Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade impianto esistente


jacky71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

volevo sottoporre alla vostra attenzione l'impianto TV della casa dei miei.

Dato che stanno eseguendo dei lavori di ripristino del tetto, l'antenna è stata smontata e volevo approfittarne per fare qualche intervento.

Il segnale è buono sulla TV1 e stranamente sulla 4, sulla 2 e la 3 si presentano disturbi e mancanze di segnale random. Proverò ad indagare meglio questi punti appena rimettono su l'antenna in quanto vedo i miei 1-2 volte l'anno.

 

Zona: collina di Massa Lubrense, antenne puntate su Faito, c'è visibilità ma siamo sottoposti.

La maggioranza delle antenne del vicinato puntano sul Faito, alcune su Napoli, alcune miste.

La visibilità del golfo è completa, dal Vesuvio a Procida.

 

Abbiamo 2 antenne UHF (credo) in verticale collegate ad un amplificatore Fracarro di cui non riesco a recuperare il modello, dall'amplificatore si entra in un MX202 utilizzato come partittore/divisore (non so il termine tecnico adatto), da qui partono due linee, la prima, collegata ad un alimentatore Fracarro PSU411 dal quale il cavo va diretto alla TV1.

La seconda linea arriva ad un CAD13 dal quale partono 3 linee, una diretta alla TV2, (per diretta intendo che il cavo non va in una presa a muro), una ad una presa della Bticino Matix (credo sia una terminale), l'altro arriva in una presa Bticino Magic.

 

L'impianto originario era stato realizzato con una sola discesa (la 2) con 5 prese Magic passanti (tutte entra/esci).

 

La scelta delle due antenne UHF credo sia nata dopo lo switch off in quanto c'era qualche canale che non si prendeva, ma non ricordo i dettagli.

 

Da quello che leggo e capisco (poco) potrei ricevere tutto da Faito con una sola UHF abbinando una VHF (questa è la combinazione più comune nel vicinato.

 

Gli interventi che vorrei fare sono questi:

  • cambiare il cavo delle due discese (ho circa30 metri di DG113 avanzatomi dalla ristrutturazione)
  • ripristinare le prese TV dove ho gli ingressi diretti e sostituire le altre 2 (ho già delle Fracarro SPI00).
  • Utilizzare la linea 1 per servire anche la presa 4 (è sulla parete opposta) quindi servirà un partitore/derivatore.
  • La linea 2 servirà la presa 2, la 3 e la 5 che oggi è staccata.
  • Cambiare le apparecchiature vecchie come amplificatore, mix e cad con elementi nuovi (qui mi servono i vostri consigli).

 

Come risultato spero di eliminare questi disturbi e di migliorare il segnale.

Allego schema impianto e qualche foto dei componenti

Grazie per l'attenzione e per i consigli

 

 

20200731_230939.jpg

20200728_190859.jpg

20200728_190939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jacky71

    51

  • felix54

    44

  • snipermosin

    20

  • RT4D

    3

È indispensabile capire di che amplificatore si tratta.

Inizia a scollegare un'antenna e a vedere cosa succede e poi fai la prova con soltanto  l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Inizia a rottamare tutto cio' che possiedi, è solo un ammasso di ruggine e non giova di certo a migliorare o ad eliminare disturbi che lamenti, magri potresti recuperare solamente l'alimentatore. Lo schema che hai fatto rispetta la nuova configurazione dell'impianto ? Col vecchio impianto c'erano piu' ragioni per non farti vedere bene, come ad es. 2 Uhf miscelate "alla bruta", e l'impianto non bilanciato e senza carico di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per i riscontri.

L'amplificatore era stato aggiunto dopo lo switch-off per far entrare un canale, e se ricordo bene la seconda antenna puntava su Napoli (Camaldoli).

L'avevo aggiunto io dietro consiglio avuto su un forum, era un amplificatore dedicato a quella funzione, ma non riesco a trovare traccia, andiamo indietro di 9/10 anni credo. 

Le prove posso farle appena la rimettiamo sul palo.

L'impianto allegato è quello esistente, quando rientro provo a fare uno schizzo e lo allego.

Cambiare le antenne non è un problema, ho letto sul forum che si parla bene di Offel.

Preparo il nuovo schema così discutiamo della componentistica da utilizzare.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, jacky71 ha scritto:

antenne puntate su Faito, c'è visibilità ma siamo sottoposti.

Che intendi ? E' un controsenso, o hai visibilità o no.....

Riesci a vedere ad occhio nudo la collina dei trasmettitori del Faito ? Oppure hai ostacoli ?

 

Ad ogni modo dovresti ricevere tutto con una sola Uhf in verticale, la Vhf ti serve solo se vuoi ricevere antenna 3 Campania che è sul canale 11 (219,500 MHz)

https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAFB&posto=Massa Lubrense

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jacky71 ha scritto:

L'amplificatore era stato aggiunto dopo lo switch-off per far entrare un canale, e se ricordo bene la seconda antenna puntava su Napoli (Camaldoli).

Difficile che sia come dici perchè fra Camaldoli e Faito cè una differenza di puntamento di circa 90° che dalla foto non sembra che ci siano.

Se consulti la lista pubblicata da snipermosin, vedrai che Camaldoli è in direzione 336° e Faito 61

 

Detto ciò, se il tuo scopo, come da titolo del thread è fare un upgrade devi capire cosa vorresti salvare anche se, osservando attentamente, si salva ben poco.

Se invece vuoi rifare tutto daccapo, come del resto ti è già stato consigliato, non parliamo più di prove da farsi sull'impianto attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Difficile che sia come dici perchè fra Camaldoli e Faito cè una differenza di puntamento di circa 90° che dalla foto non sembra che ci siano.

Se consulti la lista pubblicata da snipermosin, vedrai che Camaldoli è in direzione 336° e Faito 61

Hai ragione Felix, scusami sono stato poco preciso, non ho detto che nel corso degli anni è stata cambiata l'antenna superiore e ripuntata quella inferiore, ho chiesto conferma per questo a mio padre.

 

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Che intendi ? E' un controsenso, o hai visibilità o no.....

Riesci a vedere ad occhio nudo la collina dei trasmettitori del Faito ? Oppure hai ostacoli ?

 

Mi sono espresso male, volevo dire che la nostra quota è più bassa di quella del Faito.
Questo weekend lo passo dai suoceri. lunedì pubblico una foto della visuale.

Nel frattempo allego la foto dell'antenna del vicino, il Faito è sulla destra ma non è inquadrato, la parte alta del Faito è visibile dietro le colline.

 

L'intenzione era di tener buona l'antenna per aspettare il prossimo switch-off, ma non credo abbia senso.

Direi di rifare tutta la parte esterna.

 

Per quanto riguarda la distribuzione interna non riesco a realizzare un centro stella per andare alle varie prese, sarà possibile solo dopo una ristrutturazione futura non prevista nell'immediato.

 

Dovrei realizzare sempre due discese, allego foto di come potrei modificare l'impianto internamente.

Lasciamo in sospeso il discorso della presa 5 in quanto devo verificare se riesco a raggiungerla da uno dei due nodi.

 

Grazie per l'attenzione

 

 

 

20200728_191312.jpg

20200801_143106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi inserire i metri di cavo sul nuovo schema in modo da stabilire di quanti db deve essere l'amplificatore, e già posso dirti che ti serve un partitore da palo a 2 uscite in modo da avere le 2 discese, poi ti occorrono 2 derivatori dove hai scritto "DIP" con la resistenza montata sull'uscita passante. Anche per i derivatori non sappiamo di quanti db devono essere se non prima inserisci i metraggi del cavo (DG113 ?). Ti consiglio di eseguire la prova suggerita da felix di usare un'antenna per vedere cosa ricevi, ti consiglio quella ad arco perchè è sicuramente piu' nuova dell'altra ed'è sicuramente una Uhf mentre l'altra non si sa se è di banda o Uhf.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jacky71 ha scritto:

Hai ragione Felix, scusami sono stato poco preciso, non ho detto che nel corso degli anni è stata cambiata l'antenna superiore e ripuntata quella inferiore, ho chiesto conferma per questo a mio padre.

Giustappunto, avere due antenne dirette su stesso ripetitore ha nessun senso, quindi nell'esecuzione del nuovo impianto ne verrà usata una sola.

5 ore fa, jacky71 ha scritto:

1) Mi sono espresso male, volevo dire che la nostra quota è più bassa di quella del Faito.

2) L'intenzione era di tener buona l'antenna per aspettare il prossimo switch-off, ma non credo abbia senso.

3) Direi di rifare tutta la parte esterna.

4) Per quanto riguarda la distribuzione interna non riesco a realizzare un centro stella per andare alle varie prese, sarà possibile solo dopo una ristrutturazione futura non prevista nell'immediato.

Dovrei realizzare sempre due discese, allego foto di come potrei modificare l'impianto internamente.

5) Lasciamo in sospeso il discorso della presa 5 in quanto devo verificare se riesco a raggiungerla da uno dei due nodi.

1) Non ho idea delle due altitudini ma in inea di massima sei messo come tanti altri utenti e quindi, non è un problema.

2) Se il resto del materiale fosse in buono stato e la distribuzione ben fatta se ne poteva parlare ma non è così.

3) Meglio seguire le indicazini di snipermosin per rinnovare anche che ha imbastito la distribuzione e non limitarsi alla parte esterna.

4) Non è indispensabile avere un centro stella, purchè nel progettare la distribuzione venga usata la testa e non i piedi ;)

5) anche questo non è un problema, basterà prevedere un utenza in più su entrambi i rami in cui la distribuzione si divide.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per l'aiuto.

Lunedì prendo le misure dei cavi.

Per l'interno mi ero portato dietro il DG113, dovrò prenderne altro, rimango sul DG113 o consigliate altro per le calate?

 

Una domanda per le prove antenna: scollego semplicemente l'altra o devo modificare il cablaggio? Grazie

 

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

1) Non ho idea delle due altitudini ma in inea di massima sei messo come tanti altri utenti e quindi, non è un problema.

300slm

 

Buon weekend

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, jacky71 ha scritto:

rimango sul DG113

Assolutamente si.

 

48 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Una domanda per le prove antenna: scollego semplicemente l'altra

Devi usare solo l'antenna che ti ho indicato, quella ad arco, con uno spezzone di cavo nuovo max 10 mt collegato direttamente alla tv e fai una scansione, nient'altro, antenna e cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio, riguardavo il sito della Cavel e ho visto che esiste la versione DG113PE per esterno.

Ho una discesa che rimane scoperta per un paio di metri, l'altra attraversa il terrazzo per circa 7/8 metri, totalmente scoperta.

E' il caso di valutare un cavo per esterno, ammesso che lo trovi in vendita al dettaglio, o prevedo di proteggere quello standard con una guaina spiralata?

grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ho una discesa che rimane scoperta per un paio di metri, l'altra attraversa il terrazzo per circa 7/8 metri, totalmente scoperta.

Il 99,999999% degli impianti è stato fatto con il normale cavo bianco e no credo che il tuo si "offenda" se lo fai come tutti gli altri ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Un dubbio, riguardavo il sito della Cavel e ho visto che esiste la versione DG113PE per esterno.

Ho una discesa che rimane scoperta per un paio di metri, l'altra attraversa il terrazzo per circa 7/8 metri, totalmente scoperta.

E' il caso di valutare un cavo per esterno, ammesso che lo trovi in vendita al dettaglio, o prevedo di proteggere quello standard con una guaina spiralata?

grazie

 

 

 

 

 

Non ti conviene acquistare spezzoni di cavo per esterno per poi giuntare, tanto vale proteggerlo come hai detto tu, con della guaina spiralata, anche di piccolo diametro come il 12 mm per essere poco invasiva esteticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

premetto di aver detto una cosa non vera, dal terrazzo non si vede il Faito, ero convinto del contrario, si vede che son passati troppi anni...

 

Il mio vicino di antenna ha chiamato l'antennista qualche mese fa il quale gli ha ripuntato le antenne con un misuratore di segnale e gli ha cambiato il cavo di discesa, prima aveva una linea unica TV+SAT, oggi ha due discese.
La cosa positiva è che posso allineare la mia antenna con la sua.

Domani, bimbi permettendo, faccio le prove di ricezione.

Intanto allego lo schema che riesco a realizzare internamente con le lunghezze dei cavi, allego anche la foto dell'antenna vicina.

Saluti

 

 

 

20200804_224947.jpg

20200804_175144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale è quello del Faito, anche la direzione è quella
Appena riesco a collegare la mia diretta vediamo cosa succede.

Ho visto che alcune frequenze vengono trasmesse in m-o misto orizzontale, può essere il motivo della doppia antenna?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jacky71,

perdona la curiosità, ma cosa sono quei cavi volanti?   Per caso sono i tiranti del palo o è un difetto della foto?

Vedi segni in giallo:

1763079605_Antennastrana.jpg.888c4f6dfc1703dba280abeab9ec7fc2.jpg

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto effettua le prove di puntamento e riporta i risultati sui principali mux (Rai, Mediaset, TimB.....) poi vediamo come procedere.

 

Lo schema è ok, tranne l'ultima presa da 10 mt hanno tutte distanze uguali, ma non è un problema, saranno appena 2 db in piu' di attenuazione, quindi in linea di massima potresti mettere 2 derivatori da -12 db con resistenza sull'uscita passante inutilizzata. Facendo 4 calcoli al volo avresti 21 db di perdita alla presa piu' lontana, basta e avanza un amplificatore da 20 db, ma prima servono le prove in antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao jacky71,

perdona la curiosità, ma cosa sono quei cavi volanti?   Per caso sono i tiranti del palo o è un difetto della foto?

Vedi segni in giallo:

Ieri c'era molto vento 

è un pezzo di spago 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jacky71 ha scritto:

imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4Il segnale è quello del Faito, anche la direzione è quella
Appena riesco a collegare la mia diretta vediamo cosa succede.

Ho visto che alcune frequenze vengono trasmesse in m-o misto orizzontale, può essere il motivo della doppia antenna?

 

Per rispondere in modo sensato dovrei analizzare i lobi di trasmissione ma dal cell non mi è semplice. Quando sarò al pc approfondirò. Tu intanto seguì le indicazioni di snipermosin e fai le prove con l'antenna in verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...