Vai al contenuto
PLC Forum


RADIO A VALVOLE PHILIPS 490A


agoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    66

  • REDCAT2

    42

  • en27

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    2

aggiornamenti ho provato a collegare la 6,3volt per la lampada e accende, pero' come notate la 6,3volt fa accendere tutto il resto delle valvole per fortuna vanno tutte chiedevo se metto il ponte di diodi per la 250 volt i filamenti delle valvole non devono essere accese?

questo non mi e stato detto, se alimento solo col ponte i filamenti non vanno, non dovrebbe andare.

i condensatori di filtro sono funzionanti, provati col capacimetro valori ancora perfetti.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

assorbimento 1,6A il mio trafo e un po' tirato pero' dovrebbe andare.

adesso il trasformatore lo collego con i 6,3 volt ,e lo faccio stare acceso un bel po' vedo se scalda.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agoman ha scritto:

aggiornamenti ho provato a collegare la 6,3volt per la lampada e accende, pero' come notate la 6,3volt fa accendere tutto il resto delle valvole per fortuna vanno tutte chiedevo se metto il ponte di diodi per la 250 volt i filamenti delle valvole non devono essere accese?

questo non mi e stato detto, se alimento solo col ponte i filamenti non vanno, non dovrebbe andare.

i condensatori di filtro sono funzionanti, provati col capacimetro valori ancora perfetti.

E' normale che si accendano anche i filamenti delle valvole (ad esclusione della AZ41), perchè sono collegate tutte in parallelo con la lampadina.

Quando collegherai anche il ponte di diodi dovrai alimentare anche i filamenti delle valvole (come fai adesso), in altre parole dovrai avere alimentati sia i filamenti  sia l'anodica con il ponte (collegato al secondario a 250 Vac del trasformatore) con la sua uscita collegata con la giusta polarità al primo condensatore elettrolitico della radio.

3 ore fa, agoman ha scritto:

assorbimento 1,6A il mio trafo e un po' tirato pero' dovrebbe andare.

adesso il trasformatore lo collego con i 6,3 volt ,e lo faccio stare acceso un bel po' vedo se scalda.

 

E' un pò tirato, per le prove potresti togliere la lampadina.

Tieni presente che a quel trasformatore collegherai anche il ponte a diodi per l'anodica, pertanto con tutto collegato scalderà ancora di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

E' un pò tirato, per le prove potresti togliere la lampadina.

Tieni presente che a quel trasformatore collegherai anche il ponte a diodi per l'anodica, pertanto con tutto collegato scalderà ancora di più. 

no fino ad adesso e rimasto appena tiepido.

poi ho collegato l'alimentazione e stavo ribruciando il trasformatore nell'alimentazione ho un corto.

ho controllato il condensatore elettrolitico sembra lui a essere in corto ma non ne sono sicuro.

sotto se vedi i due pin erano collegati assieme come mai? in un pin mi trovo 50uF e nell'altro mi trovo un corto con la carcassa.

cosa erano due condensatori da 50 messi in parallelo? da formare 25uF?

ho un pin e positivo e l'altro negativo, ma non avrebbe senso se erano saldati assieme.

 

qui' i due pin erano saldati assieme.

il pin di sinistra mi da 50uF

quello di destra e in corto con la carcassa.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

nella carcassa in basso ce collegato il negativo che va' direttamente al trafo filo blu'.

L'immagine può contenere: una o più persone e bevanda

tolto i collegamenti come da foto il corto non ce piu'

proverei a mettere un condensatore elettrolitico a parte e vedere se accende.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se erano saldati assieme erano collegati in parallelo in maniera da avere in totale 100uf .Probabilmente qualcuno prima di te ha smanettato!  Comunque, come forse ti avevo anticipato, i condensatori elettrolitici così vecchi conviene sempre sostituirli anticipatamente con condensatori sicuramente efficienti almeno per fare le prove..

Ma poi non hai messo il fusibile? Se c'è un corto doveva saltare.

Buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, en27 ha scritto:

Ma poi non hai messo il fusibile? Se c'è un corto doveva saltare.

ce l'avevo da 500mA il trasformatore e da 60mA e non e saltato pero' quando ho sentito frigere un po' ho staccato subito la spina.

100uF?

da schema da 33 mF.:huh: puo' essere che ha due valori diversi, magari uno era mezzo andato e hanno messo l'altro? piu' alto di capacita' 

nell'altro condensatore hanno fatto la stessa cosa.

pero' non e in corto dovrei staccare i due pin e fare la misura delle due capacita'.

 

 

122272156_4747583705281773_8032106783243548382_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=2&_nc_sid=8024bb&_nc_ohc=505oI0lKcXYAX-P7kWF&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=6b989edecd69e313c47f027c4cb92a96&oe=5FB7BF61

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto dove si vedono i due condensatori, mi vien da pensare che siano i due condensatori originali  entrambi 16+16uf che collegati in parallelo risulterebbero

proprio 32uf. Se il trasformatore ha dato segni di cedimento significa che c'è sicuramente un corto . Armati di pazienza e dissaldando i vari pin, verifica tutta la parte A.T partendo proprio dai due elettrolitici. (100uf perchè hai detto che avevi misurato con il capacimetro su un pin ed il condensatore ti risultava 50uf ; conseguentemente in parallelo 50+50uf diventano 100uf). 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, guarda se sui due condensatori elettrolitici c'è una etichetta o c'è stampato il valore di capacità.

Dovrebbero essere doppi da 16 uF (collegate in parallelo le due sezioni danno 32 uF).

C'è probabilmente un corto circuito sulla linea anodica.

Secondo me è il primo condensatore elettrolitico che va in corto sotto tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, en27 ha scritto:

Se il trasformatore ha dato segni di cedimento significa che c'è sicuramente un corto

ma hai letto cosa ho scritto sui condensatori? il pin di destra era in corto col negativo.

2 ore fa, agoman ha scritto:

quello di destra e in corto con la carcassa.

infatti era lui, lo tolto ho messo un elettrolitico da 33mF e la radio per magia si e accesa :D super ago.

ho provato tutte e 3 le tensioni del trafo da 250 A 270v e le valvole vanno, con 270 volt la tensione arriva a quasi 297volt in corrente continua ,quindi abbiamo un'ampia gamma di tensione sugli anodi.

non prende molte stazioni pero' funziona , una stazione italiana la prende tutto il resto e estero.

adesso che so' come collegare i cavi dato che li avevano tagliati, posso provare anche la valvola tolta, e fare la prova con due trasformatori per avere la 500volt.

intanto con un alimentatore provo il filamento poi faro' il resto.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ma la AZ 41 ha due filamenti? da pin 7-8 non accende 

mi si accende con pin 4-5 possibile?

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema interno della valvola (in rete) si vede chiaramente che ha due filamenti in serie facenti capo ai pin 7-8; può essere che la tua abbia qualche problema.

Il pin 6 è uno dei due anodi, probabilmente è in corto con una parte di filamento. Da come era conciato il trasformatore di alimentazione ci può stare che la AZ41 abbia subito dei danni permanenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine può contenere: testo

 

possibile che i due fili gialli del trasformatore che dovrebbero essere i due anodi siano collegati cosi?

e i due fili rossi filamento cosi?

nel trasformatore ci stavano assieme giallo giallo e celeste che dovrebbero essere i 250-0-250  di cui giallo celeste giallo

poi mi ritrovo assieme i due rossi che dovrebbero fare il filamento.

ma da collegamento non mi trovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il datasheet della Philips da una piedinatuta diversa per la AZ41 ! Con la "sporgenza" di vetro  verso il basso e il piedino 1 a sinistra (2,3,4, ecc. in senso orario):

1 = i.c. (connesso internamente)

2 = anodo n.1

3 = i.c.

4 = i.c.

5 = i.c.

6 = anodo n.2

7 = filamento

8 = filamento

 

Non è che l'hai vista dal lato sbagliato ?

Perché tornerebbe: fili rossi per il filamento (piedini 7 e 8) e anodi fili gialli (piedini 2 e 6) !

La valvola va vista da sotto, così come lo zoccolo, se guardi lo zoccolo da sopra la numerazione risulta invertita !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

e guardi lo zoccolo da sopra la numerazione risulta invertita !

si ho guardato lo zoccolo da sopra quindi 1-2 e 7-8?

cavolo vero.

girando vado a collegare i piedini 7-8.

quindi non funziona ato che gli ho dato 4 volt :-( e come mai con altri pin mi si accendeva. a due filamenti?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri pin, come c'è scritto nel datasheet della Philips, sono connessi internamente alla valvola e non dovrebbero essere utilizzati esternamente (cioè devono rimanere liberi).

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine questo e il collegamento del trafo era invertito dato che guardavo lo zoccolo da sopra.

L'immagine può contenere: testo

 

e i due grigi rimanenti erano per la 6,3volt.

sono riuscito a risalire ai collegamenti del trasformatore almeno una l'abbiamo fatta.

adesso vedo se il cliente vuole la valvola nuova oppure by passare col ponte di diodi come avevo fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Gli altri pin, come c'è scritto nel datasheet della Philips, sono connessi internamente alla valvola e non dovrebbero essere utilizzati esternamente

ma intanto se do 4 volt su altri pin mi si accende e strano sara' in corto?

booo

la valvola comunque e lei non e un'altro modello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, agoman ha scritto:

ma intanto se do 4 volt su altri pin mi si accende e strano sara' in corto?

booo

la valvola comunque e lei non e un'altro modello.

No, non è in corto, all'interno è collegata come nello schema che hai postato. Secondo me la valvola dovrebbe essere ancora buona (non è facile rovinare una valvola).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

No, non è in corto, all'interno è collegata come nello schema che hai postato. Secondo me la valvola dovrebbe essere ancora buona (non è facile rovinare una valvola).

si ma se il trasformatore si e bruciato pensi che il filamento non sia andato all'altro mondo?

L'immagine può contenere: cibo

non e messo bene. comunque ho dato 4 volt sui pin corretti del filamento e non accende, provato continuita' col tester nulla adesso collego con due autotrasformatori come da originale dando la 500volt e vedo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato di nuovo pin 7-8 non accente

poi provato a tenere collegato il pin 7 ho provato tutti gli altri pin e nulla

provato a collegare pin 8 e spostato i pin 

tra 8 e 5 si accende forte solo da un lato.

tra 8 e 4 si accende di meno.

tra 8 e 3 stessa luminosita'.

quindi da disegno ce solo metta' filamento che funziona quello di A1. dato che vedo che si accende solo da una parte.

il filamento di A2  e andato.

L'immagine può contenere: il seguente testo "luce meno intensa. fmI luce forte II ar ko fmI"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente collegato come da schema non accende. valvola andata.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 per avere la 260-0-260 ho utilizzato due autotrasformatori collegando un giallo sulla 270 di uno l'altro giallo sulla 270 dell'altro trasformatore e la parte comune sullo 0 dei due trasformatori sono riuscito ad avere una tensione di 566 volt.

la 6,3 e rimasta collegato come di solito con un autotrasformatore.

e poi sui due fili rossi ho dato a parte 4 volt con alimentatore il resto delle valvole accende tranne questa. quindi ho la sostituisco, oppure la elimino e metto il ponte di diodi.

L'immagine può contenere: il seguente testo "SOLDERWIRE 1oDer SOLDER Lot: Lot: SUPER SOLDER ALITY"

adesso sento il cliente cosa vuol fare.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo la valvola ha un filamento interrotto.

Se vuoi utilizzare il trasformatore che hai recuperato, l'unica è utilizzare il ponte di diodi, perché ti mancano i 4 Vac per il filamento della AZ41.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, purtroppo la valvola ha un filamento interrotto.

Se vuoi utilizzare il trasformatore che hai recuperato, l'unica è utilizzare il ponte di diodi, perché ti mancano i 4 Vac per il filamento della AZ41.

 

ora  sento cosa dice il cliente se la vuole comprare e rifare il trasformatore ho pure metterci una pezza col trasformatore recuperato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda vedo che l'assorbimento della 250v e di quasi 130mA il mio trafo eroga in uscita 60mA chiedevo se unisco le tre tensioni rinforzo un po di corrente? e fattibile?

volevo unire 250- 260-270. assieme e 0 a parte. 

raddoppio la sezione dovrei avere piu' corrente giusto? o dico una stronzata.Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...