Vai al contenuto
PLC Forum

Info termostato abiente con riscaldamento condominiale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vorrei sostituirei il termostato ambiente visto che ha dei seri problemi ed e' vecchio di anni ,ho visto che ha 5 fili e che e' alimentato a 24v da un trasformatore che e' li vicino chi mi aiuta grazie ,allego foto ho controllato ingresso alim. a 24v su 1 grigio e e 4 azzurro poi il contatto non sono riuscito a trovare e poiperche 5 fili.

20201014_214025.jpg

20201014_180136.jpg

Inserita:

Così a vista direi  , 

I primi due di alimentazione e gli altri tre  , un comune   , un normalmente aperto NA , un normalmente chiuso NC .

Ovviamente   all'inserzione   lo stato cambia  , NC   passa a NA e viceversa .

Però  non posso sapere  cosa  è collegato su nc   ( magari una spia) una valvola  ecc .

Al limite  verifichi  i contatti    in che posizione sono a riposo e li colleghi sul nuovo  allo stesso modo .

Inserita:

ok grazie si confermo avevo controllato con il tester ,ma perche '  un Nc che deve essere li sul termostato

esiste un cronotermostato con stesse caratteristiche anche a 220 v

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, wolfmd ha scritto:

ma perche '  un Nc che deve essere li sul termostato

Perchè magari essendo un condominio  comanderà l'apertura e la chiusura delle valvole  di zona .

Sei certo che quel trasformatore  porti tensione solo  al termostato .? 

Potrebbe  alimetare a 24V  pure  qualcosa tramite il termostato .

Comunque  i termostati  ci sono come  li vuoi ,   solo meccanici senza alimentazione  ,a batteria ,  a  220 ,  digitali   ,  a cronotermostato . Devi solo scegliere  .

Un meccanico   costa pochi euro . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

secondo me alimenta anche altro ho visto collegati altri fili controllo e apro le altre scatole ,grazie mille

Inserita:

tutti quelli che ho visto hanno solo i morsetti a 4 due alimentazione e 2 per il contatto ma mai a 5 per collegare anche il NC ,ne conosci qulcuno? 

Inserita:

A vista direi alimentato in alternata poi c'è il ponte di diodi e il condensatore per l'alimentazione in continua del termostato

il led si accende quando scatta in riscaldamento?

in condominio pensavo si montassero i contabilizzatori

penso anche io che probabile che controllino una valvola di zona, sarà nella colonna

Inserita:

Scusa ,  ma io ne trovo una infinità tutti   con  contatti   C  NA  NC  

Poi alimentati    e pure  solo meccanici  .

Non so le tue  direzioni ,  trovane uno  , poi  scarichi le istruzioni e vediamo insieme  .

Non li trovo   a quattro  contatti  ,  forse  non capisci i collegamenti  e  dai un'interpretazione  sbagliata   al tipo di termostato .

Inserita:

no contatti intendevo morsetti ,avevo trovato uno che potevo azionarlo anch con app ma aveva solo un comune e NA a parte alimentazione ,uno che hai trovato tu puoi propormelo grazie