Vai al contenuto
PLC Forum


M262


walterword

Messaggi consigliati

Sono incaricato dal presidente dell'azienda di valutare questo prodotto.

Sicuramente un bel giocattolo, piattaforma Codesys, integrazione con motion, drives etc.

Si poi se si vuole giocare con il mosquito e le varie cosette iot ...direi molto avanzato considerato il prezzo.

Secondo me andrebbe bene per un'azienda costruttrice di macchine ma per impianti grandi ....bo....

L'ambiente è come quello di B&R, Codesys , Plc Open etc bei giocattoli ma non certo cosi friendly come dicono.

comunque vediamo un po vien fuori

Voi cosa ne pensate, avete già avuto esperienze con questo modulo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


intendevo dire se tu ti limitavi ad esprimere opinioni personali solo sul software di programmazione piuttosto che sui problemi hw del plc o del motion.

Codesys mi sembra un ambiente molto potente, lo usano in tanti, lo usa B&R , Modicon , ABB, SEW , WAGO etc

Io dopo 20 anni di quasi solo ed esclusivamente Step7 e Tia portal preferirei restare come sono.

Certo se è vero che le funzioni motion sono buone si potrebbe valutare M262 per applicazioni di macchina.

Come tutti ha anche lui un opc ua server e web server e miliardi di librerie e funzioni che sinceramente non saprei che farmene.

Il fatto di essere una piattaforma universale, a parte il porting dedicato per ogni produttore, ti permette di abbandonare un hw e di passare ad un altro con poche modifiche, credo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

la mia perplessità è la seguente:

era proprio necessario un nuovo prodotto, l'ennesimo!!!

non ci si tiene più il conto

magari bastava aggiornarne uno esistente.

tutto qui

 

un saluto

Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

capisco quello che vuoi dirmi.

Io dopo più di 20 di plc siemens riesco a cavarmela.....

Ho lavorato con altri plc, i vecchi telemecanique con PL7 etc ....

Certo la piattaforma Codesys ha dei vantaggi e sapere qualcosa di più non fa certo male.

E' chiaro che mettersi a studiare una cosa di corsa con già alle spalle un progetto non è il massimo della vita.

Per la ricerca a sviluppo posso anche divertirmi a simulare un impiantino fatto ad hoc.

Qua l'interesse è che ci sono dei ragazzi presi un po ovunque nel mondo che sono dedicati a Industria 4.0, Opc ua client e MQTT., JSon, Cloud.

La mia preoccupazione è quella che più che essere interessati al plc come capacità e risorse ma si è interessati a giocare con le varie tecnologie senza considerare quello che realmente un plc dovrebbe fare. Io sono sempre del parere che un plc deve macinare logiche di macchina e/o impianto senza inchiodarsi mai.

  Il fatto di avere microntrollori ARM con relativi micro kernel linux io li vedo gia come un soft plc nonostante le dimensioni e le risorse.

La tendenza è quella di non capire cosa e come fare ma di voler giocare con il web etc .....

Purtroppo siamo in mano a persone incompetenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...