Vai al contenuto
PLC Forum


Problema flussimetro termocamino Palazzetti


Markus80

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un problema con il flussimetro  acs del kit L3 del camino Palazzetti.
Praticamente quando apro acs il circolatore che manda l'acqua ai termosifoni non si ferma ma rimane sempre in marcia, mentre Prima si arresta a non approvo acqua sanitaria e appariva un trattino Prima della temperatura sul display.

 Premetto che il problema è nato dopo che ho ricablato il display di comando portandolo da fuori a dentro casa. 

Ho controllato tutti i vari fili ma non riscontro Nulla di sbagliato.

Potrebbe essersi guastato il flussimetro proprio in coincidenza con il ricablaggio?

Come faccio a controllare se Funziona? 

Grazie 

5E482917-5986-494A-88A6-7A39F404E39A.thumb.jpeg.0d9155cf4cf895e21aa586999593865c.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno Markus e bentornato, il flussostato è on/off , prova a staccare almeno uno dei suoi fili dalla centralina per vedere se la situazione cambia. 

Per vedere se funziona, stacca entrambi i suoi fili dalla centralina  e collegali ai puntali di un tester impostato in ohm magari con cicalino. Aprendo e chiudendo un rubinetto di acs, il tester deve segnare continuità/suonare e viceversa.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Vincenzo, ho appena eseguito delle prove: staccando un filo non succede nulla, staccando due fili nemmeno.

 

L'unica situazione in cui il circolatore N 2 si è fermato è stato quando ho collegato il tester ad entrambi i fili, sia con acqua chiusa che aperta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il tester va collegato al flussostato non alla morsettiera della centralina oppure ai fili che vanno ad essa. Il flussostato deve essere scollegato elettricamente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta accertato che l'acqua  passa attraverso quel flussostato e questo non funziona  , va smontato  e verificato in base a come  è costruito  se è  recuperabile o va sostituito .

Per rispondere alla tua domanda con precisione , bisogna sapere la marca il modello  o una foto ,  ma in genere  hanno un magnete mobile all'interno . Va controllata la sua mobilità . Magari a mano  e con il tester  in ohm collegato ai suoi capi   per costatarne il funzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 Va smontato per verificare se all'interno vi siano impurità o calcare. Non so se in condizioni di riposo i contatti del flussostato in questione devono essere aperti o chiusi ma se aprendo un rubinetto di acs non cambia niente,  è come ha detto Stefano.           

P.S. Nelle condizioni attuali esce l'acs fornita dallo scambiatore collegato al termocamino? 

Risposta "quasi" contemporanea.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dalla foto postata il 10 febbraio 2019 nella discussione denominata: "Relè temporizzato: quale scegliere?" sembrerebbe che il flussostato sia di marca Bitron (1/2" maschio/maschio) quindi con contatto normalmente aperto. A questo punto per una prova potresti scollegare elettricamente il flussostato ed al suo posto inserire un ponte per simularne la chiusura. Se in queste condizioni il sistema funziona bene, la colpa del cattivo funzionamento è sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, l'ho smontato ed ho notato che il magnete all'interno era bloccato. Mettendolo sotto l'acqua e capovolgendolo più volte sembra si sia sbloccato. Ho anche collegato il tester e quando il magnete si sposta mi chiude il contatto. L ho rimontato collegato ed adesso funziona come prima. Tutto ridotto! Nello smontarlo ho anche letto il codice percentuale comprare l'eventuale ricambio, dite che potrebbe bloccarsi nuovamente?

 

P.S. Vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli, sempre gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il fermo in acciaio a "forcina" serve a tenere bloccato il terminale in ottone filettato da 1/2", ma visto che il flussostato è montato tra due tubi rigidi (valvola deviatrice e scambiatore) in rame e che non  hanno molto spazio per "allontanarsi" tra loro , direi che esso non ha modo di potere uscire. In ogni caso la forcina andava reinserita prima di rimontare il flussostato nel modulo.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad inserirlo quando lo avevo smontato ma non ci sono proprio riuscito. Ho applicato abbastanza forza e poi ho desistito per paura di romperlo. 

Riusciva ad entrare solo una parte e poi si bloccava: all'interno dei 2 fori ho visto che ci sono una specie di bottoncini che ne impediscono il passaggio totale bloccando il fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io ti direi di inserire  il fermo nella sede .

 Vedi bene  che non hai centrato le parti ,  il fermo   lo devi inserire quando i fori sono  allineati  e liberi .

Al massimo qualche colpettino col manico del cacciavite .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Hai lubrificato la guarnizione Or prima di inserire la parte in ottone?

 no, non l'ho lubrificato, il problema è che all'interno dei fori dove si inserisce il fermo se guardo dentro con una torcia vedo due specie di "corna" che ostruiscono il passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...