Vai al contenuto
PLC Forum


KDL40R473A no picture ma suono ok


snam11

Messaggi consigliati

mi sono messo a testare anche le resistenze che riportavano il valore, e corrispondono più o meno tutte.

l'unica fuori tolleranza è la 

rd40 che ha 28,6k

l'altra resistenza dello stesso tipo rd3 la legge correttamente con 33.03k

 

non credo possa cambiare molto, ma l'ho segnalato giusto perchè magari può svelare qualche mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • snam11

    109

  • 3kek1

    78

  • Riccardo Ottaviucci

    4

  • illogatto

    3

provato per un pò di volte in modo da essere sicuro.

è connesso al pin in basso del CD16 (che è connesso a sua volta al secondo pin in basso a destra dell'ICD1)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con pazienza ho rimesso il vecchio cap al suo posto, e fatto un reflow generale nell'area che va dal fusibile di protezione al punto VOFFE

successivamente ho rifatto la prova di 1.2v e 12v sulle linee vcc_12 e avdd ma al mio tatto niente scalda.

 

ormai sconfortato, ho ricontrollato i valori dei punti e i voltaggi ora sembrano tutti ok, o mi sbaglio?
 

VOFFE -11,51

VONE 30,81

AVDD  17,42

HAVDD 8,73

VCC1.8  1,823

VCC_3.3  3,253

VCC_1.2  1,197

VSS -10,93

VSS_0 -10,93

VIN_12v 12.20

 

perfetto si direbbe, peccato che continua a mancare immagine, ci sono linee bianche e macchie distorte, che credo siano in corrispondenza dell'osd (logo sony al boot, info canale o informazioni)

 


 

Screen_Shot_2020-09-11_at_13_04_37.png

Screen_Shot_2020-09-11_at_13_04_26.png

Screen_Shot_2020-09-11_at_13_04_10.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cd16 non mi sembra di livellamento e quindi lo ignoro, i valori sono tutti giusti ma non mi è chiaro cosa li ha portati a posto. Prova a misurare in volt i vari clock CKVxx forse nel reflow qualcuno è rimasto scollegato. I testpoint sono sullestrema sx, se puoi misurali con un osciloscopio o frequenzimetro. Può darsi che devi rifare le saldature a stilo del ICD1.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a controllare al microscopio per i pin dell'icd1.

i miei potenti mezzi prevedono giusto un paio di multimetri. non ho ancora nessun oscilloscopio o altro...

quello che leggo dai pin:

 

D2 0

D1 0

CKV2 -11,18

CKV1 -11,20

CKVB1  -11,20

CKV3 -11,19

CKVB3 -11,22

CKVB2  -11,20

STVP -11,12

VCST 7,81

AP_SYNC 0,331

 

edit

i pin dell'ic mi sembrano ok

Screen_Shot_2020-09-11_at_15_44_20.png

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano.collegati, non hai frequenzimetro integrato.nei tester? Mi sa che il problema è altrove, adesso ho la scrivania occupata, sto controllando niente meno che la centralina dell'auto e son cose delicate. Appena posso controllo un datasheet per capire a cosa serviva la linea sda-scl in quel tipo di chip.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ha , fino 10mhz,  ogni clock dovrebbe stare sui 9khz. Al post di martedì alle 20:44 ti avevo consigliato di tagliare le piste VSS1 o 2, lo hai fatto? Se si vanno richiuse

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma leggevo anche che ha un bug o forse è inteso che lavori così. 

bisogna inserire un condensatore per far si che legga, altrimenti non funziona.

https://www.eevblog.com/forum/testgear/uni-t-ut139c-hz-measurement-defective/

 

spiegato anche qui (dal 15 min in avanti)

 

infatti se provo a leggere becco tutti 0.00 di risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Gorilla-K2 said:

 verifica prima i tagli, i clock casomai dopo..

cosa intendi? le piste che mi hai fatto tagliare? quelle le ho già risaldate e controllate in continuità e sono ok.

 

per le letture con il frequenzimetro, come dicevo al momento legge sempre 0.000 quindi qualche problema lo ha (intendo il tester).

ora provo anche con con condensatore per capire se veramente risolve

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quando un chip del genere crea dei segnali di clock di solito penso siano regolabili tramite con densatori  esterni quindi bisogna assicurarsi che tutto sia ben saldato, compresi i condensatori che hai dissaldato e che potresti aver danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui dice di metterlo in serie:
Yes it is a bit annoying, but just stick a capacitor in series and you are set.

quindi nelle mie misurazioni dovrei mettere il negativo a massa del cap (e il puntale), ed il positivo sul test point e misurare con la sonda?

francamente non so quanto questo possa inficiare le letture, ed il circuito, o mi sbaglio?

 

ed arrivati a questo punto, cosa credi sia la sorgente del problema? uno dei cap? o gli integrati?

la motherboard l'ho esclusa perchè via scart vedo il segnale su un altro tv.

 

l'ipotesi della scheda gemella dalla china è sempre valida, anche solo per prendere da li i componenti dovessero servirmi,ma ci va sempre almeno una mesata di spedizione. Potrei anche tentare di staccare la board originale e sostituirla in toto con la cinese, ma la rogna di rimettere su i 2 flat mi scoccia un pò (l'ho già fatto su flat di lcd cellulari, ricostruendole anche con fili da 0.01mm, ma erano una decina, qui sono più del triplo...).

 

ultima domanda: dovessi mollare il colpo e tentare di farlo riparare da un centro, quanto potrebbero chiedermi?

Modificato: da snam11
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito in che verso va montato il condensatore, dal video visto su telefono non si capisce, sembra un elettrolitico assiale, io questo genere di trucco lo.avevo.gia visto molto tempo fa.e anche provato ma non ricordo piu nulla. Si in effetti è in serie. Comunque penso che devi mettere ad esempio la sonda.nera diretta sul Voffe, la sonda rossa sul meno del cap e il piu del cap sul clock tp. Staccare la scheda non.se ne parla perché è incollata con.colla anisotropica e non c'è nessuno.stagno e ci vuole una macchina da 3000 euro per rimontarla. Questo tv anocchio e croce hanun valore di 60 euro e forse meno sul mercato dell'usato, quindi la riparazione non ti conviene perché non penso trovi uno che te la sa fate, figuriamoci a 50max. T l'ho scritto, io sospetto saldatura del icd1 o dei cap attorno o danneggiamento di qualche cap nel rimuoverlo, soprattutto quelli piccoli, guardali bene alla lente, talvolta sembrano integri ma hanno perso il terminale.

 

Devo dire che senza il tuo video sul tester non avrei.mai curiosato e scoperto che esiste una semplice modifica per il mio che aggiunge importantissime funzioni.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho rifatto a mano tutte le connessioni dell'icd1, controllato al microscopio tutti i cap e mi sembra tutto a posto.

il problema continua a persistere.

giusto per sfizio una board cinese la compro, almeno ho dei valori da comparare di ref quando arriverà. e dei cap teoricamente buoni da poter sosituire.

domanda del menga: ma se una volta arrivata la board cinese la connetto con i test point più importanti a quella onboard, compresi i 12v per la corrente dal fusibile, questo mostro creato da 2 board potrebbe funzionare o dico vaccate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può funzionare come dici. Ovviamente.. Ma;  condensatori li hai provati con capacimetro da montati, quelli piccoli? Hai provato a far funzionare il frequenzimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

@carlovittorio come si fa a capire quando il pannello è morto o irrecuperabile? perchè lo stato attuale è apparso dopo diverse prove. inizialmente sulla tcon mancavano parecchi voltaggi e lo schermo era completamente nero ma illuminato. ora dopo un reflow manuale e varie prove i voltaggi sono tornati a posto ma questi fasci bianchi in corrispondenza degli osd appaiono e socompaiono, non sono fissi in un punto. gradualmente si dissolvono

 

@Gorilla-K2 tutti i cap della zona ICD1 (circa una 30ina) li ho levati dalla board e testati con il capacimetro del tester e sembrano essere ok. e i gruppi dello stesso tipo hanno valori omogenei tra di loro (es CD7-9,4,1 sono tutti a memoria sui 10uf). Oggi faccio una prova con il frequenzimetro.
ho anche visto un video similare proprio legato alle resistenze da 10ohm sui testpoint da provare con il frequenzimetro.e già che c'ero ho testato tutte le resistenze note sul circuito e tutti i valori corrispondono. ce n'è una sola che come dicevo prima ha un valore non perfetto RD40 (28.6 invece che 33).

l'ho fatto perchè su un altro sito riportavano le resistenze tra le varie problematiche riscontrate su questa board (anche se in un inglese improvvisato):
From what they write, is the Sony KDL-40R47xA / R48x series, RB1FK chassis on this T-con:
T-con: KSZ80_0B_S4LV0.2
* RT6503A, ctrl LQF6041T0B-Q1, BM81204
and the S400DH1-2 matrix had a problem with the matrix

Another problem is ceramic capacitors (e.g. the famous CD8 CD7) in the BM81204 application, 10ohm resistors
and
CKVi CKVB none >> is a problem in the matrix (short circuit inside), another "mine" from Samsung for Sony
* unplug SKV STVP SKVB AVDD (through two coils_chokes), measure resistance


Because this BM has an I2C bus> matez inside EEprom> all data is saved tensions, ...

 

- transistor? HA58 (58A. FDC658AP / P-ch.) In the SOT23-6 housing is responsible for (after cross-over)
HVDD, AVDD HVIN (12V) and VONE (4V)
no 1.2V and 3.3V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico.che non è morto, mancano molto probabilmente i clock, necessari per l'immagine, può pure essere che all'interno ci sia una eprom in  Icd1 che registra dei valori e che tali valori non siano corretti, prova a fare così, se hai dello spray aria compressa sparalo a bombola capovolta sul icd1 generosamente un paio di volte, aspetta che sia asciutto e accendi il tv, se non hai spray refrigeranti tira fuori dal freezer un cubetto di ghiaccio, mettilo in un sacchetto ermetico e avvolgilo in un fazzoletto sottile, appoggialo per un minimo di un minuto sul chip poi accendi e vedi..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...