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KDL40R473A no picture ma suono ok


snam11

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no... devi tagliare un.lato alla volta e una pista alla volta. Se da un lato non riappare immagine ricuci e taglia altro lato..

Modificato: da Martucci Ennio
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scusa ma mi sono perso.

un lato alla volta? quindi devo tagliare prima SOLO le connessioni che vanno al COF di sinistra di vss1, se non vedo niente ricostruisco la pista e taglio vss2, se anche li non vedo niente ricostruisco la pista e poi passo al lato destro, e come prima taglio solo vss1, e poi vss2.

corretto?

 

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esatto, ho visto come è finita miseramente la discussione di un altro utente che seguivo, urgerebbe un sistema di test dei COFi Hannan... ehm dei COF, perché non si può perdere tutto quel dannato tempo sui quei saccagnoni di tv...

Modificato: da Martucci Ennio
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fatto i 4 test vss, e tutti falliti miseramente. a seconda della pista tagliata le linee e le macchie erano più o meno evidenti, ma niente su schermo.

non mi rimane che tentare la strada del desoldering dell'ICD1

 

 

domanda: come faccio a testare il funzionamento del QD1?

Modificato: da snam11
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Basta misurare in provadiodi nei vari versi e non devi trovare misure prossime a zero volt, con l'esperienza poi impari a distinguere gate source e drain senza datasheet e allora puoi fare una misura piu approfondita.

Modificato: da Martucci Ennio
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On 9/19/2020 at 2:00 PM, Martucci Ennio said:

rileggi la prima frase, è chiarissima. Ovviamente senza corrente.

Ho riletto la frase più volte, senza luce accesa 😀

i pin di drain sono tutti ok in continuità, e testando i valori in diode mode su:

drain e source 0.529v, verso opposto 1.323v

gate e source 1,289v e 0.732v

 

quindi dovrebbe essere ok.

 

 

 

 

Screen Shot 2020-09-20 at 14.42.33.png

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Mi sono dimenticato di dirti che non era necessario testare quel tr perche' sicuramente funzionava.. non spiego il perche'.. e mi ero anche dimenticato che forma avesse..

Modificato: da Martucci Ennio
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Ho fondamentalmente finito gli smd da poter testare... cerco su ali una tcon di ricambio e un chip ICD1 in più che non fa mai male. Al massimo ho buttato 12€ per tentare un trapianto.

la rogna sono i 30gg almeno di attesa

se nel frattempo dovessi essere folgorato sulla via di damasco proponendomi la madre di tutte le soluzioni sono tutto orecchi...

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 Non riesco.a.trovare.dove scrivevi il modello del pannello, comunque non riesco a trovare nessuna indicazione di quali tensioni dovresti avere, beh in realtà mi desta dubbio solo la VSS, mi sembra bassa, non ricordo bene a cosa serva, se il mio presentimento è giusto quel valore sarebbe un indice che non vanno i gate drivers, se in primo momento pensavo fosse un tv datato vista la tcon spessa integrata, non lo è e questo fa si che per consuetudine questi soffrano molto in quella parte, non sono pienamente riparabili quindi il lavoro è ostico in partenza, sul taglio delle piste fatte è un esperimento che ho fatto su un tv ma non finito, non avrei neanche dovuto dirtelo, se trovo la voglia di ripassarmi degli appunti forse scovo il significato di quei segnali, può anche essere che VSS1 e 2 andassero tagliati insieme, il consiglio che ti avevo dato di smontare icd1 e alimentarlo da solo, non è molto valido, in quanto le tensioni vengono generate regolarmente direi e come detto all'inizio per me il chip fa il suo dovere, a questo punto ti sconsiglio di fare acquisti e andare oltre a spendere tempo, senza indicazioni logiche non si va avanti, significa procedere alla fruttivendolo e non mi va piu, ho già collezionato due intoppi e sono troppi. Ciao.

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il modello del pannello lcd non è riportato da nessuna parte, e non so nemmeno se l'avevo citato (giusto il modello di board della tcon che è il KSZ80_OB_S4LV0.2).

quindi a tua esperienza credi che siano partiti i gate drivers, che praticamente sono i 2 integrati spessi saldati sui due COF, giusto?

e per quelli c'è poco da fare immagino

mi sconsigli allora di "buttare" questi 12 euro dalla china con una board sostitutiva e un paio di icd1 per tentare il trapianto? 

 

 

 

 

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Non sono quelli, non li vedi sono integrati nel vetro , ti ho già consigliato chiaramente di non spendere piu niente neanche di tempo. Anzi il max che puoi fare per avere una mezza conferma è interrompere tutti i VSS e vedere se icd1 scalda. Se scalda interrompi pure VOFFe e VONE e vedi.

Almeno finché non trovo un datasheet di roba simile e scopro qualcosa.

Modificato: da Martucci Ennio
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ok, allora attendo e spero, intanto provo senza i vss

la VOFFE tagliando i vss dovrebbe rimanere troncata anche lei, visto che è connessa a vss_2 (se non ricordo male),o devo troncarla diretta dall' ICD1?

 

 

 

 

Modificato: da snam11
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PS: ho verificato un file, in effetti VSS e' una tensione di alimentazione del circuito gate driver, secondo me il circuito fa riferimento a VOFFE come negativo, per cui VSS-Voffe=0,58v non e' sufficiente per polarizzare nessun mosfet, quindi al limite disponendo di un regolatore di tensione variabile isolato dalla massa del tv, si potrebbe tentare di alimentare i circuiti al posto del VSS suo con quello esterno, salendo da quel -10,93 che e' a qualcosa di piu, non so massimo -6,5.. tanto buttare per buttare.. = buttare ^2...

 

PPS: al limite per cercare la via + vicina si potrebbe provare a sostituire CD41 a sx di ICD1, con un elettrolitico da 16v, avendo l'accortezza di collegare il polo + a massa.

Modificato: da Martucci Ennio
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6 hours ago, Martucci Ennio said:

al limite per cercare la via + vicina si potrebbe provare a sostituire CD41 a sx di ICD1,

alla sx di ICD1 c'è CD40, CD41 è alla sx del regolatore ICD3. quindi quale dei 2?🤔

e una volta levato il cap (miisuro il valore a con il tester e ne cerco uno simile da 16v) trovo quale dei 2 poli va a massa e inverto i connettori dell'elettrolitico.

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Ho sbagliato, CD40, si va a memoria a volte, pero' ferma un attimo, ho visto la foto di un tv con crepe sullo schermo, aveva la stessa imagine del tuo, racconta un po' la storia del TV.

Quote

trovo quale dei 2 poli va a massa e inverto i connettori dell'elettrolitico.

esatto.

 

PS: il sito non mi ha notificato nuovo messaggio cosi' rispondo ora..

Modificato: da Martucci Ennio
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1 hour ago, Martucci Ennio said:

ho visto la foto di un tv con crepe sullo schermo, aveva la stessa imagine del tuo, racconta un po' la storia del TV

una breve storia triste:

tv di una seconda casa, spento praticamente 11 mesi all'anno, usato molto meno di quanto si usa un normale tv.

un mese fa all'accensione solo backlight e audio.

le strisce sono apparse nei giorni in cui abbiamo fatto i vari test, perchè prima era solo schermo nero retroilluminato.

fine

 

testato CD40: 2.34 uf

ho messo un elettrolitico da 47uf 16v, ma

vss e vss sono sempre -10.89v

VOFFE -11.50

Modificato: da snam11
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Stiamo percorrendo oltre il percorribile, oltre qui c'e' la linea di non ritorno, se torni sei gia' Zombieee! Scherzo, l'altro consiglio lo avevo gia' dato ma mi sa che e' ora di basta..

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1 hour ago, Martucci Ennio said:

se torni sei gia' Zombieee!

😀

On 9/21/2020 at 11:27 AM, Martucci Ennio said:

quindi al limite disponendo di un regolatore di tensione variabile isolato dalla massa del tv, si potrebbe tentare di alimentare i circuiti al posto del VSS suo con quello esterno, salendo da quel -10,93 che e' a qualcosa di piu, non so massimo -6,5

Tradotto per i profani? Un regolatore di tensione variabile dove lo trovo? E poi dovrei connettere il positivo al test point vss e negativo sulla carcassa di metallo?

Modificato: da snam11
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Quello che hai appena comperato va bene, l'importante è che lui, cioè l'alimentatore che lo alimenta oppure il tv non hanno la spina con la terra collegata, colleghi il piu dell'alimentatore alla massa del circuito.

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La spina del tv ha solo fase e neutro, quindi direi che posso usare i pin di connessione alla motherboard per succhiare l’alimentazione

lo setto a 6.5V,e come protezione di corrente quanto metto di assorbimento? 500ma?

Modificato: da snam11
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