Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Residende IN 28 KIS - anomalia


Salv68

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei avere un vostro consiglio su un problema che sto avendo sulla caldaia Riello Residence IN 28 KIS.

 

Una settimana fa ho notato che l'acqua calda non era erogata in maniera continua e da alcune prove fatte ho visto che quando la caldaia arrivava a 40° si spegneva salvo riaccendersi solo quando la temperatura scendeva a 25°-30° con conseguente percezione di acqua fredda. Impostando accensione dei termosifoni questi non riuscivano a riscaldarsi in quanto la caldaia si spegneva subito raggiunti i 40°. Ho effettuato una pulizia del bruciatore, controllato la pressione acqua ma senza risolvere nulla.

L'altra sera avendo notato che l'acqua calda veniva prodotta regolarmente (sembrava sparito il problema) ho provato ad accendere i termosifoni e questi hanno funzionato correttamente.

 

Negli ultimi giorni ho notato che alcune volte all'apertura dell'acqua calda questa non viene proprio erogata. Ho controllato la caldaia ed effettivamente sembrava spenta e non reagiva con l'accensione all'apertura dell'acqua calda. La cosa strana è che appena tocco il coperchio del box esterno che la contiene la caldaia parte.

 

Questo comportamento l'ho potuto accertare già 3/4 volte e l'impressione sembra quasi essere che ci sia un falso contatto nel senso che toccando il coperchio del box esterno (ad esempio facendolo un po' oscillare con qualche colpo sulla zona dove sono i comandi della caldaia he sono quasi in aderenza al coperchio del box ) faccia sbloccare la caldaia che poi parte senza problemi.

 

Cosa mi consigliate di fare? Come procedere?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, io toglierei il coperchio e con caldaia in funzione "strattonerei" leggermente uno ad uno i cavi che entrano/escono dalla scatola comandi. La stessa cosa con caldaia che presenta il difetto. In questo modo se vi è un falso contatto il problema dovrebbe evidenziarsi. Oppure col manico di un cacciavite potresti dare dei colpetti alla scatola comandi.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...