Vai al contenuto
PLC Forum

Cursori bloccati su termostato BPT Th/24

Messaggi consigliati

Inserito:

s-l1600.jpgBuongiorno a tutti,

mi sono trasferito in un appartamento in cui è installato un termostato BTP TH/24 come in foto.

La manopola funziona ma i cursori rossi si sono bloccati in alto e non trovo il modo per sbloccarli.
Riesco a gestire il riscaldamento manualmente ma mi è impossibile la programmazione oraria.

Secondo voi c’è modo di ripararlo o è da sostituire il termostato con uno nuovo?

Inserita:

spruzza un po' di riattivante elettrico Svitol, ha anche funzione di lubrificante, forse non ti serve neanche aprirlo e i cursori dovrebbero tornare a posto, ho lo stesso termostato e pure i miei erano poco scorrevoli

cambia anche le tre batterie stilo di backup per non rovinarlo con l'ossido

Inserita:

Ottimo!!!

Non avevo lo Svitol, ho usato il WD 40 e i cursori si sono sbloccati.

Probabilmente era la cosa più semplice da fare ma, visto quanto erano duri i cursori,

non avrei mai pensato che si potessero sbloccare con due spruzzate.

Ti ringrazio molto. 🙏

p.s. Pensavo fosse un termostato superato ma, già in previsione di doverlo riacquistare, ho visto che lo vendono sugli 80 euro. L’ho rivalutato.

Inserita:

Ottimo prodotto , ha fatto la storia, gli unici Crono dalla fine anni 80 in poi .

8 ore fa, DavideKa ha scritto:

visto che lo vendono sugli 80 euro. L’ho rivalutato.

Occhio....Sara fuori produzione da un bel po....almeno 10 anni., chi lo vende lo avrà usato...

• 1 year later...
Inserita:

Scusate, poichè non trovo il manuale, potreste dirmi come si attiva in manuale e come si imposta l'orario per la programmazione? Grazie mille

Inserita: (modificato)

è a prova di stupido, anche senza manuale... 24 cursori, uno per ogni ora, e quella è la programmazione. 

Osserva le scale graduate, quella del riscaldamento è a sinistra ed il resto vien da sé: se alle 11 voglio 18º, sposterò il cursore 11 su quella posizione.

Per regolare l'orario si preme il pulsante rosso per vedere l'ora al posto della temperatura, poi si va avanti ore e minuti premendo i due pulsanti neri con uno stuzzicadenti. 

Comunque ricordo che il manuale era uno dei primi risultati di google.

Lo switch più a destra, OFF-MAN-PROG è abbastanza intuitivo. Quello centrale va messo sul simbolo del ghiaccio altrimenti va in modalità estiva, quello a sinistra spegne l'intero termostato e resetta l'orario nonostante le batterie di backup, mai capito perché ce lo abbiano messo lì. 

Modificato: da Darlington
Alessio Menditto
Inserita:

Piergiorgio non mi ero accorto che ti sei accodato a una vecchia discussione, cosa vietatissima, prova a seguire le indicazioni di Darlington e nel caso non risolvi apri una nuova discussione tutta tua, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...