Mirko1978 Inserito: 14 novembre 2020 Segnala Inserito: 14 novembre 2020 Buongiorno a tutti ho una caldaia Baxi luna e quando accendo i riscaldamenti la pressione del manometro aumenta tantissimo. Precedentemente avevo smontato la valvola a tre vie e pulita per acqua calda tiepida, avevo trovato tanto calcare all'interno.Ieri faceva rumori strani e non andava più l'acqua calda, ho rismontato la valvola 3 vie ripulita ed ora funziona tutto ma la pressione così alta non penso sia normale. Qualcuno sa darmi una mano ? Grazie
DavideDaSerra Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Verifica che non si sia sgonfiato il vaso di espansione. 1> scarica tutta la pressione impianto (aprendo lo scarico generale o una valvola di sfiato) 2> lasciando aperto lo scarico "gonfia" il vaso di espansione, solitamente hanno l'attacco da pneumatico, finchè questo arrivi a 1 bar, gli sfiati del termo mentre gonfi scaricheranno 3>devi arrivare alla situazione in cui il manometro caldaia indica 0 bar, il manometro di "gonfiaggio" indichi 1 bar. 4> chiudi lo scarico impianto 5> carichi acqua fino a che il manometro caldaia indica 1 bar 6> riaccendi i termo Se dopo qualche settimana il problema dovesse ripresentarsi allora il vaso è da cambiare, altrimenti si sarà scaricato mentre ci hai lavorato
Mirko1978 Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Ciao Davide, io ho solo un manometro non vedo altro...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 E quanti ne vorresti avere , La pressione è di precarica nel vaso di espansione , la devi misurare con il manometro del compressore . Una volta svuotato l'impianto .
Mirko1978 Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2020 A ecco, capisco. Comunque per la cronaca è saltato tutto ora si è spenta. Ha fatto saltare il differenziale e ora non si accende più. Che posso fare. È da buttare ? Sono disperato... oggi è sabato e non abbiamo più acqua e termo...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Cioè si è spento tutto ? O cosa Hai fatto andare acqua sulla scheda ?
Mirko1978 Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Si è andato in corto qualcosa . Ora non parte più.
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Ma stavi armeggiando li vicino ? Fusibili ?
Mirko1978 Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Si avevo svuotato la caldaia, forse come dici tu è andata acqua sulla parte elettrica, domani controllerò i fusilli. Ormai è troppo buio stasera metteremo qualche coperta in più...per fortuna non è freddissimo. Grazie intanto poi ti aggiorno domani
Lorenzo-53 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Si a domani ma togli alimentazione alla caldaia, non lasciarla collegata
Mirko1978 Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2020 Ciao Stefano, si è saltato il fusibile in ingresso all'alimentazione, l' ho cambiato ma continua a saltare quando la caldaia parte. Hai qualche idea? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 Hai asciugato tutto con un phon . Stacca gli spinotti che vanno ai vari dispositivi come la pompa e altro . Rimani solo il cavo di alimentazione i fili per i comandi , poi dai tensione e vedi se salta , se continua a saltare sarà andato in corto qualche componente sulla scheda , se non salta , bisogna controllare uno per uno quello che hai staccato . Posta qualche foto , ma cosa stavi facendo senza togliere tensione !!
Mirko1978 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Ciao Stefano, grazie ma alla fine ho chiamato il tecnico, si è bruciato il motore. Grazie per la disponibilità.
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Mi dispiace , 😔 . Ti ringrazio per l'aggiornamento .
Messaggi consigliati