Vai al contenuto
PLC Forum


aggiungere citofono e rendere intercomunicante


monte88

Messaggi consigliati

In alcuni impianti si usava tenere separato il comune del ronzatore e dell' apriporta dal comune della fonìa, che è quello che succede qui. I fili in origine erano collegati in modo non standard, ma ho controllato lo schema del vecchio citofono originale e comunque funzionava tutto. Pure io non ho capito il perché del relè, non ho guardato se l'apriporta del nuovo citofono dispone del contatto pulito, ma credo di sì. Piuttosto non so da dove viene l'alimentatazione per la bobina del relè, mi ero riproposto di far fare alcune misure. Se c'è una tensione che posso sfruttare mi evito l'alimentatore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maxmix grazie per lo schema! in questi giorni cerco di studiarmelo e di reperire il materiale che mi serve... oltre che capire poi come metterlo insieme che non sarà una passeggiata per un neofita come me!

 

nel frattempo mi soffermo su quello che dite te e curiosetti (che ringrazio!) sull'impianto attuale. Capisco che potrei forse eliminare l'uso di quel relè che mi sono inventato e la cosa non mi dispiacerebbe... più il tutto è semplice meglio è!!!

 

 

7 ore fa, Curiosetti ha scritto:

Nella foto del vecchio citofono c'è qualcosa che non quadra. Il filo che sta sul morsetto 8 dovrebbe stare sul morsetto 11-10   che sono ponticellati. Così come collegato non apriva il portone. 

 

confermo che il vecchio citofono funzionava ed apriva il portone

 

Quote

Sul nuovo bastava tagliare il ponticello 6-10  e usare il pulsante apriporta mettendo il filo 9 su 9 e il filo nominato 8 su 10 che fa da comune anche per la suoneria aggiuntiva comunque necessaria. (Filo nero del buzzer ).

Se capisco bene tagliando il ponticello tra 6 e 10 potrei eliminare il relè? intendi tagliare il ponticello marcato come P1?

Poi i collegamenti sarebbero: 

morsetto 9 = filo 9
morsetto 10 = filo 8 e filo nel del buzzer?
 

Quote

Il fatto che sia collegato alla 18 V invece che alla 12 potrebbe essere che si è guastato e hanno usato quella. Oppure per problemi di caduta di tensione. Chissà...


a questo non so rispondere..  a meno che non centri con il fatto che il tasto apriporta apre 2 serrature. 1 sul portone in alluminio interno, l'altra sul portone esterno in legno

 

6 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Piuttosto non so da dove viene l'alimentatazione per la bobina del relè, mi ero riproposto di far fare alcune misure. Se c'è una tensione che posso sfruttare mi evito l'alimentatore esterno.

 

il relè è collegato in questo modo

COM = filo 8 + filo nero ronzatole
NO = filo 9 

A1 = filo 8
A2 = filo collegato al morsetto 9 del citofono

come scritto sopra la lettera del tester tra COM E NO segna 18.9 Vac
mentre la lettura tra A1 e A2 segna a riposo 0 naturalmente, mentre quando si preme il tasto apriporta segna 11.3 Vac


può servirvi qualche altra lettura o foto?

Come scrivevo sopra sarei felice di semplificare ed eliminare il rele... se mi confermate tutto funzioni taglio "P1" e collego come scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Curiosetti ha scritto:

Sul nuovo bastava tagliare il ponticello 6-10  e usare il pulsante apriporta mettendo il filo 9 su 9 e il filo nominato 8 su 10 che fa da comune anche per la suoneria aggiuntiva comunque necessaria. (Filo nero del buzzer ).

Ho guardato gli schemi, al 99% ha ragione @Curiosetti. Vai tranquillo con la modifica, se non dovesse funzionare rimetti tutto com'era

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha funzionato

ho tagliato il ponticello, collegato come mi avete consigliato e funziona tutto.

 

Intanto grazie per questa dritta!! avessi saputo che era così semplice avrei risparmiato giorni persi a cercare la soluzione del relé!

Maxmix96 procedo a comprare i comonenti come da tuo schema quindi? non riusciamo a recuperare la corrente dall'impianto quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate! sto andando un po' a rilento con la realizzazione del circuito perchè chi pensavo potesse aiutarmi non riesce.
Mi sono comprato una stazione saldante e sto un po' giocando.. ma mi ci vorrà qualche settimana (spero) per arrivare in fondo.

grazie dell'aiuto fin qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...