Vai al contenuto
PLC Forum


Mancato avviamento caldaia ariston.


Antoniox76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.Posseggo una caldaia Ariston mffi uno e da un po' di tempo ha un problema: non sempre ma parecchie volte la caldaia cerca di accendersi,quando apro l'acqua calda la ventola gira il piezoelettrico  fa la scintilla ma il bruciatore che non si accende.Dopo qualche secondo cosi si accende il led rosso di mancata accensione. Bastano un paio di reset e la caldaia parte.Fino ad ora ho smontato e lavato il bruciatore,pulito gli ugelli del gas smontato e pulito per bene il ventilatore ma il problema se pur meno si ripropone  lo stesso. Secondo voi cosa potrebbe essere? Potrei provare a cambiare le sonde del piezo? Potrebbe essere la valvola del gas? Il pressostato?Le sonde ntc o addirittura la scheda elettronica?Grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La prima cosa da fare è assicurarsi se nel momento in cui parte il treno di scintille se arriva  o no gas  al bruciatore .

 Perchè da questo punto si capisce come procedere .

 Visto che è a camera chiusa ,  apri  la camera  togliendo il pannello frontale  e  quando  parte il treno di scintille   prova ad accendere   il bruciatore   tramite  un accendino a gambo lungo .

Attenzione  a tenere l'accendino acceso già da subito  ,  in modo che se ci fosse uscita di gas  dal bruciatore , questo non  si accumuli  e si accendi facendo il botto ,ma si accendi già da subito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la celere risposta...allora ho provato a fare come hai detto e tutte le volte la caldaia è partita,direi che da qui si può escludere il problema del gas.Una cosa mi incuriosisce però:con via il coperchio del bruciatore anche senza accendino ma con la sua accensione la caldaia non si è mai bloccata.

Mi sorge un dubbio: potrebbe essere che a  camera chiusa non aspira aria mentre senza il  coperchio si...?(ipotizzo).

Una cosa mi è venuta in mente prima...circa tre mesi fa feci sostituire il Salvavita di casa perché mi accorsi che non era più funzionante,il nuovo Salvavita una volta montato saltava quindi andando a ricercare il problema che lo facesse saltare scoprimmo che era la caldaia,quindi da quel momento la linea caldaia è collegata ad un magnetotermico e non al salvavita per farla funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 A parte il fatto grave di aver escluso la caldaia dal salvavita  che la dice lunga  sulla professionalità di chi l'ha fatto  e   che ti consiglio di ripristinare al più presto ,  eliminando il problema    in caldaia  se esiste .

 Premesso questo   ,  e  visto che funziona  senza la camera chiusa  è da escludere  un fatto  di linea .

 A  questo punto  devi sentire  se con  la camera chiusa senti il treno di scintille o no 

Se lo senti è da escludere il venturi  il ventilatore   , ma devi concentrarti sulla posizione della candeletta   o  sulla  pressione del gas in fase di accensione se parte a fiamma minima o  direttamente alta . 

 Se invece il treno di scintille non si sente  ,  allora  va  visionato il venturi .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

il treno scintille parte bene ogni volta,anche prima di andare in blocco, e sia a camera aperta che chiusa. La scintilla si sente bene prova ad accendere ma dopo una decina di secondi la caldaia va in blocco.

Per quanto riguarda la questione salvavita,purtroppo quella mattina non si poteva fare altrimenti,non potevo rimanere senza caldaia...problema sicuramente da risolvere ora che sono tornato ad usarla.

Dici che i due problemi possono essere legati in qualche modo?

Modificato: da Antoniox76
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Premesso questo   ,  e  visto che funziona  senza la camera chiusa  è da escludere  un fatto  di linea .

Mi sembra di aver risposto già alla tua domanda .

Non mi sembrano correlate  le due cose .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei fare delle prove spostando ed orientando le candelette in diverse posizioni?

La pressione del gas invece se parte al minimo o al massimo da cosa lo capisco? E come dovrebbe stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il regolamento vieta di accodarsi .

se proprio vuoi una risposta dall’ utente , mandagli umm messaggio privato  attraverso il forum . 
E se vuoi apri una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...