Jump to content
PLC Forum

TG96

Formule flusso concatenato motore sincrono

Recommended Posts

TG96

Buongiorno,

sono nuovo del Forum, ho buone conoscenze della progettazione meccanica e oleodinamica, ma ultimamente sto studiando da autodidatta alcuni concetti riguardo gli azionamenti elettrici, dunque su questo tema non ho alcuna esperienza. Il mio dubbio è il seguente:

sto studiando un'applicazione che sfrutta un motore sincrono a magneti permanenti isotropo, e vorrei capire quali sono le equazioni che descrivono il flusso concatenato (flux linkage) nel sistema di riferimento di assi (d,q) solidale con il rotore, per intederci sto considerando il modello di Park della macchina sincrona.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, per qualsiasi dubbio o perplessità avvisatemi pure

Grazie della disponibilità

Sandro Calligaro

Ciao TG96,

benvenuto. Mi fa piacere che ti interessi della teoria dei PMSM.

Hai iniziato bene, usando i termini giusti (ad esempio, lo hai chiamato "motore sincrono a magneti permanenti isotropo" e non "brushless").🙂

In un PMSM, trascurando la saturazione magnetica, il flusso di rotore in coordinate sincrone (ometto "concatenato" per semplicità) ha le componenti:

lambdad = Ld id + LambdaPM

lambdaq = Lq iq

dove Ld,q sono le induttanze sui due assi (che nel caso isotropo sono uguali), mentre LambdaPM è l'ampiezza del flusso del magnete permanente.

Il caso reale, per la maggior parte dei motori isotropi, non è molto diverso da quello ideale, cioè effettivamente Ld = Lq = L (costante).
Le cose cambiano per altri tipi di motore (anisotropi per progetto, cioè IPMSM) o per alcuni motori particolari, dove la saturazione magnetica non è così trascurabile. In alcuni casi si arriva alla necessità di definire delle "mappe di flusso", cioè due tabelle che indicano il valore di lambdad e lambdaqin funzione di id e iq.

Edited by Sandro Calligaro
TG96

Buongiorno,