Vai al contenuto
PLC Forum


controllo caldaia doppio termostato


pippo19

Messaggi consigliati

Il 18/10/2020 alle 15:09 , marco1278 ha scritto:

Ok, valuta tu che circolatore comprare. 

 

Per la logica, se non vuoi toccare l'attuale, io farei così (immagine in allegato - scusa se lo schema è un po' spartano 😅

 

Usi due relè con contatti a scambio e due contatori per alimentare le pompe. 

Sicuro il contatto della caldaia che alimenta la pompa da uscita a 230V, per cui k3 e k4 dovranno avere la bobina a 230V.

 

Caro Marco (o chiunque voglia aiutare), perdonami se ti rompo ancora le scatole. Non ho più avuto tempo da dedicare al progettino e ci sto tornando ora.

 

Mi è sorto un dubbio sui relè K1 e K2 nel tuo schema. Gli "interruttori" T1 e T2 sarebbero i due cronotermostati.

Però da quel che posso capire questi vogliono un contatto pulito quindi non posso usare direttamente in il filo interrotto dal termostato per alimentare i due relè K1 e K2 (o si?). Come si fa in questi casi? uso i termostati per interrompere una fase? si rompono?

Il problema non si pone nell'ingresso alla caldaia perché userei i contatti NO dei rispettivi relè.

Scusatemi se ho detto cazzate, ma vorrei togliermi i dubbi prima di far danni 😄

 

Grazie!

Modificato: da pippo19
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

T1 e T2 sono i cronotermostati. 

 

Loro internamente hannl contatto pulito. Se i relè k1 e k2 hanno bobina a 230V, allora collegherai la fase al contatto di T1 e poi da quello partirai con un filo verso la bobina di K1. Lo stesso per T2. 

 

L'importante è che non colleghi la fase sull'ingresso della caldaia, altrimenti bruci la scheda. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2020 alle 21:23 , marco1278 ha scritto:

Ciao, 

T1 e T2 sono i cronotermostati. 

 

Loro internamente hannl contatto pulito. Se i relè k1 e k2 hanno bobina a 230V, allora collegherai la fase al contatto di T1 e poi da quello partirai con un filo verso la bobina di K1. Lo stesso per T2. 

 

Perfetto, presi i relè, fatto un circuitino di prova e tutto funziona come dovrebbe. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...