Vai al contenuto
PLC Forum

Telwin tecnica 188 mpge

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho una saldatrice telwin tecnica 188 mpge che non funziona. Praticamente non si accendono ne i LED (verde e giallo)ne gira la ventola di raffreddamento. Sul primario la tensione è ok fino al ponte di diodi e anche gli igbt testati a vuoto sono ok. Presumo ci siano problemi sul circuito di pilotaggio/controllo,  però senza schematici è arduo eseguire altri controlli. Qualcuno potrebbe aiutarmi o suggerirmi come reperire lo schema? 

Grazie mille 

Inserita:

Occhio....hai aperto 3 discussioni identiche a distanza di pochi minuti.....

Chiedi o segnala ad un  moderatore, altrimenti SI crea una enorme confusione,  e chi vuole rispondere non sa dove farlo

Inserita:

Vero erroneamente ho inviato 3 volte la stessa, grazie 

Inserita:

Le saldatrici ad inverter hanno circuitazioni ababstanza simili.

Comunque se controlli in questa sezione ed in quella "fai da te", trovi parecchie discussioni su problemi di saldatrici telwin con schemi e link a siti di schemistica.

5 ore fa, Dtantalo1 ha scritto:

Sul primario la tensione è ok fino al ponte di diodi e anche gli igbt testati a vuoto sono ok.

Come li ha controllati gli IGBT?

Se disponi di un oscilloscopio controlla il comado sui gate.

Inserita:

Grazie Livio, provo a vedere qualcosa anche se per la maggiore vanno schematici per la 144/164, e qualche differenza c è. 

Gli igbt al momento li ho testati con il multimetro, ci sono un paio di componenti smd da sostituire quindi non credo che i transistor siano al momento pilotati. Lo schematico mi sarebbe stato utile per cambiare i componenti visto che essendo danneggiati non si riesce a leggerne la sigla. 

Grazie comunque 

Inserita:

il led giallo dovrebbe accendersi ad intermittenza, è probabile che manchi l'alimentazione , per i componenti danneggiati dimmi quali sono magari posso aiutarti a identificarli.

Inserita:

Confermo che il led giallo non si accende, per i componenti danneggiati, domani provo a verificarli bene e ti faccio sapere. Per il momento grazie 

Inserita:

Hai misurato le tensioni di alimentazione per i componenti?