Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Junkers ZWB 28-3 - Ventola aspirazione fumi EBM Papst non parte.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con la mia caldaia Junkers Cerapur mod. ZWB 28-3.

Il problema è relativo alla ventola di aspirazione fumi EBM Papst RG130/800-36123 a 230V.

Quando accendo la caldaia la ventola il più delle volte non parte; se la aiuto con un piccolo tocco si avvia.

Ho provato a smontare la ventola e gira liberamente attorno al rotore magnetico. Sulla scheda è presente un condensatore elettrolitico da 68µF e non so se è il condensatore di spunto, fatto sta che il l`ho misurato e il suo valore è corretto.

Per sicurezza ho cambiato i tre condensatori in polipropilene presenti sulla scheda (3 condensatori gialli della fotografia).

Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema senza dover sostituire il gruppo ventola (che costa tra i 200 e i 300€)?

Tutto sembra riconducibile ad un problema di spunto iniziale, ma non capisco in che modo il motore si avvia.

Inoltre ho notato che anche dopo che la ventola di aspirazione fumi si è avviata, la caldaia non accende la fiamma pur non segnalando errore.

È possibile che la scheda si accorga che il ventilatore non gira abbastanza velocemente?

Da ultimo, qualcuno sa dirmi dove si trova il pressostato fumi?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.

Buona serata a tutti.

IMG_20201128_180303.jpg

Inserita:

sostituisci i due condensatori elettrolitici in basso, se non erro se ne è parlato in una discussione in un post che ora non trovo

Inserita:

Grazie BADPI59: li sostituisco anche se misurandoli trovo il valore di capacità corretto? Di sicuro non costa quasi nulla, ma non capisco perchè leggo il valore corretto. 

Comunque proverò. 

Grazie ancora.