Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Lamborghini

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a voi tutti.

Oggi,dopo circa un anno e mezzo ho montato i termosifoni che avevo pitturato e acceso caldaia.

È una casa in ristrutturazione.

Dopo aver messo acqua ecc,tolto aria da termosifoni,ho visto che la caldaia da "ferma" ha una temperatura intorno a 40°

Se apro acqua calda,la temperatura arriva a 60°.

Ho acceso i termosifoni,con acqua calda aperta ed è arrivata a 80°

La pressione invece è a 1.5bar

È normale questa temperatura che si alza e si abbassa???

Poi,in tutta casa il getto di acqua calda è costante,mentre nel rubinetto della cucina,ne esce pochissima proprio,un filo insomma.

L'idraulico mi ha detto che bisogna cambiare o fare la manutenzione all'elettrovalvola, perché secondo lui è rotta.

Dice il giusto secondo voi??Da premettere che i termosifoni si riscaldano per bene

Grazie mille per un eventuale risposta.

Inserita:
26 minuti fa, Ucciooo ha scritto:

Poi,in tutta casa il getto di acqua calda è costante,mentre nel rubinetto della cucina,ne esce pochissima proprio,un filo insomma.

Pulisci i filtrini  ,se ci sono ,sotto il lavello  nei rubinetti filtro .

E anche il filtrino del rubinetto  .

Se negli altri punti il getto è regolare , il problema non è in caldaia .

29 minuti fa, Ucciooo ha scritto:

L'idraulico mi ha detto che bisogna cambiare o fare la manutenzione all'elettrovalvola

Quale elettrovalvola ?

Inserita: (modificato)

Ciao e grazie per la risposta!

Domani provo a dare uno sguardo,ma comunque se apro acqua fredda,il getto è regolare.Quando sposto per aprire acqua calda,non ne esce.

Per l'elettrovalvola,non saprei sinceramente...mi ha detto che è una valvola che ai apre e si chiude per far salire l'acqua o una cosa del genere.

Come costi,mi ha detto circa 70-80€ per fare la manutenzione a questa valvola.

Modificato: da Ucciooo

Immagino che sia chiaro che parlo del lato acqua calda  , lo sai che arrivano due tubi sotto al lavello.?    Se l'acqua calda non arriva  si sarà tappato  il  fltro della calda  ,   non so se mi spiego . 

E non c'entra  niente la valvola  ,  per questo problema , poi se ci sono altri problemi  di altra natura  non lo so .

Ti sto dicendo che  devi vedere se ci sono rubinetti filtro sotto il lavello e pulire quello della calda   , a sisnistra .

Poi fai come vuoi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
11 minuti fa, Ucciooo ha scritto:

detto che è una valvola che ai apre e si chiude per far salire l'acqua o una cosa del genere.

Ma hai problemi nel caricare l'acqua in caldaia  ?

Inserita:

La caldaia era a 0 la pressione e la spia "manca acqua" accesa.

Aprendo la chiavetta dell'acqua sotto di essa si sono riempiti i Termosifoni,la pressione è quasi arrivata a 2 e poi ho chiuso.

I Termosifoni si sono accesi normalmente.

Non so se è normale la temperatura che si alza e si abbassa in base a quello che sto usando.

Allego una foto mentre erano accesi termosifoni e acqua calda aperta

Grazie 

IMG_20201106_155912.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

La temperatura in caldaia letta sul termometro a bordo di essa aumenta anche aprendo un rubinetto di acs. Col passare dei minuti, con termosifoni spenti e rubinetti di acs chiusi, i due/tre litri di acqua contenuti nella caldaia si raffreddano e chiaramente la temperatura letta sul termometro è minore.

Perfetto,quindi è una cosa normale la temperatura.

Un'altra cosa è che la pressione,oggi è scesa a 1 rispetto a ieri (come da foto postata in precedenza)

Per l'amico Stefano...

Grazie per i suggerimenti,ho smontato il tubicino sotto al lavandino e pulito.Ho pulito anche il filtrino del lavello.Ora l'acqua calda esce,non troppa perché sono al primo piano,ma di più rispetto a ieri.

Diversi amici mi hanno detto di installare un autoclave.Essendo che sono due abitazioni (l'altra è piano terra)con contatore unico.

Modificato: da Ucciooo
vincenzo barberio
Inserita:

Probabilmente nell'impianto era ancora presente aria che poi fuoriuscendo dall'apposita valvola di sfogo aria automatica (detta jolly) installata in caldaia e spesso anche nell'impianto ha fatto scendere la pressione. Se i termosifoni sono installati sullo stesso piano della caldaia va bene anche la pressione di 1 bar , in ogni caso non è consigliabile avere una pressione maggiore di 1,5 bar con impianto freddo. Se dopo un periodo di "assestamento" la pressione dovesse continuare a scendere, significa che vi è/vi sono delle (anche piccole) perdite di acqua.  

Inserita:

Perfetto perfetto...grazie mille per le spiegazioni...

Grazie di cuore!