzio strano

la prima cosa che la lavastoviglie fa è scaricare, difatti si sente la pompa di scarico (quella che inquadri al min 0.36) poi però comincia a "bippare" l'errore ...

così per... hai verificato se la trappola d'aria è pulita e il tubicino libero? perchè se magari continua a rilevare "acqua" anche quando non c'è

12 minuti fa, magoo75 ha scritto:

uel contenitore cilindrico

il contenitore delle resine del decalcificatore

13 minuti fa, magoo75 ha scritto:

non lascia passare l'acqua

nope

13 minuti fa, magoo75 ha scritto:

sia sempre pieno d'acqua

yes

 

13 minuti fa, magoo75 ha scritto:

E' un errore

si, perchè i percarbossilati contenuti nei "tutto in uno" non riescono a sostituire il decalcificatore (non lo metterebbero di default e costerebbe meno.....se fosse veramente efficace ;) ) Per esempio, potrebbero funzionare durante il lavaggio, ma al primo scarico e risciacquo non arriverebbero mai all'ultimo risciacquo a caldo (65°C) col brillantante, dove anche li la resistenza scalda e quindi il calcare può depositarsi :) quindi anche le funzioni di "brillantante" e compagnia bella vengono scaricate al primo risciacquo... sempre meglio usare le cose classiche.. sale+brillantante+detersivo in polvere (o mezza tab classica)

Non mi stupirei se i residui del detersivo gel abbiano aiutato a sporcare la trappola d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun detersivo può contenere realmente del sale, altrimenti la vasca si corroderebbe. ;)

Semmai hanno i policarbossilati, dei sequestranti chimici del calcare, che non sono sufficienti per acqua molto dure.

Infatti ci sono le resine a scambio ionico, quei granuli rossastri, che in un certo senso assorbono il calcare che poi viene rilasciato nello scarico grazie allo scambio con l'acqua salata.

Ecco perché il sale ci vuole sempre. ;)

 

Il ronzio iniziale è la pompa di scarico, quindi sarebbe tutto nella norma. C'è magari da capire se l'elettrovalvola di carico è bruciata o non alimentata... :senzasperanza:

 

Poi si passa a vedere se l'addolcitore dopo la tasca con l'air break è incrostato, ma lo vedo difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a Perryfranz e Ciccio per le tempestive risposte e per i chiarimenti sull'uso del sale e dei detersivi.:worthy:

In effetti qui abbiamo un'acqua molto dura. All'inizio usavamo le pasticche ma non riusciva a scioglierle e a fine lavaggio trovavamo ancora la schiuma nella lavastoviglie. Allora abbiamo cominciato ad usare i gel 3 in 1 con la periodica aggiunta di sale e brillantante regolato al minimo e tutto è andato sempre bene.

 

Quindi il problema potrebbe essere sullo scarico...  non c'entra l'ingresso dell'acqua.

Non sapevo che la primissima fase fosse uno scarico...

Potrei controllare lo scarico e la relativa pompa magari c'è qualche ostruzione (anche se lo pulisco abbastanza spesso).

Verifico il tutto e vi aggiorno,

Ancora grazie mille!

 

p.s. però fa 6 lampeggi (si vede nel video) che come codice errore sembrerebbe inerente il caricamento acqua....BOH...

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

la prima cosa che la lavastoviglie fa è scaricare, difatti si sente la pompa di scarico (quella che inquadri al min 0.36) poi però comincia a "bippare" l'errore ...

così per... hai verificato se la trappola d'aria è pulita e il tubicino libero? perchè se magari continua a rilevare "acqua" anche quando non c'è

Si, se intendi l'air break l'ho pulita ed ispezionata tutta ed è tutto libero. In basso ha 3 tubicini che si innestanto in altrettanti raccordi (con relativo o-ring) nel gruppo addolcitore-contenitore sale. Mi è sembrato tutto libero.....

 

L'elettrovalvola ingresso acqua è il particolare 571-0 in questo esploso?

 

 

esploso w75-1.jpg

 

Se è quello si trova subito dietro l'innesto del tubo di alimentazione....

Secondo voi come ci arrivo? Devo togliere il pannello posteriore in basso oppure da sotto sdraiando la lavastoviglie?

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la scatoletta col simbolo del fulmine vicino al rubinetto, è il 701 0.

Quindi dentro la guaina c'è sia il tubo che i due cavi che alimentano l'elettrovalvola. Allora, dall'interno della macchina, potresti scollegare i due cavi e vedere con un tester se l'elettrovalvola è bruciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dal video si interpreta che  mentre sta ancora in funzione il motorino di scarico ,va in blocco  e si mette a bippare . 

 Quindi io escluderi  l'elettrovalvola e  il carico .

 Intanto puoi mettere a mano dell'acqua in vasca   e controllare se nei primi 20 " dall'avvio  scarica tutta l'acqua . 

Così escludi  il circuito idraulico dello scarico  dai possibili  incriminati .

Controlla il pressostato  a membrana   se  pieno di residui .

Nel pozzetto a destra in basso .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato l'elettrovalvola ingresso acqua, è il particolare 571-0 (@Ciccio, il 701 0 è il coperchietto posteriore di plastica che tiene il tubo di scarico sopra e l'elettrovalvola sotto).

Controllata con il tester dà 3,77 kohm (sul manuale dice 3,5), e poi l'ho smontata completamente sia la parte elettromagnetica sia la parte idraulica ed era pulitissima, riassemblata e testata al banco con la manichetta dell'acqua funziona perfettamente.

Rimarrebbe da verificare se viene alimentata...

 

Ma a questo punto vorrei prima orientarmi sullo scarico, come suggerito da Stefano che ringrazio per l'intervento.

Il pressostato a membrana è il particolare 583 0 nell'esploso?

 

 

 

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti

PICCOLO AGGIORNAMENTO

Stasera ho sdraiato la lavastoviglie e tolto il vassoio inferiore. 

Il pressostato a membrana il mio modello non ce l'ha!:senzasperanza:

Ecco l'alloggiamento vuoto e chiuso.

 

20200708_234947.thumb.jpg.77c353c084759b2103dfc19f998d6862.jpg

 

Ho smontato la girante di scarico e un sensore che si affaccia nel pozzetto di scarico.

Sembra tutto a posto, nulla di tappato, appena posso provo al banco la pompetta.

 

20200708_234919.thumb.jpg.62409d375c0cf72db256ba3bf195055e.jpg

 

20200709_000652.thumb.jpg.ef200f83e411ff3a293d1225717373c6.jpg

 

20200709_001725.thumb.jpg.9594afabff3ef649cbd449cd783124fe.jpg

 

Ho notato che c'è un tubetto che collega lo scarico con il contenitore dei granuli rossastri.

L'ho evidenziato in questa foto ed è il particolare 783 6 nell'esploso.

Vale la pena ispezionarlo?

 

20200709_001932.thumb.jpg.036f68765a428b872d25875ea6c4e9a7.jpg

 

A questo punto, dopo il test della pompa di scarico, vorrei provare a rimontare tutto fare la prova dello scarico suggerita da Stefano.

 

Il 4/7/2020 alle 16:22 , perryfranz18 ha scritto:

la prima cosa che la lavastoviglie fa è scaricare, difatti si sente la pompa di scarico (quella che inquadri al min 0.36) poi però comincia a "bippare" l'errore ...

così per... hai verificato se la trappola d'aria è pulita e il tubicino libero? perchè se magari continua a rilevare "acqua" anche quando non c'è

 

PerryFranz, a quale tubicino ti riferisci?

 

Visto che ormai ho tutto a portata di mano, cos'altro mi consigliate di controllare/testare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, magoo75 ha scritto:

Vale la pena ispezionarlo?

 

non ha attinenza col tuo problema mi sa

 

dovrebbe entrare in azione solo durante il lavaggio delle resine

 

tramite la elettrovalvola della rigenera entra acqua nella salamoia la quale si sposta verso le resine dell'addolcitore e poi viene mandata nel pozzetto da cui viene scaricata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento Darlington.:thumb_yello:

Altre idee sul problema che potrebbe avere?

Se bippa alla fine dello scarico preliminare senza che ci sia acqua nel pozzetto cosa potrebbe essere?

Il circuito ingresso acqua non dovrebbe avere problemi.

Potrebbe esserci un sensore sensore che dà un segnale sbagliato?

 

Domani se trovo il tempo riassemblo tutto e riprovo, magari c'era qualcosa di sporco o bloccato.... ma mi sembrerebbe strano perchè non ho rilevato difetti o problemi apparenti nei pezzi sin qui smontati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non so cosa dirti, fa abbastanza schifo quella piattaforma, a me ne è capitata una simile (W77) che non scaldava l'acqua, nonostante sensore ntc in ordine, non reagiva neanche se lo staccavo dalla scheda, leggeva sempre un valore fisso di boh gradi per cui secondo lei non c'era bisogno di attivare la resistenza, metto su una scheda di seconda mano e... non legge il livello dell'acqua.

 

poi da service manual ho scoperto che si basa su un qualche tipo di sensing sull'assorbimento di pompa di lavaggio e di scarico per determinare il livello dell'acqua, come la tua infatti non ha pressostato ma solo la turbinetta contalitri, alla fine ho gettato la spugna, sicuramente qualche problema a livello di scheda ma non diagnosticabile senza schema dato che è nella parte logica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

Hai ragione.... temo siano macchine bacate, anche se la mia tutto sommato ha lavorato per 11 anni senza problemi... quindi forse dovrei ritenermi soddisfatto (?)... boh!.

Stasera ho testato al banco la pompa di scarico e gira perfettamente, ho ispezionato anche il tubicino di scarico dell'addolcitore che mi avevi suggertito di lasciar perdere, ho riassemblato la lavastoviglie rimontando con cura l'elettrovalvola, la pompa, il sensore e i vari tubi, messo acqua nel pozzetto di scarico, avviato la macchina maaa... macché! Niente, esegue perfettamente lo scarico preliminare ma dopo una 20ina si secondi inizia a bippare ed emette i soliti 6 lampeggi.

Ho smontato l'elettrovalvola di rigenerazione addolcitore e sembra tutto in ordine. Ho rismontato l'air break, ho soffiato tutti e 3 i tubicini e sembra libera. Poi ho soffiato nei 3 condotti dell'addolcitore di cui uno era chiuso dalla valvola di rigenerazione mentre gli altri due sembrano liberi.

Non so più cosa fare.

Temo che anch'io getterò la spugna!

Mi sto convincendo sempre più che il problema risieda nella scheda elettronica che, per una qualche alchimia, non alimenta l'elettrovalvola oppure sente qualcosa che non va,,,, ma cosa?

Qualche altro suggerimento?

Se non trovo la soluzione questo week end la cambio... purtroppo senza lavastoviglie è dura...

 

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, magoo75 ha scritto:

Qualche altro suggerimento?

 

prova ad attaccare una piccola lampadina (10-15W) al posto della ev, vedi se si accende quando dovrebbe chiamare acqua

 

se non si accende proprio devi risalire al triac che la comanda, nella tua scheda non ricordo se è tradizionale o smd come nella W77

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Darlington ha scritto:

ho scoperto che si basa su un qualche tipo di sensing sull'assorbimento di pompa di lavaggio e di scarico per determinare il livello dell'acqua

Lo capirei sulla mia Hotpoint superfiga con inverter che ha anche la pompa di scarico a velocità crescente all'avvio (e la scheda dovrebbe leggere il suo sforzo per capire quando la vasca è svuotata), ma su questa semplicissima magnetica, come farebbe a lavorare? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington ha scritto:

 

prova ad attaccare una piccola lampadina (10-15W) al posto della ev, vedi se si accende quando dovrebbe chiamare acqua

 

se non si accende proprio devi risalire al triac che la comanda, nella tua scheda non ricordo se è tradizionale o smd come nella W77

 

Ottima idea.:thumb_yello: Farò anche questa prova.

 

5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Lo capirei sulla mia Hotpoint superfiga con inverter che ha anche la pompa di scarico a velocità crescente all'avvio (e la scheda dovrebbe leggere il suo sforzo per capire quando la vasca è svuotata), ma su questa semplicissima magnetica, come farebbe a lavorare? :senzasperanza:

:smile: Se è semplicissima dovrebbe anche essere facile da riparare...:wallbash:

Ho visto che la scheda nuova costa sui 120 euri a quel punto preferisco cambiare la macchina con una più moderna, sennò magari tra qualche mese sono daccapo con qualche altro componente rotto.

 

Ho trovato in rete un service manual.

Questa è la program chart.

1618315927_Programchar.thumb.jpg.eb2375a575abf8218402869f7b0a0c3b.jpg

 

Sembra proprio che la fase n.2 sia l'avviamento della elettrovalvola (filling + draining).

Quindi credo di dover puntare l'attenzione proprio sulla ev.e sul suo controllo.

Potrebbe esserci qualche "consenso" che, non arrivando, blocca l'apertura della ev?

 

p.s. nel frattempo per scrupolo ho rimesso l'air break in ammollo con lo scioglicalcare. A volte mi fosse sfuggito qualche tappo...

Potrebbe secondo voi essere il contalitri in corto circuito o comunque difettato?

Come potrei fare per testarlo?

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il contalitri è solo un contatto che si chiude per un istante ad ogni giro della turbinetta. Quindi credo che con un tester si dovrebbe vedere la sua continuità in un suo punto mentre ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se il motore funziona  , alimentalo  con linea esterna .

  Che io sappia su questo modello senza sensore owi  il motore parte  con un leggero anticipo al carico .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se il motore funziona  , alimentalo  con linea esterna .

  Che io sappia su questo modello senza sensore owi  il motore parte  con un leggero anticipo al carico .

Grazie Stefano, intendi la motopompa di lavaggio?

Proverò senz'altro, se mi dici che deve partire prima del carico è assai probabile che il problema stia li.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi pare essere una Sesto Senso.

Deduco che la lettura della vasca vuota non la fa misurando lo sforzo della pompetta di scarico ma della motopompa di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...