Stefano179 Inserito: 5 novembre 2020 Segnala Inserito: 5 novembre 2020 Buonasera, ho acquistato 3 led ad alta potenza da 3W ciascuno con queste caratteristiche tecniche: DC Forward Voltage:3.2V~4V Forward Current: 350-1000mA heat resistance:9/W Luminous Power:700-1200mW Li vorrei unire in serie e alimentare con una batteria da 12 V e 14800 mA. Se non ho capito male visto che il voltaggio massimo è 4 V non dovrebbe servire resistenza (4x3=12). O è comunque meglio inserire una piccola resistenza? Se si da quanto mi consigliate? grazie
giuseppe071964 Inserita: 5 novembre 2020 Segnala Inserita: 5 novembre 2020 Scusa Stefano perche' vorresti mettere una resistenza? Se li colleghi in serie la tensione di alimentazione deve corrispondere alla somma di alimentazione dei led, quindi 4+4+4=12V, la corrente che circola invece e' la medesima cioe' al max 1000 mA, un valore piu' alto di corrente dell'alimentatore, non arreca danni
ilguargua Inserita: 5 novembre 2020 Segnala Inserita: 5 novembre 2020 41 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto: 4+4+4=12V, la corrente che circola invece e' la medesima cioe' al max 1000 mA, Se fossero state 3 resistenze da 4 ohm si, ma i led non sono resistenze, ed occorre limitare comunque la corrente che circola, anche perché la tensione di una batteria da 12V nominali avrà comunque una variazione significativa tra quando è totalmente carica a quando si è scaricata. La scelta migliore è un circuito che stabilisca una corrente costante, possibilmente inferiore ai 1000 mA massimi, se si vuole che i led durino a lungo. Ciao, Ale.
Stefano179 Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 21 ore fa, ilguargua ha scritto: Se fossero state 3 resistenze da 4 ohm si, ma i led non sono resistenze, ed occorre limitare comunque la corrente che circola, anche perché la tensione di una batteria da 12V nominali avrà comunque una variazione significativa tra quando è totalmente carica a quando si è scaricata. La scelta migliore è un circuito che stabilisca una corrente costante, possibilmente inferiore ai 1000 mA massimi, se si vuole che i led durino a lungo. Ciao, Ale. Quindi cosa mi consigli di fare? Devo sempre montarli e sono aperto a tutti i consigli. grazie in anticipo.
patatino59 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Devi considerare 3,2 volt, il valore di soglia minimo, e calcolare la resistenza in questo modo: 3,2 x 3 = 9,6 12 - 9,6 = 2,4 volt di caduta sulla resistenza in cui far passare 1 Ampere R = 2,4 Ohm, che dissiperà circa 2,4 watt (valore standard da usare: 2,2 Ohm 5 watt )
ilguargua Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 37 minuti fa, Stefano179 ha scritto: Quindi cosa mi consigli di fare? Vedi Patatino sopra, ha già fatto lui i calcoli... Io ti consiglierei di partire però da una corrente inferiore, i led hanno un range da 350 a 1000 mA, fai delle prove partendo dal valore più basso di corrente e fermati quando ti sembra soddisfacente, al crescere della corrente cresce la luminosità ma non sempre in modo lineare, specialmente quando ti avvicini agli estremi. Quello che riesci a risparmiare in corrente lo guadagni in durata della batteria. Compra resistenze di vari valori (2.2 -2.7-3.3-4.7 ohm sono valori comuni) con cui fare eventualmente serie e paralleli e fai delle prove. Ciao, Ale.
Stefano179 Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 ok grazie mille a tutti. 👋
Messaggi consigliati