Vai al contenuto
PLC Forum


KDL40R473A no picture ma suono ok


snam11

Messaggi consigliati

tagliato la pista.

il click continuo a sentirlo ma il flash video è molto meno presente. solo backlight e no immagine

VOFFE -11,77

VONE oscillante molto veloce 11,37-13,00

AVDD  oscillante 14.49-14.51

HAVDD oscillante 6,63-6,65

VCC1.8  1,788

VCC_3.3  3,107

VCC_1.2  1,154

VSS -8,30

VSS_0 -8,53

VIN_12v 12.20

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • snam11

    109

  • 3kek1

    78

  • Riccardo Ottaviucci

    4

  • illogatto

    3

Se ce la fai taglia pure la pista del 3v che va al chip RT , pin 14.  Controlla che i testpoint SDA/SCL della eprom a fianco ICE2 sono collegati a ICG1.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

già che c'ero ho misurato i valori

 

VOFFE -0,149

VONE 0,004

AVDD  0

HAVDD 0

VCC1.8  1,822

VCC_3.3  3,132

VCC_1.2  1,143

VSS 0,080

VSS_0 0,005

VIN_12v 12.20

 

i test point SDA_I SDL_I e amche SQA_EXT SCL_EXT non sono connessi all'icd1

niente immagine ma il click sembra essere scomparso

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto ICG1 non ICD1, questo calo di tensioni potrebbe essere dovuto a una mancata comunicazione tra il chip isolato e ICD1 o ICT1, il quale fa chiudere il mosfet QD1 sul quale andrebbe fatto un ponticello tra S e D, per capirci il G è il pin in basso a dx. Fatto quello vanno rimisurate le tensioni però non è detto che compaiano tutte, la cosa si complica, tutto questo per capire se è guasto ICG1 che però a questo punto sembra almeno in parte sano e non si capisce dove vengono abbassate le tensioni,  prova in provadiodi tra pin 46 di ICD1 e massa ambo i versi e il diodo grosso DD3 vicino al punto AVDD.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa è che ogni tanto mi parte la vena e non leggo attentamente ;)

ICG1

SDA_I SDL_I nessuna connessione

lato dx partendo dal basso SQA_EXT pin5 SCL_EXT pin4

 

ora leggo il resto e cerco di capire cosa fare e come...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolo:
 

ponticello come da foto il raddrizzatore

rimisuro tutto da acceso

da tv spento vado in modalità diodo e testo in entrambi i versi pin 46 e massa, ed il diodo.

 

Screen Shot 2020-09-09 at 19.30.11.png

 

 

fatto tutto poi devo richiudere le 2 piste tagliate?

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel ponticello dove lo hai letto? Non l'ho certo scritto io è una cosa assurda da farsi.. Se non ce la fai piu prendi una pausa.. forse hai confuso il mosfet QD1 con quello. Comunque lascia perdere il ponticello perché tanto non penso ha molto senso.

 

ho perso tutto lo scritto porco......  riassumo, lascia perdere il pin 46 e testa QD2 e DD4  a sinistra del fusibile, se è il caso va rimosso il primo., pero'io ho già piu dubbi su CD14.. per intenderci Vone.dovrebbe essere dai 22v fino circa 30.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

eh scusa, oggi ci sono poco con la testa tra lavoro e altre urgenze...

il diodo dd4 lo testo facilmente a tv spenta in modalità diodo con le punte prima in un verso e poi nell'altro.

il qd2 come lo testo? pin sulla "testa" e poi l'altro rispettivamente sul primo e secondo pin?

il cap posso nuovamente rimuoverlo e testarlo con il multimetro in modalità capacitiva, ma a memoria mi sembra fosse ok e da 10uf. vuoi che lo levi e a tv accesa testi il VONE senza cap?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per QD2, il pin.a destra è il Drain, quello in basso sx è il source, in provadiodi testa in un verso e jell'altro non ci deve essere un valore basso vicino lo zero, quanto alla seconda domanda no, non si testa senza, casomai si sostituisce, se lo provi con il tester forse ti.dice che è ok ma non è detto lo sia. Prendi uno da una scheda dello stesso periodo, stessa dimensione no poco sopra e e stesso colore, tonalità..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, Gorilla-K2 said:

Prendi uno da una scheda dello stesso periodo, stessa dimensione no poco sopra e e stesso colore, tonalità..

ad avercela...

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora si, o puoi comperarlo, per il valore non so, c'è da studiarci , non mi sembra un grosso ostacolo, puoi prendere le capacità piu grosse di quel formato, il colore secondo me indica la maggior  integrazione. comincia a sostituirlo provvisoriamente con un elettrolitico a bassa esr minimo 10uF, prendilo da qualche scheda, se ne trovi uno da 50 metti quello

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

sottomano ho un 45uf elettrolitico 45v

domani provo a montarlo al posto del cd14

 

da 50v ho dei 47uf sempre elettrolitici

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

provato con il condensatore da 47uf 50v, la VONE sempre 0.004

misurata con le 2 tracce tagliate

 

testato il CD14 da solo misura 4.73 uf

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

provati entrambi i codensatori.

VONE oscillante molto veloce 12,37-13,90 per entrambi

il click e lo sfarfallio si sono ripresentati alla riconnessione delle piste tagliate

 

N.B. tutte le prove fatte ad ora le sto facendo senza il cd19

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, al momento posso solo dirti grazie 1000 per quello che stai facendo. un giorno con calma poi mi spiegherai come fare questo diagnostico live senza schemi o altro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...